Novità elettrica 2016: con la Zero DSR più potenza e autonomia

Nuovo pacco batterie e nuovo motore con più coppia e kW: ecco il biglietto da visita della nuova Zero DS, nella nuova versione R presentata a eicma 2015. Info, prezzo e scheda tecnica della moto elettrica californiana

Nuovo motore, batterie più capaci: ecco la Zero DSR

La californiana Zero presenta al Salone di Milano una versione più performante della dual sport elettrica DS (qui c’è il nostro test). Si chiama DSR e presenta grosse novità rispetto alla versione da cui deriva. L’unità motrice è di nuova progettazione: prevede il montaggio dei magneti permanenti all’interno, con un limite di temperatura di esercizio alzato di 40° C. Grazie a questo sviluppo, il motore adesso sprigiona 67 CV e 144 Nm di coppia. Il pacco batterie originale è stato sostituito con uno di ultima generazione: sempre agli ioni di litio, è capace di erogare diverse intensità di corrente, e promette una autonomia di oltre 230 km nel ciclo urbano e una vita utile di oltre 500.000 km. Da oggi sarà possibile fare più km con un “pieno” di corrente grazie al Power Tank: si tratta di un accessorio che aumenta di 2,8 kWh la capacità totale di accumulo della batteria e che, secondo la casa, porta l’autonomia a 288 km.

Si può poi comunicare direttamente con la moto grazie al’applicazione per smartphone “Zero Motorcycles”: collegandovi tramite Bluetooth alla moto, potete cambiare alcuni valori del set-up (come il freno motore e la mappatura) oppure semplicemente tenere sotto controllo le informazioni più importanti come il tempo di ricarica, la potenza media in watt per chilometro, i consumi e molto altro ancora.

Il prezzo della Zero DSR parte da 18.290 euro, che diventano 21.041 per la versione con Power Tank. 

Scheda Tecnica Zero Motorcycle DSR

  ZERO DSR ZF 13.0 ZERO DSR ZF 13.0
con Power Tank
Autonomia Ciclo urbano 237 km 288 km
Autonomia Autostrada, 90 km/h circa 142 km 172 km 
Autonomia Ciclo misto 177 km 216 km
Autonomia Autostrada a 115 km/h circa 113 km 138 km 
Autonomia Ciclo misto 153 km 187 km
Coppia massima 144 Nm 144 Nm
Potenza massima 67 CV (50 kW) a 4.000 giri/min 67 CV (50 kW) a 4.000 giri/min
Patente richiesta Patente A2 Patente A2
Velocità massima   158 km/h 158 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 3,9 secondi   4,5 secondi
Motore Z-Force 75-7R brushless a raffreddamento ad aria passivo, magnete permanente interno resistente alle alte temperature e a flusso radiale Z-Force 75-7R brushless a raffreddamento ad aria passivo, magnete permanente interno resistente alle alte temperature e a flusso radiale
Controllore brushless trifase a elevata efficienza, 660 A, con decelerazione rigenerativa brushless trifase a elevata efficienza, 660 A, con decelerazione rigenerativa
Vita stimata batterie all'80% (ciclo urbano) 533.000 km 649.000 km
Pacco batterie Li-Ion intelligente Z-Force Li-Ion intelligente Z-Force
Capacità massima 13,0 kWh 15,9 kWh
Capacità nominale 11,4 kWh 14,0 kWh
Tipo di caricatore 1,3 kW, integrato 1,3 kW, integrato
Tempo di ricarica (standard) 8,9 ore (carica al 100%)  8,4 ore (carica al 95%) 10,8 ore (carica al 100%)
10,3 ore(carica al 95%) 
Ricarica con accessorio Charge Tank 3,4 ore (carica al 100%) 2,9 ore (carica al 95%) non disponibile 
Ricarica con un caricatore supplementare 5,2 ore (carica al 100%) 4,7 ore (carica al 95%) 6,3 ore (carica al 100%)  5,8 ore (carica al 95%)
Ricarica con il max di caricatori supplementari 2,6 ore (carica al 100%) 2,1 ore (carica al 95%) 3,0 ore (carica al 100%) 2,5 ore (carica al 95%)
Alimentazione Presa standard da 220 V Presa standard da 220 V
Trasmissione diretta senza frizione diretta senza frizione
Trasmissione finale Cinghia 130T / 28T, Poly Chain GT Carbon Cinghia 130T / 28T, Poly Chain GT Carbon
Sospensione anteriore Forcella Showa USD da 41 mm e inserti a cartuccia idraulica, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione regolabile Forcelle Showa USD da 41 mm e inserti a cartuccia idraulica, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione regolabile
Sospensione posteriore Mono ammortizzatore Showa da 40 mm a pistone, con serbatoio esterno, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione Mono ammortizzatore Showa da 40 mm a pistone, con serbatoio esterno, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione
Corsa sospensione anteriore 178 mm 178 mm
Corsa sospensione posteriore 179 mm 179 mm
Freni anteriori ABS Bosch generazione 9, pinza flottante a due pistoni asimmetrici J.Juan, disco 320 x 5 mm ABS Bosch generazione 9, pinza flottante a due pistoni asimmetrici J.Juan, disco 320 x 5 mm
Freno posteriore ABS Bosch generazione 9, pinza flottante monopistone J.Juan, disco 240 x 4,5 mm ABS Bosch generazione 9, pinza flottante monopistone J.Juan, disco 240 x 4,5 mm
Pneumatico anteriore Pirelli MT-60 100/90-19 Pirelli MT-60 100/90-19
Pneumatico posteriore Pirelli MT-60 130/80-17 Pirelli MT-60 130/80-17
Cerchione anteriore 2,50 x 19 2,50 x 19
Cerchio posteriore 3,50 x 173,50 x 17  
Interasse 1.427 mm 1.427 mm
Altezza sella 843 mm 843 mm
Angolo di sterzo 26,5° 26,5°
Avancorsa 117 mm 117 mm
Peso del telaio 10,4 kg 10,4 kg
Peso in ordine di marcia senza conducente 190 kg 210 kg
Capacità di carico 161 kg 142 kg
Consumi equivalenti in carburante (ciclo urbano) 0,54 l/100 km 0,54 l/100 km
Consumi equivalenti in carburante (autostrada) 1,12 l/100 km 1,12 l/100 km
Costo di ricarica tipico 2,68 euro 3,26 euro
Prezzo consigliato 18.290 euro 21.041 euro
Garanzia  2 anni 2 anni
Garanzia  batterie 5 anni, 160.000 km 5 anni, 160.000 km
 
 

Motociclismo ad Eicma 2015

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