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Qual è la miglior borsa impermeabile?

Il “tubo stagno” apre nuovi orizzonti sul fronte del bagaglio da moto: impermeabile, leggero, facile da fissare al portapacchi, sta conquistando l'attenzione non solo dei viaggiatori. Noi ne abbiamo messi a confronto dieci e vi diciamo quali sono i migliori
1/31 Comperativa Borse Stagne 2018
Da quando è esploso il mercato delle maxienduro stradali, abbiamo visto comparire accessori e abbigliamento sempre più dedicati al segmento "avventura". Sappiamo bene che, in piccola parte, è moda, ma per tutti i viaggiatori, questa tendenza porta ad avere nuovi prodotti sviluppati per resistere alle condizioni più estreme. L’esempio più evidente sono le borse a tenuta stagna, utilizzate ormai anche in ambiti diversi da quello in cui sono nate, il turismo, e presenti in qualunque forma, dimensione e declinazione: dal porta attrezzi al marsupio, dallo zaino alle borse laterali, oggi abbiamo qualunque tipo di borsa in versione “resistente a tutto”. Per il nostro test abbiamo preso in esame dieci borse delle Case più importanti presenti sul mercato italiano, concentrandoci sul modello con apertura superiore (non laterale).

La nostra prova

Le borse stagne non ci hanno mai tradito, se entra dell’acqua ci sono solo due motivi: o c’è un difetto, un buco, uno strappo o le abbiamo chiuse male. Per la nostra comparativa abbiamo sottoposto le sacche ad un getto di acqua continua per 3 ore, al termine del quale sono risultate tutte perfettamente stagne (voce pagella: impermeabilità). Comunque non è possibile confrontarle direttamente per volume, peso e dimensioni: ogni produttore propone diverse litrature per lo stesso prodotto, e non coincidono quasi mai tra marchi diversi. Abbiamo in prova, ad esempio, borse da 45, 49 e 50 litri. Spetta poi all’acquirente finale decidere quale volume preferisca. Noi le abbiamo comunque pesate tutte a “vuoto”, senza cinghie e tracolla. Le borse sono state riempite al massimo, chiuse, aperte, svuotate in parte, richiuse (voce pagella: apertura/chiusura), installate sulla moto, per poi essere rimosse. Abbiamo sempre usato le cinghie che vengono fornite in dotazione o come accessorio originale (voce pagella: fissaggio). Ciò non toglie che molti borsoni possano essere installati sulla moto con le cinghie o gli elastici che ognuno preferisce, quando sono presenti anelli o passanti universali. Infine, nel nostro test abbiamo considerato le dotazioni che rendono pratica la borsa (presenza o meno di tasche; maniglie, spallacci; tracolla più o meno imbottita, fondo più o meno rigido, ecc. (voce pagella: praticità).

La categoria "Roll Up"

I più diffusi e rappresentativi rimangono i borsoni detti anche "tubi", per la forma allungata a sezione cilindrica, con chiusura Roll Up, ovvero che si arrotola su sé stessa. Le abbiamo viste sulle moto dei viaggiatori tedeschi fin dagli anni ‘80, mentre li utilizziamo regolarmente da una ventina d’anni, quando erano ancora una rarità. Si tratta di sacche in materiali plastici, spesso in strati diversi laminati tra loro, che assicurano una camera unica senza possibilità di infiltrazioni esterne. Il meccanismo di apertura e chiusura è semplice quanto efficace, uguale per tutti i prodotti: i bordi della sacca vengono arrotolati su loro stessi, almeno tre volte, poi bloccati e tenuti in posizione chiusa da cinghiette con fibbie a scatto, che ne regolano il volume. Tre avvolgimenti è il numero minimo per cui ogni marchio assicura la tenuta stagna ma, se abbiamo poco bagaglio, possiamo arrotolarlo più volte ancora. Mentre se dobbiamo trasportare qualcosa di molto ingombrante, possiamo aumentare il volume e avvolgere i bordi una volta sola, ma in questo caso la tenuta all’acqua non è garantita.

Poco peso, tanta resa

Due vantaggi li abbiamo già visti: garantiscono un bagaglio asciutto e pulito con qualunque condizione meteo (non soffrono neppure polvere e fango, solo il freddo intenso, che le rende più dure da arrotolare), e possono variare di volume a seconda delle esigenze. Inoltre sono estremamente leggere, in media possiamo trasportare un volume di 50 litri con appena 1 kg di peso della borsa. Non è una questione da poco, in confronto un bauletto rigido dello stesso volume, in plastica o alluminio, pesa tra i 4 e i 7 kg. Il portapacchi delle moto ha un limite di carico (a volte anche meno di 15 kg), senza contare che un peso maggiore così in alto, influisce sulla dinamica della moto.

Fissiamole bene

Le borse di cui vi stiamo parlando sono universali, quindi si possono fissare su qualunque tipo di moto, portapacchi o anche solamente sulla sella passeggero. Hanno in dotazione cinghie o elastici, più o meno facili da ancorare a un appiglio qualsiasi. Su questo punto bisogna prestare attenzione. Noi abbiamo molta esperienza in merito, e sappiamo bene che un bagaglio apparentemente ben fissato, col passare dei chilometri, può tendere ad allentarsi. Il punto da tenere a mente è che il bagaglio all’interno della borsa, tende a muoversi, si schiaccia in corrispondenza delle cinghie di fissaggio, e può variare il suo volume. Ci troviamo spesso con una borsa allentata, anche se le cinghie sono rimaste nella posizione in cui le avevamo serrate. In fuoristrada, ovviamente, questo aspetto è accentuato dai sobbalzi della moto; ci è capitato di trovarci con una borsa completamente strizzata al centro delle cinghie elastiche, mentre le estremità svolazzano al vento come le orecchie di un segugio. Il consiglio è di comprimere sempre il più possibile il bagaglio, lasciandogli poca aria e possibilità di movimento. Anche il tipo di cinghia può fare la differenza: quelle elastiche si adattano meglio al possibile cambiamento di forma della borsa durante il viaggio. Ma se, ad esempio, preleviamo un oggetto dalla sacca, riducendone il volume di molto, le cinghie rigide possiamo regolarle al volo, gli elastici semplici andranno avvolti in modo diverso, per risultare più corti. In ogni caso, serrate per bene le cinghie di fissaggio e, se non avete esperienza, controllate il bagaglio una volta in più durante il viaggio. Considerate che aprire e chiudere questi borsoni non è immediato come con un bauletto, quindi se viaggiamo con anche le valige laterali, la soluzione più pratica è tenere nel nostro tubo stagno le cose che utilizziamo la sera, a moto ferma. Abbigliamento di ricambio o tenda-materassino-saccoletto. Sganciamo la borsa al volo e la possiamo trasportare comodamente in hotel o in campeggio, con tanto di cinghia a tracolla.

Amphibious Voyager - Prezzo: 84-89 euro

Nessuna borsa è versatile come la Voyager di Amphibious. Ha una grande tasca superiore a zip (un po’ difficile da chiudere fino in fondo perché interferisce con le chiusure High-Lock, cioé con le due fibbie a scatto superiori) e una tasca a rete elastica, tantissimi punti di attacco tra anelli e agganci di tipo militare, a cui si possono fissare cinghie e borse esterne. Consigliatissimi gli spallacci sagomati e imbottiti in optional, che la trasformano in un vero zaino, comodissimo da trasportare anche per lunghe passeggiate. Già solo la tracolla in dotazione è larga e ben imbottita. La chiusura prevede le classiche due fibbie a scatto superiori che consentono anche di regolare il volume; robuste e pratiche, sono però posizionate molto esterne, e se avete poco bagaglio, il contenuto tenderà a spostarsi verso il centro (effetto “caramella”).

DATI DICHIARATI
  • CAPACITÀ: 45 litri (disponibile anche da 60 litri)
  • MISURE BASE: 57x30 cm
  • MATERIALI: PVC HD
  • ALTRE CARATTERISTICHE: Chiusura Roll Up più due fibbie a scatto superiori e due laterali; tasca esterna a rete; maniglia di trasporto con chiusura a velcro; cinghia di rinforzo alla base; tracolla imbottita, regolabile e rimovibile; tasca esterna superiore con cerniera semi-dry, dotata di patta di protezione; 4 bande catarifrangenti; 10 D-ring in ABS per l’utilizzo delle cinghie di fissaggio moto (optional, 8 ) e degli spallacci imbottiti (optional, 22).
DATI RILEVATI
  • PESO: 1.410 g
LA NOSTRA PAGELLA (voto da 1 a 5)
  • IMPERMEABILITÀ: 5 su 5
  • APERTURA/CHIUSURA: 3,5 su 5
  • FISSAGGIO: 3,5 su 5
  • PRATICITÀ: 5 su 5
  • PREGI: spallacci e tracolla comodi
  • DIFETTI: zip difficile da chiudere

Bagster WP45 - Prezzo 89,99 euro

Bagster fornisce un sistema di fissaggio originale, diverso da tutti gli altri: due cinghie (regolabili) passanti, una da far passare sotto la sella, l’altra da fissare in qualche modo al portapacchi o in altri punti del codino della moto. Queste cinghie hanno alle estremità due innesti maschio ognuna, per le fibbie a scatto fissate sulla borsa. Rispetto al classico sistema con 4 cinghietti singoli, la borsa Bagster è più semplice per quanto riguarda il lato anteriore (sollevi la sella, fai passare sotto la cinghia, chiudi e regoli la lunghezza), mentre sul lato portapacchi bisogna far fare dei giri morti alla cinghia. Una volta fissate, sono poi semplici da regolare e attaccare al bagaglio (ottime le finiture a velcro avvolgibili per non far svolazzare l’eccesso di cinghia). La chiusura tipo Roll-Up presenta del velcro lungo i bordi, quindi attenzione ai vestiti. Si fissa con una sola cinghia centrale superiore (oltre alle due laterali), semplice e veloce.

La borsa Bagster non ha punti di fissaggio oltre alle due fibbie a scatto in dotazione (foto sopra), può essere bloccata sulla moto solo tramite le sue due cinghie. La tasca frontale è di dimensioni contenute, ma è resistente all’acqua (la zip non si può considerare waterproof al 100%). La tracolla è compatta e senza una vera imbottitura morbida, mentre ogni singola cinghia ha un elastico o un originale sistema a velcro, per trattenere l’eccesso e non farlo svolazzare al vento.

DATI DICHIARATI
  • CAPACITÀ: 45 litri
  • MISURE BASE: 58x53 cm
  • MATERIALI: Tela cerata
  • ALTRE CARATTERISTICHE: Cuciture termosaldate; chiusura Roll Up con velcro più fibbia a scatto centrale e due laterali; maniglia di trasporto con chiusura a velcro; due cinghie di fissaggio; tracolla, regolabile e rimovibile; tasca esterna waterproof

DATI RILEVATI
  • Peso: 1.060 g

LA NOSTRA PAGELLA (voto da 1 a 5)
  • IMPERMEABILITÀ: 5 su 5
  • ARTURA/CHIUSURA: 3,5 su 5
  • FISSAGGIO: 3,5 su 5
  • PRATICITÀ: 3 su 5
  • PREGIO: sistema di fissaggio
  • DIFETTO: tracolla scomoda

BMW Rollo - Prezzo: 175 euro

Il fondo rigido fa una grande differenza: la borsa rimane sempre ferma e stabile, anche con poco carico o su un portapacchi di piccole dimensioni, perché non si deforma. Il tessuto esterno rinforzato, nella parte inferiore, è però estremamente scivoloso: se la moto è inclinata sul cavalletto laterale, non c’è verso di lasciare la borsa in posizione, prima di essere fissata. Questo prodotto comunque denota grande qualità e attenzione ai dettagli; vengono fornite ben 12 cinghie, con occhielli ripiegati verso l’interno e cuciti, per rendere più facile il fissaggio alla moto. L’attacco femmina delle fibbie a scatto, attaccato alla borsa, rimane un po’ troppo basso, e questo può creare qualche difficoltà di fissaggio sul portapacchi, perché le cinghie arrivano facilmente a fondo corsa. È l’unica ad avere una grande zip interna che tiene le pareti della borsa in posizione, nel momento di avvolgere l’apertura Roll Up.

DATI DICHIARATI
  • CAPACITÀ: 50 litri
  • MISURE BASE: 40x65 cm
  • MATERIALI: fondo rigido in poliammide, tessuto esterno in TPU
  • ALTRE CARATTERISTICHE: cuciture termosaldate, chiusura Roll Up più cinghia magnetica Fidlock e zip interna; tasca interna; tracolla imbottita, regolabile e rimovibile; 12 cinghie di fissaggio con fibbia a scatto (3 misure di lunghezza); inserti catarifrangenti; cinghie superiori per regolazione volume su cui sono fissate una tasca esterna in rete e una maniglia di trasporto superiore.
DATI RILEVATI
  • PESO: 1.950 g
LA NOSTRA PAGELLA (voti da 1 a 5)
  • IMPERMEABILITÀ: 5 su 5
  • APERTURA/CHIUSURA: 5 su 5
  • FISSAGGIO: 3,5 su 5
  • PRATICITÀ: 4,5 su 5
  • PREGIO: chiusura magnetica
  • DIFETTO: fondo scivoloso

Enduristan Tornado Prezzo: 74 euro

Rispecchia la tipolgia costruttiva di tutti i prodotti Enduristan, con un materiale esterno leggermente ruvido e antiscivolo, mentre l’interno è completamente rosso: questo dettaglio serve per avere un forte contrasto con gli oggetti che trasportiamo, in modo da riuscire a trovali facilmente: all’atto pratico, funziona realmente. Abbiamo le estremità sui bordi dell’apertura Roll-Up che presentano diverse piegature e risultano più scomode da ripiegare rispetto alle altre. Poco male, perché Enduristan è il più immediato e facile da chiudere, grazie alle due fibbie a scatto superiori, dove la parte femmina è fissata saldamente alla borsa; in questo modo, si possono aprire o chiudere anche con una mano sola, e non c’è nessuna chiusura a velcro che interferisca: la maniglia per il trasporto è separata. Se dobbiamo rimuovere del tutto la borsa, le cinghie sono scomode da far passare attraverso le asole, perché sono leggermente piccole.

DATI DICHIARATI
  • CAPACITÀ: 51 litri (disponibile anche da 20/32/82 litri)
  • MISURE BASE: 61x32 cm
  • MATERIALI: 1000D-3L
  • ALTRE CARATTERISTICHE: chiusura Roll Up più due fibbie a scatto superiori e due laterali, regolabili; 1 tasca interna con zip, più 3 taschine a rete elastica; interno rosso ad alta visibilità; passanti in tessuto per fissare altri bagagli esternamente; tasca trasparente per dati anagrafici; maniglia morbida superiore; tracolla imbottita (opzionale, 20 euro); cinghie elastiche Rok Straps (opzionali, 21 euro); borse esterne aggiuntive XS BASE PACK (opzionali, da 6, 5 e 12 litri: 50/70 euro).
DATI RILEVATI
  • PESO: 1.120 g
LA NOSTRA PAGELLA (voto da 1 a 5)
  • IMPERMEABILITÀ: 5 su 5
  • APERTURA/CHIUSURA: 4,5 su 5
  • FISSAGGIO: 4,5 su 5
  • PRATICITÀ: 3,5 su 5
  • PREGIO: interno ad alta visibilità
  • DIFETTO: passanti per cinghie piccoli

Givi UT803 - Prezzo: 89,50 euro

La valvola di sfiato è sicuramente la caratteristica più interessante: quando chiudiamo l’apertura Roll-Up, essendo impermeabile, è normale fare una certa fatica per eliminare l’aria in eccesso (soprattutto se è presente un velcro che tiene appaiate le due parti da arrotolare, come in questo caso). Grazie a questa valvola, uguale a quelle dei materassini gonfiabili, GIVI agevola l’operazione. Non che negli altri casi sia una vera difficoltà (su prodotti così grandi, l’aria trova sempre il modo per uscire, nel momento della chiusura), ma di sicuro è un bell’aiuto. Per il resto, abbiamo caratteristiche che denotano un’ottima qualità: la parte femmina delle due fibbie a scatto superiori, dove si esercita tutta la forza necessaria a tenere compresse le borse, è in metallo, molto resistente. Sono presenti i passanti in tessuto di tipo militare, per agganciare altri oggetti esterni o per scegliere il punto di attacco migliore per le cinghie elastiche di fissaggio.

DATI DICHIARATI
  • CAPACITÀ: 40 litri (disponibile anche da 80 litri: UT804)
  • MISURE BASE: 50x27 cm
  • MATERIALI: Heavy-Duty Tarpaulin/PVC
  • ALTRE CARATTERISTICHE: chiusura Roll Up più due fibbie a scatto superiori e due laterali, regolabili; stampe catarifrangenti; tasca con zip interna; tracolla imbottita, regolabile e removibile; valvola di sfiato; passanti in tessuto per fissaggi esterni; cinghie elastiche di fissaggio ad uncino; cinghie piatte in tessuto opzionali; maniglia di trasporto con chiusura a velcro.
DATI RILEVATI
  • PESO: 1.040 g
LA NOSTRA PAGELLA (voto da 1 a 5)
  • IMPERMEABILITÀ: 5 su 5
  • APERTURA/CHIUSURA: 4 su 5
  • FISSAGGIO: 4 su 5
  • PRATICITÀ: 4 su 5
  • PREGIO: valvola di sfiato
  • DIFETTO: assenza di tasca esterna

Kappa WA404S - Prezzo: 70,50 euro

Il massimo della semplicità (e della leggerezza), a un prezzo molto conveniente. Con 70 euro si possono trasportare 50 litri di bagaglio senza timore delle condizioni meteo. La Kappa è ben fatta, ma non lascia spazio a fronzoli. Mancano tasche interne o esterne e sono presenti solo 4 anelli a cui fissare i ganci delle cinghie elastiche; bisogna cercare il modo di annodare gli elastici alla moto in modo di avere la rimanenza lunga il giusto per tenere ferma la borsa, visto che non ci sono regolazioni. Se andiamo solo su strada, possono essere più pratiche due cinghiette classiche. La chiusura è standard: RollUp, due fibbie a scatto regolabili superiori e due laterali. La maniglia di trasporto, con chiusura a velcro, deve essere aperta per accedere al contenuto della borsa. La cinghia a tracolla è removibile, larga e dotata di una buona imbottitura.

DATI DICHIARATI
  • CAPACITÀ: 40 litri
  • MISURE BASE: 57x30 cm
  • MATERIALI: Tarpaulin
  • ALTRE CARATTERISTICHE: Chiusura Roll Up più due fibbie a scatto superiori e due laterali, regolabili; stampe catarifrangenti; tracolla imbottita, regolabile e removibile; cinghie elastiche di fissaggio ad uncino; maniglia di trasporto con chiusura a velcro.
DATI RILEVATI
  • PESO: 840 g
LA NOSTRA PAGELLA (voto da 1 a 5)
  • IMPERMEABILITÀ: 5 su 5
  • APERTURA/CHIUSURA: 3,5 su 5
  • FISSAGGIO: 3 su 5
  • PRATICITÀ: 2,5 su 5
  • PREGIO: prezzo
  • DIFETTO: pochi punti di attacco

Oxford Aqua T-30 - Prezzo: 122 euro

Oxford si distingue per alcune caratteristiche interessanti: Il fondo semirigido è molto leggero, ma aiuta comunque a dare stabilità alla borsa anche con poco carico. La fascia in velcro inferiore è unica: è saldata alla borsa, e va ad avvolgere la sella del passeggero, in caso volessimo mettere la borsa in quella posizione; altrimenti, si riesce a far passare anche sotto ad un portapacchi. Non è sufficiente per assicurare la borsa, servono sempre le cinghie aggiuntive, ma è un grande aiuto per la stabilità. Le cinghie sono forse l’unico difetto di questo prodotto. Si chiudono come i caschi sportivi, con un doppio anello a D, e permettono di serrare il carico con grande forza. Ma, alla lunga, possono anche allentarsi, soprattutto in fuoristrada, se non assicuriamo al meglio gli eccessi delle cinghie; operazione non proprio agevole, visto che mancano degli elastici appositi. Risulta macchinoso anche rimuovere il bagaglio.

DATI DICHIARATI
  • CAPACITÀ: 30 litri (disponibile anche da 50 litri)
  • MISURE BASE: 58x27 cm
  • MATERIALI: PVC Tarpaulin
  • ALTRE CARATTERISTICHE: chiusura Roll Up più due fibbie a scatto superiori e due laterali, regolabili; fondo semirigido; taschino esterno in rete; tasca interna con zip; dettagli catarifrangenti; cinghia a velcro per fissaggio sottosella; una maniglia superiore e due laterali; 4 cinghie di fissaggio con chiusura a doppio anello; tracolla imbottita, regolabile e removibile.
DATI RILEVATI
  • PESO: 1.050 g
LA NOSTRA PAGELLA (voto da 1 a 5)
  • IMPERMEABILITÀ: 5 su 5
  • APERTURA/CHIUSURA: 4 su 5
  • FISSAGGIO: 3,5 su 5
  • PRATICITÀ: 4 su 5
  • PREGIO: cinghia sotto sella
  • DIFETTO: cinghie a doppio anello

SW-Motech Drybag 350 - Prezzo: 64,95 euro

Abbiamo già visto altri borsoni in prova, predisposti per ospitare borse aggiuntive. Si tratta sempre del sistema di aggancio militare, con passanti in tessuto per le cinghie. Sistema sicuro ma un po’ laborioso. SW-Moteh (distribuita da BikerFactory), invece, propone un aggancio rapido semplice, dove le doppie fibbie a scatto superiori vanno ad attaccarsi alla seconda borsa (compatibile, tipo Drybag 250). Serve però una coppia di adattatori femmina supplementare (optional), perché i punti di aggancio sono 4. Ecco spiegato il perché delle due coppie di fibbie a scatto di chiusura, quando ne basterebbe solo una, come in tutte le altre borse. Ma se usiamo la Drybag 350 da sola, questo sistema di chiusura non permette di ridurre molto il volume, quando abbiamo poco bagaglio. Le 4 cinghiette di fissaggio alla moto con occhiello e fibbia a scatto sono ben fatte, peccato invece che la tracolla non abbia imbottitura. Prezzo molto interessante.

DATI DICHIARATI
  • CAPACITÀ: 35 litri (disponibile anche da 60 litri)
  • MISURE BASE: 58x28 cm
  • MATERIALI: poliestere 500D con rivestimento in PVC
  • ALTRE CARATTERISTICHE: chiusura Roll Up con velcro più due doppie fibbie a scatto superiori (sistema per fissaggio borsa extra) e due laterali, regolabili; 4 cinghie ad occhiello di fissaggio con fibbia a scatto; maniglia di trasporto con chiusura a velcro; taschina trasparente per dati anagrafici; tracolla semplice, regolabile e removibile; cinghie elastiche Rok (opzionali, 23,95 euro); adattatori femmina per seconda borsa (opzionali, 4,95 euro).
DATI RILEVATI
  • PESO: 940 g

LA NOSTRA PAGELLA (voto da 1 a 5)
  • IMPERMEABILITÀ: 5 su 5
  • APERTURA/CHIUSURA: 3,5 su 5
  • FISSAGGIO: 4 su 5
  • PRATICITÀ: 4 su 5
  • PREGIO: predisposizione per borsa aggiuntiva
  • DIFETTO: regolazione volume limitata

Touratech Adventure Rack-Pack - Prezzo: 97,99 euro

La Adventure Rack Pack è prodotta dalla specialista Ortlieb dalla quale acquisisce le bellissime cinghie Rok Straps, che assicurano un carico perfettamente stabile, perché restano in tensione (grazie alla parte elastica molto tenace), anche se il carico all’interno si muove. Sono anche rapide da aprire (essendo solo due) e, in questo caso, anche da rimuovere: gli anelli plastici dentro cui vengono fatte passare le fibbie, sono di generose dimensioni. Peccato che queste Rok Straps non siano fornite di serie. Sono presenti altri 6 passanti in tessuto, a cui assicurare un carico extra, o per aggiungere cinghie di fissaggio. Molto bella la tracolla, con una generosa imbottitura antiscivolo. L’apertura Roll-Up presenta due rinforzi plastici esterni, lungo i bordi, che risultano spigolosi e danno un po’ fastidio a contatto con la mano nuda. Non sono presenti altre particolarità, si sente la mancanza di qualche tasca.

DATI DICHIARATI
  • CAPACITÀ: 49 litri (disponibile anche da 31 e 89 litri)
  • MISURE BASE: 61x32 cm
  • MATERIALI: PVC
  • ALTRE CARATTERISTICHE: chiusura Roll-Up più due fibbie a scatto superiori e due laterali, regolabili; tracolla imbottita, regolabile e removibile; cinghie elastiche Rok Straps (optional, 21,96 euro); maniglia di trasporto con chiusura a velcro; 6 passanti in tessuto più 4 anelli a D in plastica, per il fissaggio alla moto; inserti catarifrangenti.
DATI RILEVATI
  • PESO: 860 g
LA NOSTRA PAGELLA (voto da 1 a 5)
  • IMPERMEABILITÀ: 5 su 5
  • APERTURA/CHIUSURA: 3,5 su 5
  • FISSAGGIO: 4,5 su 5
  • PRATICITÀ: 3 su 5
  • PREGIO: fissaggio rapido
  • DIFETTO: dotazione di serie

Wunderlich Rack Pack - Prezzo: 71,66 euro

La massima espressione della semplicità, non c’è nulla di superfluo. Non ci sono anelli o passanti per fissare la borsa con sicurezza (si potrebbero usare i due anelli della tracolla, ma sono solo uno per lato), si devono stringere per bene le cinghie, che avvolgono completamente la borsa. Non c’è un sistema si regolazione del volume superiore e che tenga chiusa, in pressione, l’apertura Roll-Up: ci si affida ancora una volta alle cinghie esterne. Quelle in prova, opzionali, sono in tessuto poliestere, con chiusure di tipo passante. Risultano un po’ scivolose e, se il carico si comprime col passare dei km, il fissaggio alla moto può risultare poco stabile. Sarebbero perfette le tanto osannate cinghie Rok Straps, o delle cinghie elastiche. Il più grande pregio di questa borsa sono la leggerezza e le dimensioni molto contenute, tanto da poterla riporre in una valigia e usarla solo in caso di bisogno, come bagaglio extra.

DATI DICHIARATI
  • CAPACITÀ: 49 litri
  • MISURE BASE: 61x32 cm
  • MATERIALI: PD 620 saldato 3D
  • ALTRE CARATTERISTICHE Chiusura Roll-Up più due fibbie a scatto laterali, regolabili; tracolla imbottita, regolabile e removibile; cinghie in poliestere con chiusura in metallo 2x200 cm (optional, 5,90 euro); maniglia di trasporto con chiusura a velcro.
DATI RILEVATI
  • PESO: 510 g
LA NOSTRA PAGELLA (voto da 1 a 5)
  • IMPERMEABILITÀ: 5 su 5
  • ARTURA/CHIUSURA: 4 su 5
  • FISSAGGIO: 3 su 5
  • PRATICITÀ: 3 su 5
  • PREGIO: apertura rapida
  • DIFETTO: nessun passante

Qual è la migliore?

IMPERMEABILITÀ APERTURA/CHIUSURA FISSAGGIO PRATICITÀ PUNTEGGIO
Amphibious 10 7 7 10 34 (3°)
Bagster 10 7 7 6 30
BMW 10 10 7 9 36 (1°)
Enduristan 10 9 9 7 35 (2°)
Givi 10 8 8 8 34 (3°)
Kappa 10 7 6 5 28
Oxford 10 8 7 8 33
SW-Motech 10 7 8 8 33
Touratech 10 7 9 6 32
Wunderlich 10 8 6 6 30

COME NASCE LA CLASSIFICA? I punteggi finali relativi a ciascuna borsa provata risultano dalla somma dei voti ottenuti nelle voci previste dalla nostra pagella (impermeabilità, apertura/chiusura, fissaggio, praticità), alle quali abbiamo dato ugual peso. I voti corrispondono al numero di palline nelle relative pagelle, moltiplicati per due per una lettura più chiara. Perché, se è vero che l'impermeabilità è la funzione più importante che una borsa stagna deve assolvere, è anche vero che, come ci aspettavamo, i materiali plastici utilizzati per produrle garantiscono ormai la totale resistenza all'acqua, per cui la diferrenza in questo tipo di prodotto la fanno i dettagli che, nel loro insieme, determinano la funzionalità della borsa (facilità d'accesso al contenuto e di fissaggio alla moto, presenza di tasche e di agganci, ecc.).
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