Ducati DesertX vs Husqvarna Norden 901

L'arrivo della Ducati DesertX 2022 apre le porte al confronto con le dirette rivali di mercato, tra le quali c'è la nuova Husqvarna Norden 901. Ecco dunque una "sfida" basata sui dati dichiarati, con le schede tecniche a paragone

1/14

Ducati DesertX vs Husqvarna Norden 901

L'arrivo della Ducati DesertX 2022 apre le porte al confronto con le dirette rivali di mercato. Ecco quindi una sfida su carta con quella che sarà una delle sue rivali dirette, la Husqvarna Norden 901.

Qui sotto, e nelle pagine successive, la tabella con i dati tecnici dichiarati per confrontare le due enduro stradali.

1 di 4
DESERTXNORDEN 901
MOTORETestastretta 11°, Bicilindrico a L, Distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, Raffreddamento a liquido

A 2 cilindri in linea a 4 tempi.

Raffreddamento a liquido con uno scambiatore di calore acqua-olio

CILINDRATA937 cc889 cc
ALESAGGIO X CORSA94 x 67,5 mm90,7 x 68,8 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE13,3:1n.d.
POTENZA110 CV a 9.250 giri/min.105 CV a 8.000 giri/min
COPPIA 92 Nm a 6.500 giri/min.100 Nm a 6.500 giri/min.
ALIMENTAZIONEIniezione elettronica , Corpi farfallati Ø 53 mm con sistema Ride-by-Wire

Iniezione elettronica, corpi farfallati ride by wire Dellorto di

diametro 46 mm.

TRASMISSIONE
CAMBIO6 marce, quickshifter up&down6 marce, quickshifter up&down
FRIZIONEMultidisco in bagno d'olio con comando idraulico, Sistema di asservimento e antisaltellamentoMultidisco in bagno d’olio, antisaltellamento
DESERTXNORDEN 901
TELAIOTraliccio in tubi di acciaioIn tubi di acciaio, motore stressato
SOSPENSIONE ANTERIOREForcella KYB a steli rovesciati Ø 46 mm completamente regolabile

Forcella WP Apex con steli di diametro 43 mm,

regolabile in compressione ed estensione.

ESCURSIONE RUOTA ANTERIORE230 mm220 mm
RUOTA ANTERIOREA raggi tangenziali, tubeless, 2.15" x 21"A raggi tubeless, con canale in alluminio, 2,5 x 21”
PNEUMATICO ANTERIOREPirelli Scorpion Rally STR 90/90 - 21 M/C 54V M+S TL (A)Pirelli Scorpion Rally STR 90/90
SOSPENSIONE POSTERIOREMonoammortizzatore KYB completamente regolabile, Regolazione remota del precarico molla, Forcellone bi-braccio in alluminioMonoammortizzatore WP Apex regolabile nel precarico molla e in estensione.
ESCURSIONE RUOTA POSTERIORE220 mm215 mm
RUOTA POSTERIOREA raggi tangenziali, tubeless, 4.5" x 18"A raggi tubeless, con canale in alluminio, 4,5 x 18”
PNEUMATICO POSTERIOREPirelli Scorpion Rally STR 150/70 R18 M/C 70V M+S TL Pirelli Scorpion Rally STR 150/70.
FRENO ANTERIORE2 dischi semiflottanti Ø 320 mm con campana in alluminio, Pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini, Bosch Cornering ABS

Doppio disco di 320 mm di diametro con pinze monoblocco ad attacco

radiale J.Juan a quattro pistoncini. ABS cornering regolabile

FRENO POSTERIOREDisco Ø 265 mm, Pinza Brembo flottante a 2 pistoncini, Bosch Cornering ABS

Disco da 260 mm con pinza flottante

J.Juan a due pistoncini. ABS cornering regolabile

STRUMENTAZIONEDisplay TFT da 5"Display TFT da 5"
DESERTXNORDEN 901
PESO A SECCO202 kg204 kg
PESO IN ORDINE DI MARCIA*223 kgn.d.
ALTEZZA SELLA875 mm854 mm
INTERASSE1.608 mm1.513 mm
INCLINAZIONE CANNOTTO27,6°25,8°
AVANCORSA122 mmn.d.
CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE21 l19 l
NUMERO POSTI22
DESERTXNORDEN 901
PREZZO c.i.m.16.240 euro 15.340 euro

I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA