02 November 2007

Dainese inventa e collauda il primo air bag "wireless"

Dainese presenta D-air Racing, il rivoluzionario air bag per la protezione del pilota in pista. Dopo più di 10 anni di studi e sperimentazioni D-Tec (Dainese Technology Center), il reparto ricerca e sviluppo di Dainese, ha introdotto nel corso delle prove di un Gran Premio il D-air Racing in modalità completamente attiva. Una nuova tecnologia per la protezione del pilota fa così il suo ingresso nel mondo delle competizioni con un sistema che, proprio grazie all’impiego di air bag, è in grado di

Collaudato in pista



Dainese presenta D-air Racing, il rivoluzionario air bag per la protezione del pilota in pista. Dopo più di 10 anni di studi e sperimentazioni D-Tec (Dainese Technology Center), il reparto ricerca e sviluppo di Dainese, ha introdotto nel corso delle prove di un Gran Premio il D-air Racing in modalità completamente attiva. Una nuova tecnologia per la protezione del pilota fa così il suo ingresso nel mondo delle competizioni con un sistema che, proprio grazie all’impiego di air bag, è in grado di proteggere il corpo del pilota in aree dove le protezioni tradizionali non riescono ad arrivare: le spalle, la clavicola e il collo. Le prove fatte nei laboratori D-Tec evidenziano infatti una capacità di assorbimento degli urti decisamente superiore a quella delle tradizionali protezioni composite, con le quali il D-air lavora comunque in sinergia e crea un sistema di sicurezza testa-piedi. L’aspetto più rivoluzionario del D-air Racing consiste nel fatto che tutto il sistema è completamente contenuto in una nuova e specialissima appendice posta sulle spalle e sulla schiena del pilota, che prende il posto della classica “gobba”. Il D-air Racing funziona senza alcun tipo di collegamento con la moto e si attiva quando il pilota cade a causa di una scivolata della ruota anteriore (front low-side) o posteriore (back low-side) o in caso di high-side. La gestione avviene tramite un sofisticato sistema di accelerometri e giroscopi posizionati all’interno della “gobba”, i cui segnali vengono gestiti da un algoritmo di interpretazione dei dati che decide il gonfiaggio. Il segnale di attivazione raggiunge un generatore di gas che gonfia il sacco in circa 40 millisecondi. È dal 1996 che Dainese lavora su questo progetto, la messa a punto dei sistemi hardware e software di decisione ha richiesto tre anni di duro lavoro, nel corso dei quali è stata raccolta una mole imponente di dati sulla dinamica delle moto da competizione sia in assetto normale sia nel corso delle cadute. L’interpretazione di questi dati ha consentito di “modellare” l’algoritmo di attivazione, il vero e proprio cervello del D-air Racing. Per la sua realizzazione Dainese ha costituito da tempo una speciale “Task Force” composta dai maggiori esperti nel campo della dinamica dei veicoli e della realizzazione di sistemi air bag, assieme a case costruttrici particolarmente sensibili al problema della sicurezza. Per lo sviluppo del progetto, D-Tec si è avvalso della stretta collaborazione di 2D e del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Padova, inoltre hanno prestato la propria consulenza FIAT Qualità, TRW e KTM Racing Team. La totale assenza di vincoli fisici con la moto, il sistema di attivazione, i tempi di intervento e l’area protetta determinano quindi una profonda differenza con qualunque altro sistema simile e segnano un “salto tecnologico” nel campo della protezione dell’uomo nello sport. Il D-air Racing è dedicato esclusivamente all’impiego in pista, per piloti professionisti o per appassionati della guida in circuito D-Tec prosegue nello sviluppo del progetto D-air Strada, pensato per la protezione del motociclista sulle strade aperte al traffico. L'attivazione del sistema è stata verificata durante un Highside di Simoncelli, del Team Metis Gilera, il 2 novembre 2007 in pista a Valencia, durante le prove libere.

Specifiche




SPECIFICHE SISTEMA D-AIR RACE


Il sistema D-air è un avanzato sistema di sicurezza per motociclisti che rappresenta l’ultima evoluzione della protezione dinamica del pilota in ambito racing. È dedicato quindi esclusivamente all’impiego in pista, per piloti professionisti o per appassionati della guida in circuito. Il sistema è costituito da un’appendice aerodinamica removibile, collocata sulla schiena del pilota e collegata a una tuta DAINESE, in grado di rilasciare in caso di caduta-scivolata un sacco di protezione che avvolge la parte superiore del torace, le spalle e il collo. Una volta gonfiatosi il sacco, l’appendice può essere agevolmente rimossa con un semplice gesto del pilota, per poter eventualmente riprendere subito la corsa.

Caratteristiche tecniche



CARATTERISTICHE TECNICHE


•        Sistema indipendente, non connesso alla motocicletta ne fisicamente
•        Strumentazione dotata di 3 accelerometri e 3 girometri, e un sistema GPS integrato, completamente integrati nell’ appendice aerodinamica
•        Capacità di acquisizione fino a 10 ore di dati relativi alla dinamica del pilota durante la gara (in configurazione piattaforma di sviluppo)
•        Elettronica auto-alimentata con celle ai polimeri di Litio (Li-Po), autonomia di circa 4 ore
•        Generatore di gas di tipo Ibrido, pirotecnico-gas inerte
•        Sacco protettivo, coprente le spalle ed il collo, per un volume complessivo di 37 litri di aria, con gonfiaggio in meno di 40ms
•        Il sistema è racchiuso nella speciale appendice aerodinamica rapidamente amovibile in caso di caduta che permetta di riprendere la gara

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