Statistiche web

Confermato l’arrivo della nuova Royal Enfield Himalayan 650!

Documenti trapelati dall’India ci dicono che la Royal Enfield Himalayan 650 si farà! A spingere la moto il motore bicilindrico parallelo di 648 cc che già equipaggia Interceptor, Continental GT e Super Meteor 650

1/6

Royal Enfield Interlayan 650 by Cooperb Motorcycle

Documenti trapelati dall’India ci dicono che la Royal Enfield Himalayan 650 si farà! Uno dei fattori che hanno aiutato la Casa indiana a prosperare nel segmento delle 350 cc è la moltitudine di modelli disponibili per gli appassionati: Classic 350, Meteor 350, HNTR 350… moto diverse, ma realizzate sulla stessa base tecnica. L'Azienda sta ora cercando di ottenere qualcosa di simile con le 650 cc, dove la piattaforma utilizzata per Interceptor e Continental GT ora è stata sfruttata anche per la nuova Super Meteor 650. Sappiamo poi che ci sono un paio di altre moto da 650 cc in fase di sviluppo, tra cui una classica roadster da 650 cc e una scrambler (già pizzicate su strada) e ora i documenti ci rivelano che la gamma crescerà ancora.

Nel documento trapelato si può vedere infatti “l'albero genealogico” dei modelli realizzati intorno al propulsore bicilindrico di 650 cc, e la silhouette della nuova Himalayan da 650 cc è abbastanza chiara. Il suo motore sarà quindi il bicilindrico parallelo da 648 cc. Si passerebbe così dai 24,3 CV a 6.500 giri/min. e 32 Nm a 4.500 giri/min. della Himalayan che già conosciato qeuipaggiata con il monocilindrico di 411 cc ai 47,5 CV a 7.150 giri/min e 52 Nm a 5.150 giri/min. erogati dal motore di Interceptor e Continental. Anche il cambio avrebbe una marcia in più, sei. Se da un lato il trapianto di motore farà aumentare le prestazioni della moto, dall’altro farà aumentare anche il suo peso, e probabilmente anche il prezzo. È possibile inoltre che il motore venga ricalibrato per soddisfare le esigenze più off road di questo modello. Sebbene sarà basata sullo stesso propulsore delle sorelle stradali, ci aspettiamo che la nuova adventure di 650 cc della Casa indiana subirà alcune importanti modifiche al suo hardware. Ad esempio, è probabile che verrà utilizzata una versione ottimizzata del telaio e che la moto disporrà di sospensioni più robuste.

Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per saperne di più. Nel frattempo, c'è chi ha pensato di costruirsi questa moto da sé! È il concessionario inglese “Cooperb Motorcycle”, che ha fatto quello che molti appassionati si aspettano dalla Casa: ha unito motore e telaio della Interceptor 650 alle sovrastrutture, sopensioni, e cerchi della Himalayan: è nata così la “Interlayan 650” (la moto che vedete nelle foto presenti in questo articolo).

1/6

Royal Enfield Interlayan 650 by Cooperb Motorcycle

© RIPRODUZIONE RISERVATA