LE SCHEDE
Suzuki SV1000S
Motore: a 4 tempi, 2 cilindri a
V di 90° longitudinali, alesaggio per corsa 98,00x66,0 mm, cilindrata 996
cc, rapporto di compressione 11,3:1, distribuzione a doppio albero a camme
in testa con comando misto catena/ingranaggi, 4 valvole per cilindro,
raffreddamento
a liquido, potenza max 120 CV (88 kW) a 9.000 giri, coppia max 10,4 kgm
(102 Nm) a 7.200 giri. Euro 2 Lubrificazione: a carter umido, capacità
coppa 3,3 litri. Alimentazione: iniezione elettronica SDTV con corpi farfallati
da 52 mm; capacità serbatoio carburante 17 litri inclusa la riserva. Accensione:
elettronica digitale; batteria 12V-12Ah; avviamento elettrico.
Trasmissione:
primaria a ingranaggi a denti dritti, rapporto 1,838 (57/31); finale a
catena, rapporto 2,352 (40/17). Cambio: a 6 marce. Valore rapporti: 2,666
(32/12) in prima, 1,933 (29/15) in seconda, 1,500 (27/18) in terza,
1,227 (27/22) in quarta, 1,086 (25/23) in quinta, 1,000 (24/24) in sesta.
Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico.
Telaio: doppia trave perimetrale
in alluminio pressofuso, inclinazione cannotto di sterzo 24,5°, avancorsa
98 mm. Sospensioni: anteriore forcella teleidraulica con steli da 46 mm
regolabile nel precarico molla, compressione ed estensione, escursione
ruota 120 mm; posteriore forcellone oscillante con leveraggi progressivi
e monoammortizzatore idraulico regolabile nel precarico della molla, in
compressione ed estensione idraulica, escursione ruota 130 mm. Ruote: cerchi
in lega, ant 3.50x17”, post 5.50x17”; pneumatici, ant 120/70-ZR17,
post
180/55-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco da 310 mm con pinze a 4 pistoncini;
post a disco da 220 mm con pinza a un pistoncino.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza
2.130, larghezza 745, altezza 1.170, interasse 1.430, altezza sella 810,
peso a vuoto 189 kg. Prestazioni: velocità max nd.
Manutenzione
Tagliando: programmato ogni 6.000 km. Lubrificazione: olio raccomandato
multigrado SAE 10W-40; controllo ogni 1.000 km, sostituzione ogni 6.000
km. Distribuzione: gioco valvole da controllare ogni 24.000 km. Pneumatici:
pressione di gonfiaggio, ant 2,5 bar, post 2,5 bar.
Dati anagrafici
Costruttore: Suzuki Motor C., Hamamatsu-Nishi, p.o. box 1432-91, Japan.
Importatore: Suzuki Italia, Corso F.lli Kennedy 12, 10070 Robassomero (TO),
tel. 011-9213711, fax 011-9213748. Gamma colori: blu, argento. Garanzia:
2 anni chilometraggio illimitato. Prezzo: 9.630 euro indicativo chiavi
in mano.
Triumph Daytona 955i
Motore: a 4 tempi, 3 cilindri in
linea frontemarcia, alesaggio per corsa 79x65 mm, cilindrata 955 cc, rapporto
di compressione 12:1, distribuzione a doppio albero a camme in testa con
comando a catena laterale, 4 valvole per cilindro. Lubrificazione: carter
umido con pompa trocoidale, raffreddamento a liquido, potenza max 149 CV
(109,55 kW) a 10.700 giri, coppia max 10,2 kgm (100 Nm) a 8.200 giri.
Alimentazione:
iniezione elettronica Multipoint, corpi farfallati 46 mm; capacità serbatoio
21 litri. Accensione: elettronica digitale; candele NGK-DPR8EA-9. Impianto
elettrico: batteria 12V-12Ah. Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio
con comando a cavo. Cambio: a 6 marce. Valore rapporti: 2,733 (41/15) in
prima, 1,947 (37/19) in seconda, 1,545 (34/22) in terza, 1,291 (31/24)
in quarta, 1,154 (30/26) in quinta, 1,074 (29/27) in sesta. Trasmissione:
primaria a ingranaggi a denti dritti, rapporto 1,75 (105/60); finale a
catena, rapporto 2,316 (19/44).
Telaio: perimetrale in alluminio;
inclinazione cannotto di sterzo 22°,8, avancorsa 81 mm. Sospensioni: ant
forcella tradizionale con steli da 45 mm regolabile nell’idraulica in
estensione, compressione e precarico della molla, escursione 120 mm; post
forcellone oscillante a singolo braccio con leveraggi progressivi e
monoammortizzatore
idraulico regolabile nell’idraulica in estensione, compressione e
precarico
della molla, escursione 130 mm. Ruote: cerchi in lega ant 3,50x17”, post
5,5x17”; pneumatici, ant 120/70-17, post 180/55-17. Freni: ant a doppio
disco flottante da 320 mm con pinza a 4 pistoncini; post a disco da 220
mm con pinza a pistoncino singolo.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza
2.072, larghezza 725, interasse 1.426, altezza sella 815, peso a
vuoto 191 kg. Prestazioni: velocità max nd.
Manutenzione
Tagliando: programmato ogni 6.000 km. Lubrificazione: olio Mobil 1 SAE
15/50; controllo ogni 500 km, sostituzione ogni 6.000 km. Distribuzione:
gioco valvole da controllare ogni 12.000 km. Pneumatici: pressione di
gonfiaggio,
ant 2,50 bar, post 2,90 bar.
Dati anagrafici
Costruttore: Triumph Motorcycles Limited, Jacknell Road, Dodwells Bridge
Industrial Estate, Hinkley, England. Importatore: Triumph Motorcycles Srl,
via dell’Industria, 10/17 20020 Milano, tel 02/9345451-fax 02/93581922.
Gamma colori: nero, rosso, giallo. Garanzia: 2 anni chilometraggio
illimitato. Prezzo: 11.990 euro chiavi in mano.
Yamaha FZS1000 Fazer
Motore: a 4 tempi, 4 cilindri in
linea frontemarcia, alesaggio per corsa 74x58 mm, cilindrata 998 cc, rapporto
di compressione 11,4:1, distribuzione bialbero a camme in testa, 5 valvole
per cilindro. Lubrificazione: a carter umido con pompa trocoidale,
raffreddamento
a liquido, potenza max 143,1 CV (105,2 kW) a 10.000 giri, coppia max 10,8
kgm (105,9 Nm) a 7.500 giri. Alimentazione: 4 carburatori Mikuni BSR37;
capacità serbatoio carburante 21 litri compresa la riserva. Accensione:
elettronica digitale; candele NGK CR9E o Denso U27ES-N. Impianto elettrico:
batteria 12V-12Ah. Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio con comando
a cavo. Cambio: a 6 marce. Valore rapporti: 2,500 (35/14) in prima, 1,842
(35/19) in seconda, 1,500 (30/20) in terza, 1,333 (28/21) in quarta, 1,200
(30/25) in quinta, 1,115 (29/26) in sesta. Trasmissione: primaria a ingranaggi
a denti dritti, rapporto 1,581 (68/43); finale a catena, rapporto 2,750
(44/16).
Telaio: doppia culla chiusa
in tubi tondi di acciaio; inclinazione cannotto di sterzo 26°, avancorsa
104 mm. Sospensioni: ant forcella teleidraulica con steli da 43 mm regolabile
in precarico, compressione ed estensione, escursione ruota 140 mm; post
forcellone oscillante con leveraggi progressivi e monoammortizzatore idraulico
regolabile in precarico, compressione ed estensione, escursione ruota 135
mm. Ruote: cerchi in lega leggera, ant 3,50x17”, post 5,50x17”;
pneumatici,
ant 120/70 ZR17, post 180/55 ZR17. Freni: ant a doppio disco da 298 mm
con pinza a 4 pistoncini; post a disco da 245 mm con pinza a 2 pistoncini.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza
2.125, larghezza 765, altezza 1.190, interasse 1.450, altezza sella 820,
peso a vuoto 208 kg. Prestazioni: velocità max nd.
Manutenzione
Tagliando: programmato ogni 10.000 km. Lubrificazione: olio raccomandato
multigrado SAE 20W-50; controllo ogni 1.000 km, sostituzione ogni 10.000
km. Pneumatici: pressione di gonfiaggio, ant 2,5 bar, post 2,9 bar.
Dati anagrafici
Costruttore: Yamaha Motor Company Ltd, 2500 Shangai Iwata Shi-Shizuoka
Ke, Giappone. Importatore: Yamaha Motor Italia Spa, via Tinelli 67/69,
20050 Gerno di Lesmo (MI), tel 039-60961, fax 039-6066012. Gamma colori:
blu, argento. Garanzia: 3 anni formula Yes. Prezzo: 9.390 euro indicativo
chiavi in mano.