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Cyclone RX6, nuova crossover cinese spinta dal motore Norton

Cyclone, la divisone “premium” del marchio Zongshen, ha tolto i veli ad una nuova versione della RX6, l’adventure bike cinese spinta dal bicilindrico parallelo di 650 cc di Norton

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Cyclone RX6

A distanza di qualche mese dal primo prototipo, Cyclone, la divisone “premium” del marchio Zongshen, ha tolto i veli ad una nuova versione della RX6 (SR650), l’adventure bike cinese spinta dal bicilindrico parallelo di 650 cc di Norton. Ma che ci fa un motore Norton su una moto cinese? Poco prima che l’Azienda inglese finisse in amministrazione controllata questa aveva ceduto la licenza di costruzione del bicilindrico parallelo della Atlas (derivato dalla bancata anteriore del V4 1.200 della RR e SS) ai cinesi di Zongshen Motors, che ora lo hanno sfruttato per realizzare una crossover stradale.

Il progetto si è evoluto dalla prima versione e l'ultima show bike è molto più vicina alla versione di produzione finale, che dovrebbe essere svelata il prossimo anno. Rispetto alla prima moto (trovate le foto nelle gallery, per un confronto), l'ultima RX6 abbandona i cerchi in lega a favore di cerchi a raggi, che conferiscono alla moto un look più avventuroso. Come annunciato in precedenza, la “versione cinese” del bicilindrico parallelo Norton di 650cc ha una potenza di 70 CV, è alla pari con le rivali della stessa categoria, e forse un po’ più realistica degli ambiziosi 84 CV dichiarati da Norton per le sua Atlas. Il propulsore Zongshen raggiunge quella potenza a 8.500 giri/min, mentre versione del motore Norton raggiungeva il picco molto più in alto, a 11.000 giri/min. La coppia massima della RX6 è di 62 Nm a a 7.000 giri/min. Le sospensioni sono KYB e i freni Nissin, la RX6 ha quindi tutti componenti che ci aspetteremmo di vedere su una moto giapponese, piuttosto che su di una cinese.

Per quanto riguarda le misure, per la RX6 Cyclone parla di 2.172 mm di lunghezza, 930 mm di larghezza e 1.230 mm di altezza, con un passo di 1.450 mm e un'altezza della sella di 820 mm. Tutto più o meno sugli standard di questo segmento. Anche il peso, 215 kg in ordine di marcia, è nella media. Il serbatoio è da 22 litri e la velocità massima limitata elettronicamente a 180 km/h.

La Cyclone RX6 verrà commercializzata il prossimo anno, ma la Casa non ha ancora fatto sapere se questo modello arriverà anche in Europa. Di certo ha tutte le carte in regola per non sfigurare con le dirette avversarie della categoria.

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Cyclone RX6

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