Statistiche web

Confronto al banco: Suzuki Hayabusa 2008 vs Suzuki Hayabusa 2022

Un tempo moto tra le più potenti e veloci al mondo, oggi l’Hayabusa è un’inoffensiva super tourer. Cosa racconta il confronto al banco tra il quattro cilindri dei bei tempi che furono e quello attuale?

1/15

Suzuki Hayabusa 2022

Dici Hayabusa e pensi a prestazioni fenomenali. Quando fu presentata nel 1999, i 175 CV del suo quattro-in-linea di 1.300 cc erano davvero qualcosa di fuori dal comune, come del resto i quasi 140 Nm. A quei tempi, le moto di serie capaci di raggiungere i 300 km/h si contavano sulle dita di un falegname maldestro. Lei era una di quelle, ed è diventata un’icona. Per un certo periodo, Suzuki l’ha mantenuta sulla cresta dell’onda attraverso una graduale crescita della potenza. Contestualmente, però, crescevano le performance di tutte le moto in produzione. In alcuni casi – vedi supersportive – con incrementi tanto incisivi da rendere sempre più sottile il gap tra Sua Maestà Hayabusa e una qualunque “mille” da pista.

Quando nel 2017 la Casa di Hamamatsu ha cessato di venderla in Italia, non era più da tempo una moto senza paragoni. L’anno scorso è stato annunciato il suo ritorno. Suzuki aveva a nostro modo di vedere due possibilità: ristabilire un gap prestazionale con la produzione attuale (come fatto da Kawasaki con la Ninja H2) o rinunciare definitivamente a puntare sui numeri. Ha scelto la seconda via, addirittura depotenziando il nuovo modello rispetto al precedente. Sgravata dell’onere di segnare un nuovo traguardo in termini di potenza e velocità, alla GSX1300R è rimasto un ruolo da super tourer. Protettiva e veloce, conquista con una stabilità notevole e un’erogazione ricca di coppia. Il confronto al banco tra le curve dell’attuale quattro cilindri e di quello della versione 2008 testimonia la direzione presa dalla Casa.

Nella prima metà del range di erogazione, la ‘Busa 2022 è più grintosa e il suo vantaggio, in alcuni punti, arriva a essere di 8 CV e 18 Nm. Oltre i 7.000 giri, le “vecchia” prende il largo erogando agli alti fino a 10 CV in più.

1/2
© RIPRODUZIONE RISERVATA