Statistiche web

Ducati in MotoGP con le Desmosedici GP14 in configurazione Open

Dopo lunghi ripensamenti ma, soprattutto, dopo i test di Sepang, la Casa di Borgo Panigale ha deciso di sfruttare le possibilità tecniche e di sviluppo che offre la nuova classe introdotta dal regolamento 2014

Ducati in motogp con le desmosedici gp14 in configurazione open

La terza giornata dei test in Malesia era il termine ultimo concesso ai team per comunicare in quale configurazione avrebbero fatto partecipare le proprie moto al Mondiale MotoGP 2014. Di fatto, però, mancava solo la decisione di Ducati, ormai da tempo in “ballottaggio” tra la presenza in forma “Factory” oppure “Open”. In realtà c’era già Yonni Hernandez a rappresentare la Casa bolognese nella nuova categoria, ma per gli altri tre piloti (Dovizioso, Crutchlow e Iannone) tutto era ancora da stabilire. Bene, l’attesa è finita: le Ducati Desmosedici GP14 saranno tutte in configurazione Open.

 

Ricordiamo che il regolamento impone alcuni obblighi in tal senso ma dà anche alcuni consistenti vantaggi: la centralina (Magneti Marelli obbligatoria per tutti, sia Factory che Open) può usare solo software fornito da Dorna/Marelli, ma beneficia di gomme morbide dedicate e di un limite di motori portato da 5 a 12, può imbarcare 4 litri di carburante in più (24 invece di 20) e lo sviluppo dei motori durante la stagione non è “blindato”. Fatte queste considerazioni e visti gli ottimi risultati dei test, Dall’Igna ha deciso: sarà Open. Ecco il comunicato ufficiale.

 


Il Ducati Team ha annunciato oggi di avere iscritto i propri piloti al Campionato Mondiale MotoGP 2014 scegliendo l’opzione Open.

Il nuovo regolamento tecnico introdotto quest’anno in MotoGP offre a ciascun costruttore la possibilità di scegliere tra due opzioni tecniche: Factory e Open.

Tutte le moto iscritte al campionato, sia in configurazione “Factory” che in configurazione “Open” dovranno montare la stessa centralina Magneti Marelli. La configurazione “Open” impone anche l’obbligo di utilizzare il software fornito da DORNA/Marelli, ma il regolamento consente maggiore libertà in termini di sviluppo del motore.

Dopo aver attentamente valutato le due opzioni, Ducati ha optato per la “Open”, ritenendola la più idonea alle necessità attuali del costruttore di Borgo Panigale, in quanto consente la possibilità di proseguire con lo sviluppo moto e motore nell’intero arco della stagione.

I recenti test svolti a Sepang dai piloti ufficiali del Ducati Team, Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso, hanno dato un riscontro positivo agli ingegneri e ai tecnici della squadra italiana e pertanto in data 28 febbraio entrambi i piloti sono stati iscritti al campionato 2014 con le loro Desmosedici GP14 scegliendo l’opzione Open.

Il terzo pilota ufficiale Ducati, Andrea Iannone, correrà per il Pramac Racing Team con la stessa GP14 Open che utilizzeranno i piloti del Ducati Team.

 

Luigi Dall'Igna, Direttore Generale Ducati Corse, ha commentato: "Abbiamo analizzato attentamente il nuovo regolamento tecnico, arrivando alla conclusione che la configurazione Open è, in questo momento, la più interessante per Ducati. Quest’anno dobbiamo continuare a sviluppare le moto per migliorare la nostra competitività, e l’opzione Factory ci sembrava troppo restrittiva per le nostre esigenze. Siamo fiduciosi che il pacchetto elettronico fornito da Magneti Marelli e DORNA sia di ottima qualità e che quindi ci permetterà una corretta gestione di tutte le funzioni principali della moto e del motore”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA