Statistiche web

La sfida maxienduro e BMW (richiamo GS e novità 2018)

Settimana di endurone, con la cliccatissima comparativa maxienduro 2017 (i dettagli solo su Motociclismo di agosto) e il richiamo per la BMW R 1200 GS/Adventure 2013-2017 (ma da Monaco arrivano anche le novità 2018). Molto apprezzata la nostra comparativa naked “easy”
1/24 La BMW R 1200 GS Rallye è una della sei protagoniste della nosta Comparativa Maxienduro 2017

Comparativa Maxienduro

A cavallo tra la fine della settimana scorsa e la metà di quella appena finita, si è svolta la comparativa maxienduro 2017. Quest’anno abbiamo optato per un doppio Coast to Coast (Tirreno-Adriatico-Tirreno) con l’andata solo su asfalto e il ritorno solo in offroad (da affrontarsi dopo il montaggio di gomme tassellate). Si sono sfidate BMW R 1200 GS Rallye, Ducati Multistrada 1200 Enduro PRO, Honda Africa Twin (con cambio tradizionale), KTM 1090 Adventure R, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha Super Ténéré (con sospensioni elettroniche).
Com’è finita la prova? Su Motociclismo di agosto trovate tutti i numeri, le classifiche, i dettagli, le impressioni di guida, i pregi e i difetti di ogni moto. Ma intanto cliccate qui per i report pubblicati sul sito durante la prova, le foto, i video…
In particolare, andate a vedere il risultato del sondaggio sulla comparativa e confrontatelo con l’articolo che troverete su Motociclismo di agosto: i partecipanti al sondaggio ci avranno azzeccato?
1/27 Comparativa Maxienduro 2017: il logo del nostro Coast to Coast

Sfida tra Naked facili (e divertenti)

Ci siamo chiesti quale possa essere la migliore tra le naked facili e accessibili presenti oggi nei listini. Per stabilirlo, abbiamo scelto 5 rappresentanti di questa categoria, tra le ultime novità e le best seller: Ducati Monster 797, Honda CB650F, Kawasaki Z650, Suzuki SV650, Yamaha MT-07. Le abbiamo portate a sfidarsi per due giorni sulle strade tra Sassello (SV) e il parco del monte Beigua: ecco com’è andata.
1/30 Le protagoniste della nostra comparativa "naked easy". Da sinistra: ​Yamaha MT-07, Kawasaki Z650, Honda CB650F, Ducati Monster 797, Suzuki SV650. Le quattro giapponesi e l'italiana sono state impegnate due giorni sulle strade di Sassello (SV) e del parco del monte Beigua

Argomento scottante e cliccatissimo

L'immagine, tratta dalla circolare inviata da BMW ai concessionari, mostra come misurare lo spazio tra la testa dello stelo e il "tappo" superiore. Se il "gap" è inferiore a 0,1 mm, nessun problema, se è maggiore, si procede alla riparazione e alla sostituzione degli steli.
Proprio durante la comparativa maxienduro, abbiamo pubblicato l’articolo che informava su un richiamo che riguarda tutte le BMW R 1200 GS e GS Adventure prodotte tra novembre 2013 e giugno 2017. Il problema sta in un componente della sospensione anteriore Telelever, già in passato oggetto di… attenzioni. Cliccate qui per sapere tutto.
P.S.: la R 1200 GS Rallye della comparativa non è coinvolta nel richiamo, essendo stata dalla Casa modificata prima della consegna al Test Team.

Novità 2018 da Monaco

1/26 BMW C 650 Sport m.y. 2018 nella nuova livrea Austin Yellow Metallizato
A smorzare un po’ il clamore suscitato dalla notizia del richiamo BMW, ecco arrivare le notizie e le foto di molte novità 2018 della Casa dell’Elica. Ad essere sottoposte a face lifting e a ricevere nuovi colori, nuove dotazioni elettroniche e nuovi optional sono la R 1200 GS Adventure e in generale a gamma R 1200 (GS/RT/RS/R), ma anche le S 1000 RR/XR, le F 700/800 GS/GS Adventure, i maxiscooter C650 Sport/GT e le super tourer K 1600 GT/GTL/B. Per tutti i dettagli e le foto, cliccate qui.

Epoca, FUORIstrada, Itinerari in Moto

Le copertine di Motociclismo d'Epoca e FUORIstrada di agosto--settembre 2017. Al centro,, quella dello speciale turismo "Itinerari in moto"
C’è fermento di novità Edisport in edicola. Sono usciti i numeri estivi (agosto-settembre) di Motociclismo d’Epoca e Motociclismo FUORIstrada. Cliccate sui link per le anteprime.
Ma ci piace segnalare anche il grande interesse che sta riscuotendo un’altra pubblicazione della nostra Casa editrice: si tratta di Itinerari in Moto, uno speciale turismo imperdibile con 20 viaggi che abbiamo selezionato (e fatto) per voi, uno per ogni regione d’Italia e tutti raccontati dalle nostre migliori “penne globetrotter” (Mario Ciaccia, Leonardo Lucarelli, Tommaso Pini…). Tutto all’insegna delle bellezze del nostro Paese, anche le meno conosciute, ma senza dimenticare le belle strade e il buon cibo.

Museo d’alta quota

In tema di turismo e storia della moto, il nostro articolo sul museo motociclistico più alto d’Europa vi è proprio piaciuto. Cliccate qui per sapere tutto del Top Mountain Motorcycle Museum, situato al passo del Rombo (e già solo per questo merita il viaggio, ovviamente in moto!).
1/26 Top Mountain Motorcycle Museum, passo del Rombo: una panoramica di alcune delle oltre 200 moto esposte di tutte le epoche. In primo piano la Flying Merkel. Nasce a Milwaukee nel 1902 e diventa presto famosa per le sue moto da corsa, prima monocilindriche 500 poi bicilindriche 1000 a V (in foto, esemplare conservato del 1911)

Quattro zampe su due ruote

Concludiamo la rassegna degli articoli top della settimana con il simpatico pezzo in cui due nostri lettori raccontano la propria esperienza di motociclisti che hanno trovato un sistema per non separarsi dal proprio cagnolino nemmeno durante i viaggi in moto. Leggete l’articolo e sfogliate la spassosissima gallery!
1/24
© RIPRODUZIONE RISERVATA