Statistiche web

Riaprono i concessionari, posso andarci?

A partire da lunedì 4 maggio i rivenditori di moto e scooter potranno riaprire. Ma è possibile uscire di casa per acquistare beni diversi da quelli di prima necessità? Posso recarmi dal concessionario per comprare una moto nuova, per fare il tagliando o per cambiare le gomme? Serve una nuova autocertificazione per spostarmi? Ecco tutte le risposte

1/17

1 di 3

Come ben ricorderete, per cercare contrastare la diffusione della pandemia di Coronavirus in Italia, all’inizio del mese di marzo il premier Giuseppe Conte aveva imposto la chiusura di tutte le attività commerciali, ad esclusione di quelle di pubblica utilità. Tra le attività che hanno obbligatoriamente dovuto abbassare la serranda rientravano anche i concessionari di moto (e auto).

Ora però, l’ultimo Dpcm “26 aprile 2020” il Governo permette ai concessionari di riprendere l’attività. A partire da domani quindi (lunedì 4 maggio 2020) i rivenditori di moto e scooter potranno riaprire i punti vendita.

Ma è possibile uscire di casa per acquistare beni diversi da quelli di prima necessità? Posso recarmi da concessionario per comprare una moto nuova o per fare il tagliando? Mi serve una nuova autocertificazione per spostarmi?

Nelle pagine successive trovate tutte le risposte date dal Governo a queste domande.

Si può uscire per acquistare beni diversi da quelli alimentari?

Sì, ma solo per acquistare prodotti rientranti nelle categorie di generi di cui è ammessa la vendita, espressamente previste dal Dpcm 26 aprile 2020, la cui lista è disponibile a questo link (allegato 1 e allegato 2).

Le concessionarie di autoveicoli potranno riaprire il 4 maggio?

Sì. L’allegato 3 del DPCM prevede espressamente che, dal 4 maggio, potrà riprendere l'attività del codice ateco 45 e delle relative sottocategorie, tra cui rientra il codice 45.1 relativo al “Commercio di autoveicoli”. È quindi consentito recarsi da un concessionario per acquistare un veicolo, fare un tagliando, effettuare cambio pneumatici e altre attività di manutenzione.

L'importante è che il concessionario presso cui vi state recando sia all'interno della vostra stessa regione, in quanto "il Dpcm del 26 aprile 2020 consente lo spostamento fra regioni diverse esclusivamente nei casi in cui ricorrano: comprovate esigenze lavorative o assoluta urgenza o motivi di salute". Vi ricordiamo inoltre che, anche per recarvi dal concessionario, durante la “Fase 2” è ancora necessario avere sempre con sé quando ci si sposta l’autocertificazione (solo per gli spostamenti per motivi di lavoro e le passeggiate non è più indispensabile l’autocertificazione). Trovate il modulo da compilare nella pagina successiva

Inoltre, in alcune regioni come la Lombardia rimane l’obbligo di indossare la mascherina quando ci si trova all’aperto. Sapete come comportarvi quando vi muovete in moto o scooter? Qui trovate la risposta ai vostri dubbi.

Qui sotto trovate il file .pdf editabile del nuovo modello di autocertificazione valido per la "Fase 2".

© RIPRODUZIONE RISERVATA