Statistiche web
23 November 2011

Corradino D’Ascanio. Uomo Genio Mago Mito: grande mostra al Museo Piaggio

La Fondazione Piaggio dedica a Corradino D’Ascanio, inventore della Vespa, una mostra che si terrà dal 22 novembre 2011 al 14 gennaio 2012, al museo di Pontedera (Pisa) dedicato alla Casa costruttrice

Corradino d’ascanio. uomo genio mago mito: grande mostra al museo piaggio

Pontedera (PISA) – Inaugura al Museo Piaggio la mostra “Corradino D’Ascanio. Uomo Genio Mago Mito" dedicata all’ingegnere italiano che progettò la prima Vespa e scomparve trent’anni fa. La Casa costruttrice italiana presenta l’evento annunciando che “la rassegna racconterà vita e opere di un personaggio le cui invenzioni – come il primo prototipo dell’elicottero moderno e lo scooter più famoso del mondo – sono ormai entrate nella storia”. D’Ascanio nacque a Popoli (Pescara) l’1 febbraio del 1891 e morì a Pisa il 6 agosto del 1981.

Inaugura la mostra l’attore Luca Zingaretti.

La mostra è suddivisa in quattro sezioni: “le testimonianze dei Vespa Club che raccontano il “mito” D’Ascanio, l’ambiente di lavoro (scrivania, tecnigrafo, libri, oggetti e foto) che rivela l’“uomo”, i brevetti e i disegni delle sue invenzioni (documenti originali anche su touch screen) che evidenziano il “genio”, le visualizzazioni multimediali di veicoli speciali come la vespa “gigante”, quella sospesa su un filo o su un getto d’acqua, che mostrano il mago capace di stupire con trucchi fantasiosi. E ancora: filmati con interviste a quanti hanno conosciuto e lavorato con D’Ascanio, documentari, video, immagini e, ovviamente, i veicoli da lui progettati che saranno protagonisti di un percorso ad hoc nella sala espositiva”.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA