Statistiche web
20 August 2012

Crisi in SBK: niente Mosca per il team Effenbert

Continuano le alterne vicende del team Effenbert Liberty Racing. Ora arriva la decisione di non partecipare alla trasferta russa, con l’intento di non impegnare risorse da investire invece per il futuro. Pedercini porta invece 3 piloti

Crisi in sbk: niente mosca per il team effenbert

Aria di crisi in SBK. Voglia di attaccarsi a qualsiasi legittimo pretesto per risparmiare, per ottimizzare le risorse e magari per fare economia in vista del 2013. Il caso estremo è quello di rinunciare a correre, ma qualche team sceglie la soluzione intermedia del saltare solo qualche gara, specialmente quelle con trasferte impegnative. Nella parte finale del campionato SBK, il viaggio più lungo è quello che porta a Mosca, per la prima volta teatro di una gara per le derivate di serie.

SI RISPARMIA PER PRENDERE LA PANIGALE?
E proprio la trasferta russa sarà saltata dal team Effenbert Liberty Racing, con l’intento di razionalizzare le spese in una fase del campionato che non presenta reali interessi sportivi per i propri piloti. Mentre invece potrebbe rivelarsi determinante fare un po’ di economia. Anche perché c’è da pensare all’anno prossimo quando, sempre se il team ceco deciderà di continuare la collaborazione con la Ducati, ci sarà da cambiare parco moto, passando alle Panigale con una spesa per nulla indifferente per acquisto e sviluppo. Di seguito il comunicato del team Effenbert Liberty Racing.

 

Mancano pochi round alla chiusura del Mondiale SBK 2012, gare che per il Team Liberty Racing non sono determinanti ai fini della classifica, ma per il management della squadra Ceca l’ultimo scorcio di stagione è da considerarsi preludio costruttivo per la riorganizzazione delle risorse umane, tecnico-logistiche e sportive in previsione 2013.

Il Team dunque sta guardando al presente proiettando il suo investimento verso il futuro e sulla scorta di questa considerazione ha deciso di non prendere parte alla gara di Mosca, che si svolgerà nel week-end del 26 agosto.

In attesa del round successivo, il 9 settembre al Nürburgring, il Team Liberty sta mettendo a punto staff e pianificazioni sportive anche in vista del prossimo anno, quando sarà al via del mondiale SBK determinato a migliorare i propri risultati. La decisione coinvolge anche i piloti Kuba Smrž e Maxime Berger, che arriveranno in Germania pronti e motivati, mentre prosegue anche il recupero diBrett McCormick.

Il giovane canadese in occasione dello scorsa gara di Silverstone ha avuto modo di risalire in moto dopo la lunga assenza causata dal brutto infortunio di Assen. I test sul circuito inglese hanno evidenziato come McCormick sia mentalmente pronto, ma ancora non totalmente ristabilito dal punto di vista fisico. Per questo il Team ha concordato col pilota di evitare di compromettere la fase conclusiva della riabilitazione, sfruttando queste le settimane fino alla gara al Nürburgring per portare a termine uno programma di allenamento intensivo.

Il Team Liberty Racing procede nel proprio impegno animato anche e soprattutto investendo in modo proficuo e mirato, costruendo il proprio futuro analizzando e migliorando il proprio presente con scrupolo e lungimiranza.


PEDERCINI CONTROCORRENTE
In compenso il team Pedercini si presenterà sulla pista russa con ben tre piloti: il titolare David Salom, il sudafricano David McFadden e lo svedese Alexander Lundh. David McFadden ha già corso con il team Pedercini nella Superstock FIM Cup a Misano, Aragon e Brno, ottenendo buoni risultati.

Alex Lundh è nato a Vamamo in Svezia nel 1986 ed è stato campione svedese Superbike nel 2009. Alex ha iniziato la stagione agonistica 2012 in Moto2 ma ha poi gareggiato a Silverstone nel mondiale Supersport in sostituzione dell’infortunato Szkopek. Molto probabilmente Lundh prenderà parte anche ai restanti tre appuntamenti del mondiale Superbike, sempre nelle fila del team Pedercini Kawasaki. I tre piloti della squadra italiana prenderanno parte anche alla giornata di test che si disputerà il 22 Agosto al Moscow Raceway, una prova generale in vista del successivo weekend di gare.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA