Statistiche web

Scontro al vertice: Ducati vs Porsche vs Eurofighter

Chi vince in accelerazione tra Ducati 1299 Panigale R Final Edition, Porsche 911 Turbo S ed Eurofighter Typhoon? Il video della sfida tra il più performante caccia della nostra aviazione militare, la Ducati stradale più "cattiva" e la Porsche 911 che spinge di più. Su Motociclismo di settembre tutti i numeri

Sfida impossibile!

Abbiamo fatto un semplice conto. Se avessimo a disposizione ben 1.267 Ducati 1299 Panigale R Final Edition e 257 lucenti Porsche 911 Turbo S potremmo dare filo da torcere ai motori turbofan di un solo Eurofighter della nostra Aeronautica Militare. I 180.000 N di spinta che escono contemporaneamente da due ugelli caldissimi si confrontano con 209 CV della più performante tra le supersportive Ducati bicilindriche e i 580 CV della tecnologica Porsche 911 Turbo S. Meno male che l'aereo è ben più pesante di moto e auto: abbiamo sul cemento della pista 16.500 kg contro i 190 kg della Ducati (con serbatoio pieno al 90%) e i 1.600 kg della Porsche. Questo vi dà una idea di quello con cui che abbiamo a che fare e come sarà la "sfida" che abbiamo messo in piedi tra questi tre mezzi sugli aeroporti militari di Ghedi (BS) e di San Damiano, vicino a Piacenza”.

Comincia così uno degli articoli più… caldi di Motociclismo di settembre (ma anche di EVO dello stesso mese), un confronto vecchio come il motorismo, che ogni tanto si rinnova con esiti a volte imprevedibili. Come quello della nostra prova. Vi diciamo solo che il nostro tester si è preoccupato non poco, stavolta, perché la supercar tedesca si presentava con credenziali di rilievo assoluto. Dell’aereo non parliamo nemmeno, per evidenti motivi. Eppure la Panigale se l’è cavata egregiamente, lasciando indietro senza appello la Porsche e perdendo sì dall’Eurofighter, ma con molto, moltissimo onore (leggi soli 319 millesimi di distacco sui 400 m!).

Ragazzi, non perdetevi il giornale in edicola, ci trovate tutti i numeri, le descrizioni dettagliate, le impressioni di guida sia tecniche che… di cuore. Al web riserviamo il bellissimo video che apre l'articolo e una gallery imperdibile!
1/19 Ducati 1299 Panigale R Final Edition ​sulla pista di volo di San Damiano con i segni lasciati dai pneumatici dei Tornado in atterraggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA