Dopo la prova comparativa dedicata alle borse da serbatoio per enduro stradali, del tipo a fissaggio tramite cinghie, oggi ci occupiamo delle "sorelle" con il meccanismo di aggancio rapido e adatte a una moto sportiva.
Il fissaggio rapido è composto da una flangia che va imbullonata sul serbatoio sfruttando le viti del tappo del rifornimento, sulla quale si aggrappa il meccanismo di aggancio, solidale al fondo della borsa. Questo sistema ha il vantaggio di rendere velocissime le operazioni di aggancio e sgancio, e in più, tenendo sollevata la borsa, evita che lo sfregamento del fondo graffi il serbatoio. Lo svantaggio è che la flangia resta sempre sul serbatoio (non tutte sono belle da vedere) e non è un sistema consigliato se si fa del fuoristrada impegnativo, poiché una semplice caduta potrebbe danneggiare il meccanismo, con un ovvio problema nel caso in cui non si dovesse più riuscire ad agganciare la borsa.
La moto che abbiamo scelto per questa prova è la Triumph Street Triple RS, ma il modello non è vincolante: la maggior parte delle borse si può adattare a quasi tutte le moto con il serbatoio piatto, molto spesso pure mantenendo la stessa flangia.
Come di regola abbiamo lasciato scegliere il modello al costruttore e abbiamo ricevuto quattro borse; manca qualche azienda che al momento non ha in catalogo un prodotto adatto a questa applicazione oppure sta rinnovando quello attuale.
Comode su una sportiva
Su una sportiva le borse da serbatoio sono comode, poiché il volume di carico offerto dalle borse laterali che si possono installare su queste moto è limitato e in genere non si monta il bauletto. Non possono essere voluminose, vista la posizione di guida, ma sono utili per riporre gli oggetti da tenere a portata di mano, come i documenti, l'antipioggia, il biglietto dell'autostrada, la cartina o il materiale fotografico.
Le quattro borse in prova non sono anfibie (anche Oxford, seppur con le cerniere impermeabili, offre in dotazione la sacca interna impermeabile), e quindi alle prime gocce di pioggia occorre fermarsi e coprirle con la mantellina in dotazione, esterna per GIVI e Kappa e SW-Motech.
I sistemi di aggancio
I tre sistemi di aggancio delle nostre borse (GIVI e Kappa condividono lo stesso meccanismo), prevedono una flangia da fissare sul serbatoio usando gli stessi fori filettati che serrano il tappo. Non servono accessori: nella confezione sono fornite viti più lunghe e il montaggio è molto semplice, serve solo qualche minuto.
Le moto sportive hanno il tappo in posizione arretrata, quindi per evitare interferenze con il busto si deve scegliere la giusta posizione sul serbatoio. Per questo ogni aggancio ha un sistema di regolazione: GIVI, Kappa e Oxford offrono una serie di fori, quindi occorre svitare le viti che tengono il meccanismo e riavvitarle nella posizione scelta; SW-Motech ha una comoda slitta con una lavorazione tipo cremagliera. GIVI e Kappa offrono un’escursione di +/- 4,5 cm dalla posizione centrale; Oxford +/- 2 cm e SW-Motech +/- 9 cm.
GIVI, Kappa e Oxford hanno la cinghia di sicurezza da far girare dietro al cannotto di sterzo. Al momento del rifornimento converrà quindi sganciarle solo dalla ghiera. SW-Motech si fida del suo sistema di aggancio e non fornisce la cinghia.