Leggo, in rete: 160 CV, a cosa servono? Ci sono due motivi (secondo me) per cui saltano fuori questi CV da superbike. 1) L'innegabile gara a: "La mia è più potente". 2) Le cilindrate stanno crescendo per dare più spinta ai medi, e l'effetto collaterale è che arrivano anche i CV. Servono, non servono? Ragioniamo in modo equilibrato: no, non servono. Perché già con 100 e una bella coppia su strada si va fin troppo forte. Ma noi siamo furbi, e da buoni motociclisti non ragioniamo, e non ce ne frega niente se con 100 vai forte lo stesso, con 160 ci sentiamo meglio. Molto meglio. Con noi in questo giro c'era anche Carlos Checa. E allora – ah ha, occasione d'oro – lo abbiamo chiesto a lui: "Carlos, ma non saranno troppi 160 CV su una moto da turismo?".
Siamo furbi, lo abbiamo chiesto perché immaginavamo cosa ci avrebbe risposto. Ecco: "No, non sono troppi. Poi, se li vuoi ci sono, se no non li usi, dov'è il problema?".
Comunque ha dato una risposta che zittisce anche quelli della serie 160 CV a cosa servono?
VOLPI E UVA
Leggo, in rete: troppo grossa, troppo pesante, troppo potente, troppo costosa. Qui rispondo io. Vuoi una moto più piccola, più leggera, meno potente? Prendine una più piccola, più leggera, meno potente. Che problema c'è? Prendi la Transalp, la Versys, la V-Strom. La Multistrada 1200 non è per te. C'è troppa roba e costa troppo? Facciamo un parallelo con le auto. C'è chi compra la Panda e chi l'Audi A6 Allroad Quattro; la prima costa 9.450 euro, la seconda 60.050 euro (a partire da...). Una costa sei volte più dell'altra – come se la Multistrada costasse 40mila euro – ma nessuno dice niente. Poi, mi pare ovvia una cosa: a chi compra la Panda piacerebbe la A6 Allroad. Con le moto invece pare che non sia così: chi compra la moto piccola schifa quella grande. Questa non l'ho capita molto; probabilmente quando si tratta di moto la storia della volpe e dell'uva diventa importante.
La A6 Allroad Quattro perché ho chiesto al designer, Gianfelice Marasco: La Multistrada che Audi sarebbe? Mi aspettavo dicesse la Q7, la maxi-suv di casa. Invece ha detto la A6 Allroad Quattro, una station sportiva, con quattro ruote motrici e assetto rialzato. Un parallelo chiarificatore.