Statistiche web
18 January 2017

Dakar 2017: i video delle ultime tre tappe

Dakar 2017: per godervi al massimo la 39esima edizione del rally più duro al Mondo vi proponiamo i video-riassunti della decima, undicesima e dodicesima (e ultima) giornata di gara. Tra le moto, le vittorie sono andate a Barreda (10 e 11, Honda) e Van Beveren (Yamaha)

THIS IS THE END…

La Dakar 2017 si  conclusa a Buenos Aires con la vittoria finale di Sam Sunderland. Per il pilota britannico è la sua prima vittoria alla Dakar, per KTM invece si tratta della 16esima vittoria consecutiva in questa massacrante competizione. Anzi, la Casa di Matthigofen ha fatto pure doppietta: secondo assoluto Matthias Walkner; e se ci mettiamo anche il 3° posto della KTM non ufficiale di Farres, ne esce un vero e proprio dominio Orange.
Come in tutta questa edizione della Dakar, anche nelle ultime tre tappe non sono mancati i colpi di scena. La decima tappa è stata caratterizzata da numerosi errori di navigazione, che hanno fatto perdere minuti preziosi a molti dei piloti in lotta per la classifica finale, ma non solo… Quintanilla (che era secondo nella generale, e forse l’unico che poteva impensierire Sunderland) è stato costretto al ritiro in seguito ad un malore. Il più veloce nel day 10 è stato Michael Metge, al quale però poi è stata inflitta una penalità di un’ora per aver saltato un waypoint; la vittoria è andata così quindi nelle mani di Barreda (la terza in questa Dakar, dopo le tappe 3 e 8). L’undicesima tappa invece ha visto un’ottima prova di Goncalves che è riuscito a fermare il cronometro prima di tutti gli avversari, ma… a Barreda vengono scontati 3’, in quanto gli organizzatori ritengono che il pilota spagnolo sia stato ostacolato dal pubblico durante la speciale. Grazie al “bonus”, Barreda si aggiudica la tappa! La dodicesima e ultima giornata di gara vede invece un clamoroso pari merito tra Van Beveren e Farres; tuttavia (evidentemente per una manciata di centesimi) la tappa viene assegnata al pilota della Yamaha.
 
Per rivivere le giornate di gara 10, 11 e 12 della Dakar 2017, che hanno portato i piloti sul traguardo finale di Buenos Aires, vi proponiamo i video-riassunti delle tappe (i filmati, accompagnati dal commento in inglese, trattano prima delle auto e poi delle moto). Qui sotto i link per ripercorrere tutta la gara attraverso le foto e i video:

DAKAR 2017 – TAPPA 10

DAKAR 2017 – TAPPA 11

DAKAR 2017 – TAPPA 12

© RIPRODUZIONE RISERVATA