Statistiche web

Controllo per oltre 440.000 BMW GS

BMW deve ispezionare quasi mezzo milione di moto, per lo più R 1200 GS e RT. Ai modelli interessati verrà controllato il cardano e verrà installata una valvola

1/20

1 di 2

Stando a quando riportato dai nostri (ben informati) colleghi di Motorrad, BMW sta per lanciare un’importante campagna di controllo sui alcuni dei suoi modelli boxer: nei prossimi mesi sarà controllato il cardano di 440.000 moto sparse in tutto il mondo. Nello specifico, le moto interessate saranno la R 1200 GS e la Adventure del 2013, alle quali si aggiunge anche la turistica RT.

Secondo le informazioni in mano ai colleghi, il problema potrebbe derivare dal giunto, dall'articolazione e persino dalla corrosione interna del cardano. BMW ha inviato un comunicato ai concessionari specificando di: “regolare lo scarico e controllare l'albero cardanico. Occasionalmente si verificano danni al cardano, che pregiudica la trasmissione e in casi specifici può smettere di funzionare. Il danno è dovuto a diversi fattori, ad esempio gli influssi della corrosione, soprattutto se si verifica in luoghi importanti per le prestazioni. L'usura prodotta dall'uso o da aspetti climatici o dinamici può finire per danneggiare alcuni componenti”.

Il Marchio tedesco assicura che l'obiettivo del richiamo è quello di "migliorare la qualità a lungo termine", per questo motivo, le revisioni che questi modelli hanno già programmato verranno sfruttate per ispezionare a fondo il cardano.

Per non dover aprire il cardano di ciascuna delle 440.000 moto interessate, ogni concessionario ufficiale sarà dotato di uno strumento per verificarne lo stato. Lo strumento dispone di sensori che misurano forze e vibrazioni. Se tutto rientrerà nei parametri del produttore, il cardano sarà ritenuto "adeguato". In caso contrario verrà accuratamente ispezionato. Se un componente dovrà essere sostituito, BMW deciderà come procedere in base all'età e alle condizioni della moto.

Inoltre, nella stessa occasione, sul cardano verrà inserita una valvola, che consentirà all'aria e all'umidità all'interno dell'albero cardanico di fuoriuscire. Il movimento verticale del componente aiuterà la valvola a fare il suo lavoro.

La revisione dovrebbe durare circa 45 minuti e, ovviamente, sarà gratuita per il cliente. I meccanici BMW ispezioneranno il cardano e installeranno la nuova valvola in occasione del prossimo tagliando alle moto interessate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA