Statistiche web

Ducati è Campione del Mondo Costruttori MotoGP 2020

Grazie al secondo posto di Jack Miller nel Gran Premio del Portogallo e agli ottimi piazzamenti ottenuti in stagione da tutte le Rosse, Ducati conquista il suo secondo titolo costruttori in MotoGP, dopo 13 anni dal successo ottenuto nel 2007. La classifica costruttori e le dichiarazioni di Domenicali e Dall’Igna

1/52

Danilo Petrucci 

1 di 4

Mondiale MotoGP 2020 archiviato, con Alex Rins Campione del Mondo e Ducati prima nel mondiale dedicato ai costruttori. Il Gran Premio del Portogallo, disputatosi a Portimao, resterà un evento memorabile nella storia della Ducati in MotoGP: dopo 13 anni dal suo primo successo ottenuto nel 2007, la Casa bolognese ha vinto quest’oggi il suo secondo titolo costruttori nella classe regina, nell’ultimo appuntamento della stagione 2020. Vittoria resa possibile dallo spettacolare secondo posto ottenuto all’ultimo giro da Jack Miller, pilota del Pramac Racing Team, che ha permesso alla casa di Borgo Panigale di chiudere al primo posto con 221 punti una stagione complessa.

Sono stati i piloti del Ducati Team Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, gli alfieri del Pramac Racing Team Jack Miller e Francesco Bagnaia e Johann Zarco, portacolori dell’Esponsorama Racing Team a contribuire con i loro piazzamenti al raggiungimento di questo traguardo. Tra i risultati più importanti ottenuti dai cinque piloti con la Ducati Desmosedici GP spiccano senz’altro la vittoria di Dovizioso nel GP d’Austria ad agosto, oltre al suo terzo posto ottenuto a Jerez, il successo di Petrucci a Le Mans in una gara resa insidiosa dalla pioggia, i quattro podi ottenuti da Miller nel GP d’Austria, nel GP di Stiria, nel penultimo appuntamento di Valencia e a Portimao, il secondo posto di Bagnaia sulla pista di casa a Misano Adriatico e il terzo posto di Zarco a Brno.

1/4

Mondiale costruttori

1) Ducati - 221 punti

2) Yamaha - 204 punti

3) Suzuki - 202 punti

4) KTM - 200 punti

5) Honda - 144 punti

6) Aprilia - 51 punti

Classifica Team

1) Team Suzuki MotoGP - 310 punti

2) Petronas Yamaha SRT - 248 punti

3) Red Bull KTM Factory Racing - 222 punti

4) Ducati Team - 213 punti

5) Pramac Racing - 183 punti

6) Yamaha Factory Racing - 178 punti

7) Tech3 - 152 punti

8) Team LCR - 148 punti

9) Repsol Honda Team - 101 punti

10) Avintia Racing - 87 punti

11) Aprilia Racing Team - 54 punti

“Vincere il titolo costruttori è molto gratificante, soprattutto dopo un anno così complicato che ci ha costretti a superare ostacoli e situazioni che non avevamo mai vissuto prima. È stata una stagione molto particolare ma, lavorando insieme, i nostri ingegneri e tutti i piloti Ducati sono riusciti a far sì che la Desmosedici GP fosse competitiva su quasi tutti i circuiti del campionato, salendo sul podio in ben otto occasioni, con due vittorie. Grazie ad Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci, Jack Miller, Pecco Bagnaia e Johann Zarco per averci permesso di aggiungere alla nostra storia in MotoGP un secondo titolo costruttori. E grazie anche a tutta Ducati Corse per aver dimostrato ancora una volta che con la passione, la dedizione e la determinazione si possono raggiungere risultati importanti come questo. Ne approfitto per augurare buona fortuna ad Andrea e Danilo per ciò che gli riserverà il futuro. Sono stati con noi per molti anni e insieme abbiamo vissuto momenti grandiosi: grazie di cuore per tutto”.

“La vittoria del titolo mondiale costruttori è sicuramente un traguardo importante per Ducati perché dimostra la validità delle innovazioni tecnologiche sviluppate in questi anni e presenti oggi sulla Desmosedici GP. Questa è stata sicuramente una stagione difficile, soprattutto dopo l’introduzione della nuova gomma posteriore e l’impossibilità di fare dei test nel corso dell’anno che ci permettessero di studiarne bene il comportamento. Nonostante questo, la Desmosedici GP è stata una moto competitiva su quasi ogni tracciato e perciò siamo soddisfatti dei risultati ottenuti in questo 2020, che ci hanno permesso di raggiungere il nostro secondo titolo mondiale costruttori in MotoGP. Un grazie a tutto il personale di Ducati Corse, ai piloti e ai team, che con il loro lavoro e il loro impegno ci hanno permesso di ottenere questa importante vittoria”.

1/3
© RIPRODUZIONE RISERVATA