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Ducati DesertX vs MV Lucky Explorer 9.5 vs Husqvarna Norden 901

L'arrivo della Ducati DesertX 2022 apre le porte al confronto con le dirette rivali di mercato, tra le quali ci sono MV Agusta Lucky Explorer 9.5 e Husqvarna Norden 901. Ecco dunque una "sfida" a tre basata sui dati dichiarati, con le schede tecniche a paragone

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Ducati DesertX vs MV Lucky Explorer 9.5 vs Husqvarna Norden 901

L'arrivo della Ducati DesertX 2022 apre le porte al confronto con le dirette rivali di mercato. Ecco quindi una sfida su carta con quelle che saranno due delle sue rivali dirette, la MV Agusta Lucky Explorer 9.5 e la Husqvarna Norden 901.

Qui sotto, e nelle pagine successive, la tabella con i dati tecnici dichiarati per confrontare le tre enduro stradali.

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DESERTXLUCKY EXPLORER 9.5NORDEN 901
MOTORETestastretta 11°, Bicilindrico a L, Distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, Raffreddamento a liquido3 cilindri, 4 tempi, 12 valvole. Doppio albero a camme in testa, con tenditore meccanico+ bicchierini DLC. Raffreddamento a liquido

A 2 cilindri in linea a 4 tempi.

Raffreddamento a liquido con uno scambiatore di calore acqua-olio

CILINDRATA937 cc931 cc889 cc
ALESAGGIO X CORSA94 x 67,5 mm81 x 60,290,7 x 68,8 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE13,3:112,5:1n.d.
POTENZA110 CV a 9.250 giri/min.123 CV a 10.000 giri/min.105 CV a 8.000 giri/min
COPPIA 92 Nm a 6.500 giri/min.102 Nm a 7.000 giri/min.100 Nm a 6.500 giri/min.
ALIMENTAZIONEIniezione elettronica , Corpi farfallati Ø 53 mm con sistema Ride-by-WireIniezione Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS 2.1 con tre iniettori.
Centralina di controllo motore ELDOR Nemo 2.1; Corpo farfallato diametro 47 mm full ride by wire Mikuni

Iniezione elettronica, corpi farfallati ride by wire Dellorto di

diametro 46 mm.

TRASMISSIONE
CAMBIO6 marce, quickshifter up&down6 marce, Cambio Cyborg elettroattuato + MV EAS (Electronically Assisted Shift Up & Down)6 marce, quickshifter up&down
FRIZIONEMultidisco in bagno d'olio con comando idraulico, Sistema di asservimento e antisaltellamentoMultidisco in bagno d’olio
a comando idraulico+ SCS (Smart Clutch System)
Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento
DESERTXLUCKY EXPLORER 9.5NORDEN 901
TELAIOTraliccio in tubi di acciaioTelaio principale: a doppia trave, composto da tubi in acciaio alto-resistenziale e componenti forgiati. Doppia culla avvitata in tubi d’acciaio alto-resistenziale. Telaietto posteriore: a traliccio, composto da tubi in acciaio alto-resistenziale e componenti forgiati.In tubi di acciaio, motore stressato
SOSPENSIONE ANTERIOREForcella KYB a steli rovesciati Ø 46 mm completamente regolabileForcella Sachs elettronica oleodinamica a steli rovesciati da 48 mm con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla

Forcella WP Apex con steli di diametro 43 mm,

regolabile in compressione ed estensione.

ESCURSIONE RUOTA ANTERIORE230 mm200 mm220 mm
RUOTA ANTERIOREA raggi tangenziali, tubeless, 2.15" x 21"A raggi tubeless con mozzo e canale in lega di alluminio, 2,15” x 21”A raggi tubeless, con canale in alluminio, 2,5 x 21”
PNEUMATICO ANTERIOREPirelli Scorpion Rally STR 90/90 - 21 M/C 54V M+S TL (A)90/90 - 21Pirelli Scorpion Rally STR 90/90
SOSPENSIONE POSTERIOREMonoammortizzatore KYB completamente regolabile, Regolazione remota del precarico molla, Forcellone bi-braccio in alluminioLink progressivo, monoammortizzatore Sachs elettronico con idraulica regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla.Monoammortizzatore WP Apex regolabile nel precarico molla e in estensione.
ESCURSIONE RUOTA POSTERIORE220 mmn.d.215 mm
RUOTA POSTERIOREA raggi tangenziali, tubeless, 4.5" x 18"A raggi tubeless con mozzo e canale in lega di alluminio, 4,25” x 18”A raggi tubeless, con canale in alluminio, 4,5 x 18”
PNEUMATICO POSTERIOREPirelli Scorpion Rally STR 150/70 R18 M/C 70V M+S TL 150/70 - R 18Pirelli Scorpion Rally STR 150/70.
FRENO ANTERIORE2 dischi semiflottanti Ø 320 mm con campana in alluminio, Pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini, Bosch Cornering ABS A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante e flangia in acciaio Pinza freno anteriore Radiale monoblocco Brembo Stylema a 4 pistoncini (Ø 30 mm). ABS Continental MK100 con RLM (Rear Wheel Lift-up Mitigation) e con funzione cornering

Doppio disco di 320 mm di diametro con pinze monoblocco ad attacco

radiale J.Juan a quattro pistoncini. ABS cornering regolabile

FRENO POSTERIOREDisco Ø 265 mm, Pinza Brembo flottante a 2 pistoncini, Bosch Cornering ABSA disco in acciaio (Ø 265 mm). Pinza freno a doppio pistone diametro 28 mm. ABS Continental MK100 con RLM (Rear Wheel Lift-up Mitigation) e con funzione cornering

Disco da 260 mm con pinza flottante

J.Juan a due pistoncini. ABS cornering regolabile

STRUMENTAZIONEDisplay TFT da 5"Cruscotto TFT 7” in HD con display a colori - Connettività Bluetooth e Wi-FiDisplay TFT da 5"
DESERTXLUCKY EXPLORER 9.5NORDEN 901
PESO A SECCO202 kg206 kg204 kg
PESO IN ORDINE DI MARCIA*223 kgn.d.n.d.
ALTEZZA SELLA875 mm850/870 mm854 mm
INTERASSE1.608 mm1.580 mm1.513 mm
INCLINAZIONE CANNOTTO27,6°n.d.25,8°
AVANCORSA122 mm118 mmn.d.
CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE21 l20 l19 l
NUMERO POSTI222
DESERTXLUCKY EXPLORER 9.5NORDEN 901
PREZZO c.i.m.16.240 euro n.d.15.340 euro

I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

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