Statistiche web

Comparativa Maxienduro: quale delle protagoniste scalda di più?

In occasione della comparativa delle globetrotter in Albania, Motociclismo ha introdotto un nuovo rilevamento, quello del calore prodotto dalle moto. La misurazione, fatta in collaborazione con Mecoil e usando una termocamera, ha detto che…

il calore delle globetrotter

Il pezzo forte di Motociclismo di maggio è certamente la maxi comparativa globetrotter in Albania. Aprilia Caponord 1200 RallyBMW R 1200 GS AdventureDucati Multistrada 1200 Enduro, Honda CRF1000L Africa Twin DCT, Honda CrosstourerKTM 1050 AdventureSuzuki V-Strom 1000Triumph Tiger Explorer e Yamaha Super Ténéré si sono sfidate su un itinerario di oltre 3.000 km suddivisi tra asfalto (strada e autostrada) e offroad (sia leggero che impegnativo), guidate da tester della più varia estrazione (dal giovane con poca esperienza al pilota di velocità, dal moto turista di vecchia data all’endurista appassionato, compreso un lettore di Motociclismo, vincitore di FantaSBK 2015).
 
La nostra mega prova ha eletto una vincitrice (guardate il video…) e, tra i criteri adottati per la scelta, ci sono i giudizi dei tester e i rilevamenti del Centro Prove. Da questa comparativa, abbiamo introdotto una nuova misurazione scientifica, quella che riguarda il calore prodotto dalle moto. In collaborazione con Mecoil (www.mecoil.net) abbiamo valutato, tramite una termocamera TH9100mv/wv, quanto calore viene trasmesso alle gambe del pilota. La prova, che ripeteremo in occasione delle prossime comparative più importanti, è stata fatta simulando la condizione peggiore: la sosta al semaforo (moto al banco, motore alla temperatura d'esercizio fino all'avviamento della ventola di raffreddamento, con rilevamento calore al suo spegnimento).
 
Volete sapere qual è la moto che scalda di più e quella che scalda di meno? Secondo la termocamera, la più "calda" è la Caponord, la più "fresca" la 1050 Adventure. Guardate le immagini “registrate” dallo strumento, la differenza è davvero evidente. Se volete tutti i dettagli, su Motociclismo di maggio abbiamo dedicato una pagina a questo argomento, con le immagini relative a tutte le moto e la classifica completa.

La più calda: Aprilia Caponord

la più "fresca": KTM 1050 Adventure

© RIPRODUZIONE RISERVATA