di Nicolas Patrini
- 04 November 2018

Ducati rinnova la Monster 821 e presenta la versione Stealth

Ducati Monster 821 si aggiorna con le novità estetiche e funzionali già introdotte sulla “sorella” di 1.200 cc e vede l’arrivo di un design più snello e agile, con serbatoio e coda ridisegnati, un inedito silenziatore, un nuovo faro e il cruscotto TFT a colori di ultima generazione. Nel 2019 arriva anche in versione Stealth
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Ducati Monster 821 si aggiorna con le novità estetiche e funzionali introdotte sulla “sorella” di 1.200 cc e vede l’arrivo di un design più snello e agile, con serbatoio e coda completamente ridisegnati, un inedito silenziatore, un nuovo faro e il cruscotto TFT a colori di ultima generazione. Il motore Testastretta 11° raffreddato a liquido della Monster 821 è omologato Euro 4 ed è in grado di erogare una potenza massima di 109 CV a 9.250 giri/minuto e una coppia di 86 Nm a 7.750 giri/minuto. La nuova versione della Monster 821 è equipaggiata con il Ducati Safety Pack, che comprende l’ABS Bosch e il Ducati Traction Control, entrambi regolabili su diversi livelli di intervento. I Riding Mode a disposizione del pilota permettono di gestire con semplicità le varie regolazioni di ABS, DTC e Power Mode. La dotazione di serie si completa con i freni Brembo, che vedono all’anteriore un doppio disco da 320 mm di diametro e pinze monoblocco radiali M4-32, e le sospensioni con forcella da 43 mm di diametro all’anteriore e ammortizzatore regolabile al posteriore.

La nuova Monster 821 è disponibile in tre colori: il Rosso Ducati, il Nero e il classico Giallo Ducati. Inoltre, è disponibile anche nella nuova versione Stealth, caratterizzata dall’esclusiva livrea nero opaco con grafiche dedicate, forcella Kayaba regolabile da 43 mm di diametro, cupolino e DQS up/down.
La Ducati Monster 821 2019 è spinta dal bicilindrico Desmodromico Testastretta 11° di 821 cc, progettato per essere elemento strutturale della ciclistica. Omologato Euro 4, è in grado di erogare una potenza massima di 109 CV a 9.250 giri/minuto e una coppia massima pari a 86 Nm a 7.750 giri/minuto. Gli intervalli di manutenzione prevedono il controllo del gioco valvole ogni 30.000 km. Il bicilindrico da 821 cc “respira” attraverso corpi farfallati a comando Ride-by-Wire. Il motore, inoltre, raffreddato da un radiatore incurvato e dotato di due ventole elettriche ad alta efficienza, sfrutta il sistema di aria secondaria, per ottimizzare il funzionamento riducendo la dispersione ciclica della combustione, senza alcun impatto sulle emissioni inquinanti. La frizione che equipaggia la nuova Monster 821, con funzione antisaltellamento, è a bagno d'olio e azionata a cavo. Grazie a un sistema ad asservimento progressivo, viene incrementato automaticamente il carico delle molle. Quando la coppia alla ruota ha un’azione contraria, lo stesso meccanismo riduce la pressione sui dischi della frizione, consentendole di lavorare nella modalità antisaltellamento. I condotti di scarico primari hanno sezione da 50 mm e fanno parte di un impianto di tipo 2-1-2. Il sistema è equipaggiato con una sonda lambda per ogni cilindro in modo da gestire in modo autonomo l’alimentazione. I silenziatori, uniti in configurazione sovrapposta, sono dotati di un catalizzatore per garantire la conformità con la normativa Euro 4, mentre la valvola di regolazione, controllata elettronicamente, ottimizza la pressione di scarico durante tutto il campo di utilizzo.
Ducati Monster 821 2019 ha una struttura a motore portante con il telaio principale a traliccio collegato alle teste del bicilindrico. Questa configurazione permette di avere un telaio compatto, leggero e, grazie a tubi di grossa sezione, anche una elevata rigidità torsionale. Il forcellone bibraccio della Monster 821 garantisce, infine, un interasse compatto di 1.480 mm.

Il telaietto posteriore reggisella, anch’esso fissato direttamente al motore, è stato ridisegnato creando una struttura compatta pensata per sostenere anche le nuove staffe di supporto delle pedane del passeggero, separate da quelle del pilota. Gli attacchi delle pedane pilota e passeggero sono in alluminio fuso e montano pedane poggiapiedi in alluminio. Le pedane pilota sono completate con paratacco in alluminio.

La Monster 821 è equipaggiata con una forcella da 43 mm di diametro all’anteriore e un monoammortizzatore al posteriore con regolazione del precarico molla e del freno idraulico in estensione che sfrutta un cinematismo progressivo fissandosi direttamente sul cilindro verticale da una parte e sul forcellone bibraccio realizzato in fusione in alluminio.

I freni della Monster 821 presentano all’anteriore due pinze radiali M4-32 monoblocco Brembo a 4 pistoncini che agiscono su dischi da 320 mm di diametro con pompa freno assiale con serbatoio dell’olio integrato. Al posteriore, invece, c’è un unico disco da 245 mm di diametro, su cui lavora una pinza Brembo dotata, come quella anteriore, di pastiglie con materiale di attrito sinterizzato per aumentarne l’efficacia.

La Monster 821 è equipaggiata con cerchi in lega leggera a 10 razze, da 3,5 x 17’’ all'anteriore e da 5,5 x 17’’ al posteriore, che montano pneumatici Pirelli Diablo Rosso III da 120/70 all'anteriore e 180/55 al posteriore.
Come la Monster 1200, anche la 821 è stata ridisegnata. I tecnici di Borgo Panigale hanno prestato attenzione al serbatoio, ora più leggero e moderno, il cui design è stato completamente rivisitato, pur restando fedele agli stilemi della Monster del 1992. Per sottolineare ulteriormente questo legame col passato, è ricomparso il classico gancio di fissaggio, realizzato in alluminio anodizzato. La coda corta, supportata dal telaietto a traliccio in acciaio, mantiene la sella regolabile in altezza su due posizioni (785 e 810 mm) e supporta i portapedane passeggero, ora separati da quelli del pilota. Il nuovo silenziatore, omologato Euro 4, si ispira alle forme di quello del Monster 1200 R. Un altro degli elementi caratteristici della Monster 821 è il proiettore anteriore a forma circolare, identico a quello della sorella maggiore.
La Monster 821 2019 utilizza la tecnologia dei Riding Mode Ducati, con il sistema ABS a tre livelli e il DTC a otto livelli, che, insieme, compongono il DSP (Ducati Safety Pack). PEr quanto riguarda l'ABS, il livello 1 del sistema adatta l'intervento a prestazioni sportive e non prevede l'attivazione del meccanismo anti-sollevamento del posteriore, il livello 2 offre lo stesso tipo di intervento ma con attivazione moderata dell'anti-sollevamento. Il livello 3, infine, corrisponde al massimo grado di intervento.

Il DTC è parte integrante del Ducati Safety Pack. Il sistema consente di scegliere tra otto diversi livelli di intervento. I livelli di DTC sono preimpostati per ciascuno dei tre Riding Mode ma possono essere personalizzati in base alle caratteristiche del pilota e della strada.

I tre riding mode sono:
  • Sport: fornisce 109 CV con una risposta diretta del RbW all'apertura del gas, ridotto intervento del sistema DTC e livello 1 dell'ABS con nessun controllo del sollevamento del posteriore.
  • Touring: fornisce 109 CV con una risposta più progressiva del RbW all'apertura del gas, maggior intervento del sistema DTC e livello 2 dell'ABS e con moderato controllo del sollevamento del posteriore.
  • Urban: fornisce 75 CV con una risposta progressiva del RbW all'apertura del gas, intervento ancora più consistente del sistema DTC e livello 3 dell'ABS con massima stabilità in frenata e controllo del sollevamento del posteriore.
Ciascun Riding Mode è programmato per variare istantaneamente il carattere del motore (Power Mode) e i livelli di intervento di ABS e DTC, anche durante la marcia. Il sistema elettronico Ride-by-Wire (RbW) utilizza il sistema Ducati e-Grip per amministrare mappature diverse e regolare l’erogazione di potenza (Power Mode).

Tra gli accessori disponibili per la Monster 821 c’è il Ducati Quick Shift (DQS) up/down.
Il cruscotto della Monster 821 2019 presenta un display TFT a colori con indicatore della marcia inserita e livello del carburante. Il display, riposizionato per garantire una migliore leggibilità diurna, prevede tre diverse configurazioni. In ogni visualizzazione è presente l’indicatore della marcia inserita.
  • Nel Riding Mode Urban, il display adotta la configurazione Core, riducendo al minimo la quantità di dati visualizzati. L'informazione meglio visibile è la velocità del veicolo, al centro dello schermo, con l’indicatore della marcia inserita posto sul lato destro.
  • Nel Riding Mode Touring il display cambia completamente, passando alla configurazione Full, con la visualizzazione della massima quantità di informazioni utili durante il viaggio.
  • Nel Riding Mode Sport, il display adotta la configurazione Track, presentando solo le informazioni finalizzate alla guida sportiva. La grafica del contagiri viene reimpostata con un layout in stile Superbike.
Il cruscotto TFT della Monster 821 è personalizzabile e il pilota può sempre scegliere la modalità di visualizzazione, indipendentemente dal Riding Mode selezionato. Il cruscotto, inoltre, è predisposto per visualizzare le informazioni del Ducati Multimedia System (DMS), che consente di connettere alla moto, attraverso il modulo Bluetooth disponibile come accessorio, il proprio smartphone e di gestirne alcune funzioni attraverso pulsanti al manubrio. Sul display vengono visualizzati i comandi del “music player”, le icone di stato connessione auricolari e di avviso chiamata entrante e messaggio ricevuto. Monster 821, inoltre, dispone di presa USB sottosella per la ricarica di dispositivi come smartphone, ecc.

Il gruppo ottico anteriore utilizza una sorgente luminosa principale alogena con luci di posizione a LED a “ferro di cavallo”, caratteristica di tutte le moto naked di Ducati. La luce posteriore è anch’essa a LED. Monster 821, inoltre, dispone anche della funzione Hazard, “4 frecce accese”, attivabile tenendo premuto per quattro secondi il pulsante freccia sinistra.
Colorazioni
  • Giallo Ducati con telaio nero e cerchi ruota neri
  • Rosso Ducati con telaio rosso e cerchi ruota neri
  • Dark Stealth con telaio nero e cerchi ruota neri
Principali dotazioni di serie
  • Motore Testastretta 11° da 821 cc
  • Omologazione Euro 4
  • Potenza massima 109 CV a 9.250 giri/minuto
  • Telaio a traliccio collegato alle teste
  • Forcellone bibraccio
  • Nuovo serbatoio con gancio di fissaggio
  • Nuovo codone
  • Nuovo silenziatore
  • Nuovo faro anteriore
  • Pedane pilota e passeggero separate
  • Strumentazione TFT a colori con indicazione marcia inserita e livello benzina
  • Riding Mode (3 configurazioni)
  • Power Mode (3 configurazioni)
  • Ducati Safety Pack (ABS 3 livelli, DTC 8 livelli)
  • Forcella da 43 mm di diametro
  • Monoammortizzatore regolabile
  • Sella regolabile in altezza
  • Coprisella passeggero
  • Predisposizione DQS up/down
  • Predisposizione DMS
Colorazione
  • Nero opaco con grafica dedicata, telaio e cerchi ruota neri
Principali dotazioni di serie come Monster 821 ad eccezione di:
  • Forcella Kayaba regolabile da 43 mm di diametro
  • Cupolino
  • DQS up/down
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