Legare una moto nel furgone può sembrare un’operazione semplice, ma se non effettuata nel modo corretto può comportare dei danni. Descriviamo quindi la situazione più classica, quella di due moto appoggiate sui lati. La prima cosa da fare è appoggiare il manubrio della moto sul fianco del furgone girando lo sterzo verso l’interno del pianale. In genere lo specchio va chiuso. La moto va appoggiata, quindi inclinata verso la parete del furgone (deve già stare in equilibrio). I furgoni non allestiti hanno in genere gli interni spogli, quindi il manubrio andrebbe ad appoggiare direttamente sulla lamiera, rovinandola con le sollecitazioni dovute alla strada. Questo problema si risolve ma attenzione, non basta uno strato di spugna o una leggera imbottitura, occorre una superficie solida, come ad esempio una tavola di compensato appoggiata sui longheroni. Se prendete un furgone a noleggio ci potrebbero essere delle cartelle di plastica, che però, a meno che non siano di un buon spessore, si potrebbero rompere (attenzione ai danni).
Poi è sufficiente usare due sole cinghie: la prima spingerà in basso l’avantreno, agganciata sulla piastra superiore della forcella; la seconda schiaccerà il retrotreno, agganciata sulla pedana del passeggero e passando sopra la sella. Questa è la regola generale, poi ognuno dovrà trovare i propri punti di aggancio che dipendono dalla moto.
Per assicurare una cinghia agganciarne un capo sulla moto, l’altro sull’anello sul pianale (deve essere in basso), poi spingere in basso la moto per mettere in compressione la sospensione. Le cinghie si mettono in tensione semplicemente tirandone un capo oppure, se sono il genere con il cricchetto più facilmente agendo sull’apposita leva. Attenzione a non danneggiare la carrozzeria, la sella e altre parti a contatto con la cinghia. Per evitare graffi è sufficiente usare un panno spesso o ripiegato più volte, oppure un più elegante pezzo di neoprene.
Non usate né il cavalletto centrale né la stampella laterale, perché sono le sospensioni ad assicurare la moto, messe in tensione dalle cinghie. Finita l’operazione provate a scuoterla: vedrete che sarà fissata solidamente.