Statistiche web

Comparativa Hyper Tourer 2015: Basilicata coast to coast

Nel quarto giorno di prova, sulle orme del famoso film, abbiamo attraversato l’intera Regione: dal Mar Tirreno allo Ionio passando per il Parco Nazionale del Pollino. Le “vecchie glorie” hanno affilato gli artigli

Comparativa hyper tourer 2015: basilicata coast to coast

Quanto ci vuole a raggiungere il mar Ionio partendo dal Tirreno? Un lucano vi direbbe poco più di due ore, con le strade a scorrimento veloce. Noi vi diciamo che ci vuole un giorno intero, facendo un giro bellissimo. Per esempio, come si fa a svegliarsi a Maratea e a non godersi un tratto di strada costiera? Semplicemente non si può.

 

Mari e monti

Al di là del fatto che è molto piacevole dal punto di vista della guida, permette di ammirare un paesaggio spettacolare, abbracciando uno dopo l'altro vari promontori che si tuffano in mare. Il profumo di macchia mediterranea, il blu del mare, i paesini pittoreschi (nella gallery trovate le foto); non fosse per l'obbligo di raggiungere Policoro, nostra destinazione sull'altra... coast, l'avremmo seguita per tutto il giorno. Ma sapevamo che ad attenderci sulla nostra strada c'era il Parco Nazionale del Pollino, così prima di Praia a Mare abbiamo puntato l'interno e iniziato a guadagnare quota sospinti da dolci colline che si sono via via trasformate in vere e proprie montagne. Ormai a pomeriggio inoltrato, superati Viggianello e Rotonda, ci siamo trovati su di un altopiano maestoso, che abbiamo visitato in lungo e in largo. E col sole basso all'orizzonte ci siamo rimessi in viaggio per Policoro, che abbiamo raggiunto attraversando vari borghi antichi. Ce ne sono un sacco qui in Basilicata, uno più bello dell'altro. E a voler esagerare un po' ci ricordano le.. vecchie glorie della nostra prova.

 

Turismo divertente

La Aprilia Caponord, la KTM 1190 Adventure e la Triumph Tiger Sport sono le tre "anziane" del gruppo, ma sono sempre un gran bel guidare. Aprilia è maneggevolissima, pronta a rispondere al gas, ben aggrappata alla strada. Magari non avrà una ciclistica genuinamente sportiva come altre, ma restituisce un bel feeling già dal primo metro. E lo stesso Triumph, la meno "elettronica" del gruppo. È una moto vecchio stile, ma non per questo superata. Ciclistica precisa e rigorosa e motore robusto a tutti i regimi sono un mix dal gusto più che convincente. KTM ha ben poco di "antico" se non una data di nascita antecedente a quella delle ultime novità. In realtà ha un evoluto pacchetto di aiuti alla guida, un motore infinito, sospensioni elettroniche. Tutto quello che serve per fare turismo divertendosi davvero, e per ambire a un risultato importante nella nostra comparativa...Secondo voi chi vincerà la sfida? Ditecelo rispondendo al nostro sondaggio.

 

Sempre connessi con il test team di motociclismo

Oggi (3 luglio) partiremo da Policoro, poi attraverseremo i comuni di Cracco, Accettura, Pietrapertosa, Castelmezzano, Albano, Tricarico, Grassano, Matera. Per restare aggiornati in tempo reale su come procede la prova rimanete in contatto con noi attraverso la nostra pagina Facebook, dove ci saranno aggiornamenti “live” nel corso del test, e con il nostro sito internet, dove troverete il resoconto di ogni giornata e le foto. Questa sera (3 luglio) il Test Team di Motociclismo alloggerà presso l’Hotel Palace di Matera, dove arriveremo dopo le 20,30 e ripartiremo il mattino successivo verso le 8. Passate a trovarci per un saluto o se volete percorrere qualche chilometro con noi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA