Statistiche web

Ducati: l’aerodinamica arriverà presto sulla gamma stradale

Non solo la Panigale V4 R. Ducati studia soluzioni aerodinamiche al servizio di una migliore esperienza di guida su strada. A parlarcene è Edoardo Lenoci, Aerodynamics Developement Manager della Casa di Borgo Panigale: la nostra intervista in esclusiva
1/10 Museo Ducati: inaugurazione "Anatomia della Velocità"
Vi avevamo già parlato di come l’aerodinamica influenzerà la produzione delle moto di serie, ma in occasione dell’inaugurazione della mostra “Anatomia della velocità” abbiamo approfondito l’argomento con Edoardo Lenoci (Aerodynamics Developement Manager di Ducati).

Quanto l’aerodinamica andrà a influenzare la produzione di serie di Ducati? Al di là della V4, vedremo appendici anche su naked e turistiche?

“L’aerodinamica influenzerà la produzione di serie, e non solo per quanto riguarda la performance. C’è tutta una parte di studio relativa al pacchetto di raffreddamento e alla gestione dei flussi interni. Cerchiamo di capire come far funzionare al meglio il radiatore, ad esempio. Sfruttando l’aerodinamica sarà possibile ridurre la dimensione del radiatore o fare una carena dalla migliore efficienza al servizio del comfort. Si può anche ‘giocare’ con altre parti. Insomma, ci sono tante cose da fare e lavorando sui flussi, caldi e freddi, è possibile garantire a chi guida una migliore esperienza su strada. Tutti questi aspetti favoriranno l’ideazione di soluzioni che non vanno solo a migliorare l’estetica della moto, ma che saranno funzionali e utili”.

Per stare in tema, siamo certi che Ducati stia lavorando alla “V4 R Naked” tenendo conto di questi aspetti. Qui sotto trovate le foto spia.
1/84 Ducati Panigale V4 R
© RIPRODUZIONE RISERVATA