Statistiche web

Droni in volo contro i guidatori pericolosi

Sembra fantascienza ma non lo è! Droni sorvolano le strade del centro di Londra a caccia dei guidatori pericolosi

1/9

Nella capitale inglese sono stati arruolati nuovi agenti speciali a caccia dei guidatori pericolosi. Il loro nome in codice è Aaeryon Skyranger! Sembra la trama di un film di fantascienza e invece è la realtà.

Da qualche giorno a questa parte gli agenti della Polizia Metropolitana di Londra hanno al loro fianco dei “colleghi tecnologici” per aiutarli ad arginare il fenomeno della guida pericolosa. Si tratta di droni, di origine militare e in grado di volare anche di notte, che sorvegliano le strade del centro e inviano in diretta le immagini riprese ai colleghi a terra, che possono così raggiungere immediatamente il conducente e sanzionarlo per le infrazioni commesse. Il drone Aaeryon Skyranger ha una velocità massima di 50 km/h ed è in grado di stare in aria per circa 50 minuti. Elevato il suo costo: 90.000 euro.

Per il momento i droni verranno fatti volare solo per identificare i conducenti che con il loro comportamento mettono a repentaglio la vita di altri utenti della strada, non per sanzionare “semplici” parcheggi in doppia fila o eccessi di velocità minimi.

1/9

Questo il commento di Andy Cox, capo della Polizia Metropolitana di Londra: “lo scopo dei droni è quello di scoraggiare la guida pericolosa, questa è una delle molte tattiche di contrasto che utilizziamo, e speriamo che il messaggio venga recepito favorevolmente dai cittadini. Sono un'alternativa economica e sicura rispetto all'inseguimento in auto ad alta velocità. La nostra attenzione sarà rivolta solo ai guidatori pericolosi che mettono a repentaglio la loro vita e quella di altre persone”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA