Statistiche web

Quando le sole misure contano poco…

Le nostre comparative suscitano sempre interesse. Tanto che i lettori spesso ci propongono criteri di scelta per le moto, come è capitato con la lettera di questa settimana

Difficile scegliere

In una mail mandata in redazione, un nostro lettore propone come unico criterio per la scelta delle moto delle comparative di enduro stradali, crossover e hyper-tourer la dimensione del cerchio anteriore, indipendentemente da motore e prezzo. Ci sembra un po’ limitativo: per noi conta l’indirizzo d’uso. Cioè, per le maxienduro (qui tutti gli articoli, le foto e i video dell’ultima comparativa), poter viaggiare comodamente in due a pieno carico e poter affrontare sterrati semplici o piste africane senza problemi. 

“MAXICOMPARATIVE, SCEGLIETE IN BASE ALLE DIMENSIONI DEL CERCHIO”

Caro direttore, vi leggo da oramai 35 anni e mi ritengo un vostro accanito sostenitore! Per questo pensando e ripensando alla diverse prove comparative fatte negli ultimi anni fra enduro, enduro stradali, crossover - che anche per ragioni di mercato sono forse quelle maggiormente interessanti per la maggior parte dei lettori! - vorrei permettermi di suggerirvi una semplice modalità per uscire dalle problematiche che ogni volta le prove comparative di modelli dello stesso “segmento” suscitano. Semplice: si scelgono le moto da confrontare in una prova comparativa in base alle dimensioni della ruota anteriore, ovvero del cerchio: 17”, 19” e 21”, a prescindere dalla cilindrata e dai CV. Così evitate pure di mettere a confronto nella stessa comparativa R 1200 GS e Africa Twin!
Romolo Tancredi – Roma

È solo un elemento, contano anche prezzo e motore

Caro Romolo, la discriminante del cerchio è certamente importante, ma a nostro parere il prezzo, la destinazione d'uso, il motore e la ciclistica nel suo complesso non possono essere escluse del tutto per la selezione delle moto da mettere a confronto. Ben venga quindi l’imminente comparativa tra BMW R 1200 GS e Honda Africa Twin insieme alle altre enduro stradali (sta per partire, continuate a seguirci per sapere tutto!). Le due protagoniste, tra l’altro, stanno dando vita a una bella sfida anche nella battaglia per il mercato.
 
Cliccate qui per una rassegna delle più interessanti lettere pubblicate e discusse 
© RIPRODUZIONE RISERVATA