Statistiche web

CSC Motorcycles RX1E, adventure elettrica dalla Cina

La RX1E è una crossover-adventure spinta da un motore elettrico capace di erogare circa 24 CV. La moto arriva dall'oriente, con dotazioni e prestazioni simili a quelle delle enduro entry level con motore termico ma prezzo superiore. Ecco quanto costa e come è fatta

1/5

1 di 2

CSC Motorcycles non è un produttore di moto, bensì un rivenditore specializzato nell'importare e distribuire in California E-bike e veicoli a due ruote. Tra i modelli che troviamo sul sito di CSC spicca la RX1E, una crossover-adventure elettrica prodotta in Cina dalle dimensioni tutto sommato compatte e con circa 24 CV di potenza massima, che si pone come concorrente "silenziosa" delle endurine entry level con motore termico presenti nel nostro mercato, come la BMW G 310 GS, Kawasaki Versys 400 e Benelli TRK 251.

La dotazione infatti non ha nulla da invidiare ai modelli sopracitati, troviamo infatti un set di valige in alluminio comprensive di bauletto posteriore, luci Full-Led, barre di protezione in acciaio per motore e serbatoio e un plexiglass non regolabile in altezza. C'è inoltre un vano portaoggetti collocato all'interno del serbatoio, accessibile dalla parte superiore. Per quanto riguarda la ciclistica troviamo all'anteriore una forcella a steli rovesciati e un disco singolo con pinza assiale, mentre al posteriore c'è un monoammortizzatore centrale e un disco con pinza a singolo pistoncino. Il tutto è tenuto sotto controllo da un ABS Bosch, mentre la trasmissione finale è affidata ad una cinghia dentata.

Il motore elettrico, secondo la casa, è in grado di erogare una potenza di 24 CV e una coppia massima di 83 Nm ed è alimentato da una batteria da 6,16 Kw/h con tempi di ricarica piuttosto lunghi: il caricatore in dotazione indica 6 ore per una ricarica completa e sembra l'unica soluzione possibile poichè la moto non può essere collegata alle colonnine rapide.

1/5

Stando a quanto dichiarato da CSC Motorcycles, la moto dovrebbe essere disponibile in America a partire dalla prossima primavera ad un prezzo di circa 8.350 euro, non proprio a buon mercato. Al momento non si sa ancora nulla del suo possibile arrivo nel mercato europeo.

Tre infine le colorazioni:

  • Honolulu Blue Metallic
  • Silver Moon Metallic
  • Crimson Red Metallic
© RIPRODUZIONE RISERVATA