Statistiche web

Comparativa maxinaked 2014: razionalità batte follia (per ora)

La seconda giornata in Catalunya ha offerto ai tester oltre trecento chilometri di curve sui Pirenei, che hanno lasciato qualche dubbio sulle moto più estreme. Su un percorso così tortuoso le moto facili forse si prendono una rivincita...

Comparativa maxinaked 2014: razionalità batte follia (per ora)

Trecentochilometridicurve. Fa una bella impressione pronunciarlo no? Provate a pensarci. Un lungo, lunghissimo serpentone asfaltato che si srotola sinuoso tra le valli e le montagne catalane, per l'occasione baciate - o forse è meglio dire incendiate - da un sole spendente. E il test team e le naked a correrci sopra, con frequenti soste per i cambi moto, le chiacchere, i giudizi. Giudizi per alcuni versi sorprendenti, in verità.

 

LE “TRANQUILLE” CONTRO LE “SUPERBIKE”

Oggi non abbiamo certo eletto la vincitrice, d'altronde non siamo che al secondo dei sette giorni della nostra maxi prova; però cominciamo a chiarirci le idee. E contrariamente a quanto ci aspettavamo prima di guidare (cliccate qui per il sondaggio) tutte insieme le "nude", le più potenti (Kappa, Aprilia, BMW) non stanno facendo... piazza pulita. Tutt'altro. Sono moto meravigliose ma impegnative, ed ecco che nei tratti più tortuosi e divertenti non riescono a offrire una guida naturale e spensierata, cosa che invece riesce benissimo a moto sulla carta magari meno interessanti, ma incredibilmente piacevoli una volta in sella. Parliamo di vecchie glorie come la Honda CB1000R, di nuove proposte come la Ducati Monster 1200 S, di icone come la Triumph Speed Triple R. Che sia la rivincita della razionalità sulla follia? È presto per dirlo, ma dovendo sintetizzare il sentimento odierno del test team potremmo dire qualcosa del genere. Riconoscendo che il percorso tortuoso ha influito molto su questo. Facilmente le tre astronavi avranno modo di rifarsi, in fondo in fondo siamo tutti affascinati da loro. E poi, ci aspetta LA PISTA (e la visita alla cittadina di Marc Marquez). Quale andrà meglio? Si accettano scommesse.

 

Cliccate qui per le foto della comparativa maxinaked 2014!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA