L’elettronica della nuova Hypermotard 950 si basa sull’impiego della piattaforma inerziale a 6 assi di Bosch in grado di rilevare istantaneamente angolo di rollio, di imbardata e di beccheggio della moto nello spazio. Il pacchetto elettronico della Hypermotard 950 è costituito da: ABS Cornering Bosch EVO (con funzione Slide by Brake) e Ducati Traction Control (DTC) Evo, che insieme compongono il Ducati Safety Pack (DSP); Ducati Wheelie Control (DWC) Evo; Ducati Quick Shift (DQS) up/down Evo, di serie sulla versione 950 SP e disponibile come accessorio sulla 950. I parametri di funzionamento di ciascun controllo sono associati di default ai tre settaggi elettronici, Riding Mode, di cui la Hypermotard 950 è dotata. Al pilota è data la possibilità di personalizzare i propri stili di guida e di ripristinare i parametri impostati da Ducati.
Riding Mode
- Il Riding Mode Sport sfrutta tutti i 114 CV del bicilindrico Ducati e offre un settaggio dell’elettronica orientato alle performance. I DTC è impostato sul livello 3, il DWC sul livello 3 e l’ABS sul livello 2.
- Il Riding Mode Touring offre tutti i 114 CV del bicilindrico Ducati, ma erogati più dolcemente e associati a un settaggio elettronico più orientato verso la sicurezza. Il DTC è settato sul livello 4, il DWC sul livello 5 e l’ABS sul livello 3.
- Il Riding Mode Urban è pensato per l’utilizzo quotidiano e quando le condizioni di aderenza sono limitate, come ad esempio in caso di pioggia. Il bicilindrico Testastretta è limitato a 75 CV, mentre i settaggi elettronici sono tutti orientati alla massima sicurezza. Il DTC è infatti settato sul livello 6, il DWC sul livello 6 e l’ABS sul livello 3.
ABS Cornering Bosch Evo
Settabile su tre livelli. Il livello 3 è indicato per l’uso quotidiano su strada o per condizioni a basso grip. Il livello 2 gestisce sempre sia l’impianto frenante anteriore che quello posteriore, ma permette frenate più sportive con un controllo del lift up più limitato. Il livello 1, garantisce un intervento sportivo del sistema Cornering all’anteriore mentre al posteriore attiva la funzione Slide by Brake che consente di derapare in ingresso di curva utilizzando il freno posteriore in sicurezza, per avere una guida in stile motard. Nel livello 1 viene azzerato l’intervento anti lift up del posteriore. Il livello 1, per via del suo profilo specialistico, non è associato di default a nessuna impostazione, ma è lasciata al pilota la possibilità di selezionarlo entrando nel menu ABS.
Ducati Traction Control (DTC) Evo
Si interfaccia con l’Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch, misurando in ogni momento l’angolo di piega della moto ed è affinato per garantire lo slittamento ideale della gomma posteriore (in base al livello di DTC Evo inserito).
Ducati Wheelie Control (DWC) Evo
Questo sistema, utilizzando le informazioni dell’IMU 6D Bosch, controlla l’impennata.
Ducati Quick Shift up/down (DQS) Evo
Messo a punto come accessorio per l’Hypermotard 950 (di serie per la versione SP) sfrutta le informazioni sull’angolo di piega per massimizzare la stabilità della moto durante la fase di cambio marcia in curva. Il DQS Evo permette inoltre di scalare senza l’utilizzo della frizione. Il sistema agisce in modo distinto per cambiata e scalata, integrando l’azione su anticipo accensione e iniezione già presenti sul sistema upshift con l’apertura controllata della valvola a farfalla per il funzionamento in downshift, grazie alla gestione del sistema full Ride-by-Wire.
Ducati Multimedia System (DMS)
Mediante il DMS è possibile accettare le chiamate in entrata, selezionare e ascoltare un brano musicale e ricevere notifiche SMS con l'ausilio della tecnologia Bluetooth. Salendo sulla moto, lo smartphone si connette automaticamente tramite il modulo Bluetooth (disponibile come accessorio su tutta la gamma), consentendo così al pilota di gestire le principali funzioni multimediali. Sul display TFT vengono visualizzati la traccia del brano in ascolto, l'icona che indica la ricezione di nuovi SMS o il nome del chiamante. L'audio della chiamata e la musica vengono trasmessi agli auricolari del casco pilota. Il DMS è disponibile per tutta la gamma Hypermotard 950 come accessorio.