09 January 2009

Da ACEM e ANCMA Lucky 13, la campagna a fumetti per la sicurezza dei motociclisti. Occhio ai pericoli della strada

Lucky 13, come “portafortuna 13”: è il nome ironico con cui ACEM, l’associazione europea dei costruttori di motocicli, con il sostegno di Confindustria ANCMA, ha chiamato la campagna di sensibilizzazione sui pericoli che motociclisti e scooteristi possono incontrare per strada. Lucky 13 è un fumetto di 13 episodi, ciascuno dei quali illustra uno specifico rischio per l’utente delle due ruote.

Da acem e ancma lucky 13, la campagna a fumetti per la sicurezza dei motociclisti. occhio ai pericoli della strada



Milano 9 gennaio 2009
- ACEM, l’associazione europea dei costruttori di motocicli, con il sostegno di Confindustria ANCMA, lancia la campagna di comunicazione a fumetti Lucky 13, dedicata alla sensibilizzazione di motociclisti e scooteristi sui temi della sicurezza stradale. Sul sito www.ancma.it si trovano i primi due di tredici episodi della striscia a fumetti che mette in evidenza i pericoli presenti sulle strade: asfalti rovinati, vernici scivolose, incroci con scarsa visibilità, guard rail ed oggetti fissi non protetti lungo la carreggiata. Tutto ciò che può mettere a repentaglio l’incolumità degli utenti delle due ruote. Intanto potete leggere il primo episodio scaricando l'allegato.

Lo MAIDS (Motorcycle Accident In Depth Study) – una ricerca internazionale sugli incidenti motociclistici – sottolinea che circa 1 incidente su 10 è provocato dalle infrastrutture e, più in generale, la presenza di un dispositivo stradale provoca ulteriori complicanze al trauma riportato dal motociclista.

In attesa che le Pubbliche Amministrazioni si occupino di rivedere le proprie strade o ne progettino di nuove tenendo conto della sicurezza dei motociclisti, la campagna intende “educarli” su come adeguare i propri comportamenti invitandoli ad essere più prudenti e infondendogli la capacità di prevedere i pericoli, grazie ad informazioni sugli ostacoli che si incontrano in strada.

Lucky 13 è un fumetto realizzato con la collaborazione di istruttori di moto professionisti e suddiviso in 13 episodi, ciascuno dei quali affronta un diverso capitolo della sicurezza sulla strada: dagli incroci pericolosi ai pericoli lungo la carreggiata; dalle superfici stradali pericolose alla perdita di liquidi sulla strada; dalle buche ai rallentatori progettati male; dai pericoli notturni a quelli invernali; dai detriti sulla carreggiata alle isole centrali, non correttamente progettate; fino ai dispositivi metallici, alle vernici stradali, alle curve in generale e a quelle a raggio decrescente.

Lucky 13 è isspirato alle “Linee guida per progettare strade più sicure per le due ruote a motore in Europa”, il manuale tecnico destinato agli addetti ai lavori, amministratori locali, progettisti ed ingegneri del traffico, realizzato dall’ACEM nel 2006 e disponibile in italiano sul sito www.ancma.it/sicurezza_stradale_download.asp

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA