Statistiche web

Ducati alza il velo sulla Streetfighter V4 SP

Dopo la Panigale V4 SP, Ducati introduce il modello top di gamma anche per la famiglia Streetfighter V4 con una versione numerata anch’essa contraddistinta dalla sigla “Sport Production”. La nuova naked migliora il rapporto potenza/peso della sorella S e vanta numerose parti speciali pensate per esaltare le caratteristiche della moto

1/5

1 di 6

Arriva anche per la gamma naked la punta di diamante, la versione SP. La novità 2022 possiede una livrea dedicata, una dotazione esclusiva di derivazione Superleggera V4 e ha un peso di 196 kg in ordine di marcia (-3 kg rispetto alla Streetfighter V4 S). La moto adotta la livrea “Winter Test: il nero opaco delle sovrastrutture, combinato con la finitura opaca del carbonio dei cerchi e delle ali, contrasta con gli accenti rosso acceso e con la brillantezza del serbatoio in alluminio spazzolato a vista. La moto è impreziosita visivamente anche da alcuni dettagli, come il numero progressivo stampato sul manubrio e i colori della bandiera italiana sulle ali in carbonio. Vediamola nel dettaglio.

La Streetfighter V4 SP è caratterizzato a livello estetico dall’essenziale livrea “Winter Test”, ispirata a quella delle moto Ducati Corse impiegate nei test pre-stagionali dei Campionati MotoGP e SBK. L’effetto “total black” creato dal nero opaco delle carene e dei cerchi in carbonio si contrappone alla brillantezza del serbatoio in alluminio spazzolato, mentre gli accenti rosso acceso che segnano coda, serbatoio e cupolino sono un rimando alla colorazione rossa tipica delle sportive di Borgo Panigale. La sella è specifica per il materiale usato ed è personalizzata con il logo “V4 SP”, mentre le ali in carbonio sono impreziosite dalla bandiera Italiana che appare anche sulle Panigale V4 R SBK ufficiali. Sul manubrio è stampato il numero progressivo di questa versione numerata, rendendo ogni moto unica. Il look racing è enfatizzato dalla rimozione del portatarga, con il montaggio delle relative cover di occlusione dei fori in dotazione insieme alla moto.

La Streetfighter V4 SP 2022 è spinta dal Desmosedici Stradale di 1.103 cm³ conforme alla normativa Euro 5: un V4 di 90° a distribuzione Desmodromica di derivazione MotoGP, unico nel suo genere per l’albero motore controrotante e l’ordine degli scoppi “Twin Pulse”. Il motore è capace di erogare una potenza di 208 CV a 13.000 giri/minuto e una coppia di 123 Nm a 9.500 giri/minuto. Il V4 a 90° della Streetfighter V4 SP impiega una frizione a secco STM EVO-SBK a 9 dischi, realizzata in alluminio ricavato dal pieno. Rispetto alla frizione a bagno d’olio dello Streetfighter V4 S, nell’utilizzo estremo della moto in pista, la frizione a secco garantisce una più efficace funzione anti-saltellamento, anche nelle scalate più aggressive, e una maggiore fluidità in tutte le fasi di “off-throttle”, oltre alla possibilità di personalizzare il livello di freno motore “meccanico”, scegliendo una diversa molla secondaria tra quelle disponibili nel catalogo Ducati Performance. Il montaggio della cover frizione aperto realizzato in fibra di carbonio, incluso nell’equipaggiamento a corredo, regala il classico rumore metallico amato da tutti i Ducatisti.

Sul piano della ciclistica la Streetfighter V4 SP è equipaggiata con contenuti tecnici derivati dalla Ducati Superleggera V4 come i cerchi in carbonio e le pinze freno anteriori Brembo Stylema R. I cerchi della Streetfighter V4 SP, a 5 razze sdoppiate, sono realizzati con fibra di carbonio ad alta resistenza e hanno mozzi in alluminio avvitati alla struttura in composito. Entrambe consentono un risparmio di peso pari a -1,4 kg rispetto alle ruote forgiate di alluminio dello Streetfighter V4 S, che salgono a -3,4 kg rispetto a quelli in alluminio dello Streetfighter V4, inducendo una sensibile riduzione del momento d’inerzia a vantaggio dell’agilità e della leggerezza nei cambi di direzione. Il reparto freni si compone all’anteriore di due dischi Brembo da 330 mm di diametro abbinati alle nuove pinze monoblocco Brembo Stylema R, con pistoncini di derivazione racing dotati di fori di ventilazione, che migliorano la stabilità della corsa leva dopo numerosi giri di pista e riducono la coppia residua. Le pedane pilota sono realizzate in lega di alluminio anodizzato di elevata qualità che mantiene l'aspetto originale nel tempo. Oltre ad essere un piacere per la vista, queste pedane permettono al pilota di trovare la posizione che più si adatta alla sua corporatura e al suo stile di guida. Sono dotate di paratacchi in fibra di carbonio e pedali freno e cambio snodati per minimizzare il rischio di rottura in caso di scivolata e disegnate per passare velocemente dalla configurazione di cambio tradizionale e quella di cambio rovesciato. Come la Streetfighter V4 S, anche la versione SP è equipaggiata con una forcella Öhlins NIX-30, ammortizzatore posteriore Öhlins TTX36 e ammortizzatore di sterzo Öhlins controllati dal sistema Öhlins Smart EC 2.0, di seconda generazione con sistema di funzionamento “event-based”. La Streetfighter V4 SP, a differenza della versione S, ha molle e idraulica delle sospensioni identiche a quelle della Panigale V4, con la sola differenza di un pre-carico molle della forcella ridotto da 11 mm a 6 mm.

Il pacchetto elettronico di ultima generazione dello Streetfighter V4 SP è basato sull’impiego di una piattaforma inerziale a 6 assi (6D IMU – Inertial Measurement Unit) in grado di rilevare istantaneamente angolo di rollio, di imbardata e di beccheggio della moto nello spazio. Il pacchetto elettronico comprende controlli che gestiscono tutte le fasi della guida: alcuni sono deputati alla partenza, accelerazioni e frenate, altri sovrintendono alla trazione, altri ancora sono relativi alle fasi di percorrenza ed uscita di curva:

• ABS Cornering Bosch EVO

• Ducati Traction Control EVO 2 (DTC EVO 2)

• Ducati Slide Control (DSC) • Ducati Wheelie Control EVO (DWC EVO)

• Ducati Power Launch (DPL)

• Ducati Quick Shift up/down EVO 2 (DQS EVO 2)

• Engine Brake Control EVO (EBC EVO)

• Ducati Electronic Suspension EVO (DES EVO)

I parametri di funzionamento di ciascun controllo sono associati di default ai tre Riding Mode di cui lo Streetfighter V4 SP è dotato. Al pilota è data la possibilità di personalizzare i propri stili di guida e di ripristinare i parametri impostati da Ducati. È possibile la modifica rapida del livello di una tra le funzioni di controllo DTC, DWC, DSC o EBC tramite i tasti di accesso diretto posti sul commutatore sinistro.

  • Colorazioni o Livrea Winter Test in nero opaco con dettagli rosso acceso e serbatoio in alluminio spazzolato a vista
  • Manubrio con impresso il numero progressivo della moto
  • Serbatoio in alluminio spazzolato a vista
  • Sella dedicata con logo “V4 SP”
  • Ali in fibra di carbonio
  • Parafango anteriore in fibra di carbonio
  • Frizione a secco STM-EVO SBK
  • Cerchi in fibra di carbonio a 5-razze sdoppiate
  • Pinze freno anteriore Brembo Stylema R
  • Pedane pilota regolabili in alluminio ricavato dal pieno con paratacchi in carbonio
  • Configurazione monoposto
  • Batteria agli ioni di litio
  • Cover frizione aperto in carbonio* (a corredo)
  • Cover rimozione porta targa* (a corredo)

*Questo prodotto è concepito per veicoli usati esclusivamente in circuito chiuso. L’utilizzo su strade pubbliche è vietato per legge.

In allegato, qui sotto, la scheda tecnica scaricabile in PDF.

© RIPRODUZIONE RISERVATA