Come comprare la moto nuova già superscontata: è il momento ideale per cambiare la vecchia

Abbiamo voluto capire se internet potesse essere un buon mezzo per ricercare occasioni dei concessionari in periodo di crisi del mercato moto e di ecoincentivi governativi per l’acquisto di veicoli nuovi. L’indagine ha dato ottimi frutti: si trovano promozioni con sconti fino al 50%, ma bisogna sempre considerare il web come una vetrina e recarsi dal venditore. Ecco i nostri consigli.

Momento propizio



MOMENTO PROPIZIO
Basta accendere il computer e digitare la parola “moto nuove in offerta” per scoprire attraverso Internet un mare di occasioni. Il periodo delle promozioni generalmente si esaurisce verso gennaio o febbraio, ma il momento è di crisi del mercato e le vetrine “virtuali” dei concessionari rilanciano ovunque il classico richiamo: “occasioni imperdibili”. Si tratta nella maggior parte dei casi di modelli 2008, rimasti invenduti. Ma non è così raro trovare versioni più recenti, perché la crisi del stimola il ribasso dei prezzi. Anche sulle novità. “Il momento è propizio, per comprare - ci spiega Attilio Pogliani dell’omonima concessionaria milanese, una delle più conosciute nel capoluogo lombardo -. La crisi si sente e induce Case e venditori verso promozioni vantaggiose.  Mai come oggi il mercato offre ottime opportunità di acquisto”. Merito o colpa della crisi, per chi ha qualche soldo da parte questo è il momento ideale per cambiare la moto. E il grande mercato virtuale, accessibile dal computer di casa, è un ottimo sistema per vedere che cosa offrono i concessionari.

Maxisconti


MAXISCONTI Le offerte sono davvero invitanti: sconti di 1-2.000 euro su modelli che ne costano 6-7.000. E in alcuni casi cumulabili agli incentivi statali, che offrono altri 500 euro di risparmio per moto e scooter targati fino a 400 cc (e forse anche oltre se passerà la modifica al decreto legge relativo). In Lombardia, sommando gli incentivi regionali, si arriva a 1.000 euro di sconto. Un esempio? La nostra ricerca ha scovato a Milano un Peugeot Geopolis 125 nuovo a 2.700 euro (di listino ne costa 3.900): con gli incentivi per la rottamazione (80 euro circa di spesa) si può portare via a 1.790 euro, più del 50% in meno.

Parola magica


PAROLA MAGICA Il motore di ricerca è il primo passo: “moto in offerta”, “moto nuove scontate”, “moto in promozione”, la formula giusta diventa la parola magica che apre la caverna delle sorprese. Con questo articolo ve ne offriamo qualche esempio. L’elenco è necessariamente incompleto (e ci scusiamo in anticipo con i concessionari che non sono menzionati) ma offre un buon assaggio di quanto offre il supermercato di Internet. Attenzione, le offerte pubblicate nell’articolo potrebbero essere scomparse nel frattempo, acquistate da qualche “Internauta” particolarmente attento e veloce. Ma non scoraggiatevi, altre possibilità potrebbero essersi materializzate. “Le Case, però, hanno fretta di svuotare i magazzini - prosegue Pogliani -. A costo di ritardare la consegna del nuovo, per non paralizzare la stagione che sta partendo. È meglio approfittare subito delle occasioni disponibili”.

Fondi di magazzino


FONDI DI MAGAZZINO Alcune Case, in effetti, hanno rallentato la produzione per smaltire le eccedenze. Ma non pochi concessionari devono ancora liberarsi dei troppi “fondi di magazzino”. Colpa della crisi certo, ma anche della politica commerciale dei Costruttori che impone alle filiali quantitativi e modelli da vendere. “Chi vuole mantenere la concessione - spiega ancora Pogliani - quasi sempre deve capitolare di fronte alle imposizioni del produttore”. A scanso di equivoci meglio chiarire che “i fondi di magazzino” non sono scarti di produzione o moto difettose. Dai modelli nuovi li differenzia il filo di polvere che nel frattempo si è depositato su plastiche e sellini. Per il resto sono moto di qualità, che godono di tutte le garanzie del caso. Certo la Yamaha R1 2009 o la Ducati 1198 sono differenti dai modelli di cui hanno preso il posto nei listini delle rispettive Case. Ma i modelli precedenti restano moto straordinarie. In altri casi la differenza la fa solo la nuova colorazione. Dipende, in ultima analisi, da quanto ciascuno è disposto a spendere. “Quello che conta davvero - incalza Pogliani - è la serietà del venditore. Non sempre è tutto oro ciò che luccica, bisogna valutare con attenzione il servizio di vendita e soprattutto quello di post vendita”.

Occhio ai trucchi


OCCHIO AI TRUCCHI Il prezzo conveniente non può quindi mascherare o eliminare i doveri del bravo venditore, che deve assicurare il rispetto delle garanzie, biennali come minimo, e soprattutto l’assistenza del dopo vendita. Internet, in buona sostanza, è uno strumento rapido e moderno, eccezionale per scoprire occasioni altrimenti difficili da scovare, ma da usare con una raccomandabile dose di buon senso. Se l’esortazione suona un po’ scontata e paternalistica chiediamo scusa in anticipo.

Cinque regole per non rischiare


1) Internet è solo una vetrina virtuale che non può sostituire il contatto diretto col venditore. Non avviate trattative al telefono senza garanzie. Non impegnatevi via e-mail e non mandate anticipi al buio. Meglio recarsi di persona dal concessionario. Talvolta si possono spuntare condizioni anche migliori.
2) Chiarite bene che cosa vi viene proposto e se il prezzo comprende gli oneri di messa in strada e immatricolazione. Fatevelo ribadire anche se il sito contiene già queste informazioni.
3) Fatevi specificare se il modello proposto è del 2009 o precedente. E soprattutto se è nuovo da immatricolare o se è un “km zero” (immatricolato dal concessionario, ma non ancora circolante). Il valore, soprattutto in caso di futura vendita, ne potrebbe risentire. Nel secondo caso si configura come un secondo passaggio di proprietà.
4) Attenzione ai prezzi molto bassi con finanziamenti obbligatori. Meglio fare due conti e valutare con attenzione quanto verrà a costare la moto, dopo aver pagato tutte le rate. Moltiplicate il TAEG (Tasso annuo effettivo globale) per le rate e sommate l’anticipo.
5) In tempi di crisi come questi meglio tutelarsi con un’assicurazione che copre il pagamento delle rate in caso di insolvenza. Pochi euro in più sull’importo della rata, possono aiutare a vivere tranquilli.

In aumento il tasso “zero”


Il costo del denaro cala e i finanziamenti cosa fanno?        
“Il costo dei finanziamenti è abbastanza stabile, anche in questo periodo - risponde Marina Dalle Carbonare, direttore marketing distribuzione di Agos, nota società di credito al consumo con una forte presenza nel settore moto, partner di Piaggio, Honda e Suzuki -. Il nostro settore deve confrontarsi con le difficoltà sia del mondo finanziario sia del commercio. Il mercato dei capitali, in questa fase, presenta rischi più alti anche per gli operatori del credito. E tutto questo si traduce in uno ‘spread’ (l’interesse applicato da chi eroga il credito, ndr) più elevato, che di fatto contribuisce a non ridurre il costo del denaro”.
Illusioni infrante quindi? Chi sperava in tassi più convenienti resterà deluso?
“In questa fase assistiamo a un maggior ricorso al tasso, o interesse, pari a zero. Significa che chi vende si accolla gli oneri finanziari dell’operazione proponendo magari soluzioni personalizzate per singolo modello”.
Qualche vantaggio si vede allora?
“Qualcosa si sta muovendo e vengono proposte in questo periodo numerose, interessanti campagne: in presenza di promozioni senza interessi il TAN è zero e  il cliente sostiene solamente il costo delle eventuali spese di apertura pratica, che in questo caso sono evidenziate nel TAEG”.

Le offerte più interessanti

BMS MOTORSPORT

Gavardo (Bs)
www.bmsmotosport.com
In promozione:
5 modelli Benelli, 2 Honda, 2 KTM,  2 Polini, 1 Husqvarna.
Scelta da noi:
Honda CB1000R (2008)
Prezzo 2009: 10.550 euro cim.
Offerta concessionario:
9.300 euro, da immatricolare.
MOTOCICLI DONA'

Noale (Ve)
www.donaracing.it
In promozione:
5 modelli Aprilia, 2 Derbi, 1 Kawasaki, 1 Yamaha.

Scelto da noi:
Aprilia Scarabeo 200 (2008)
Prezzo 2009: 3.550 euro cim.
Offerta concessionario:
2.800 euro con bauletto e parabrezza originale, da immatricolare.
HOBBY MOTOR

Cornedo Vicentino (Vi)
www.hobbymotor.it
In promozione:
22 modelli Suzuki.
Scelta da noi:
Suzuki GSR 600 (2007)
Prezzo 2009: 7.390 euro cim.
Offerta concessionario:
5.300 euro, immatricolazione esclusa.
POGLIANI

Milano
www.pogliani.com
In promozione:
2 modelli Piaggio, 1 Cagiva, 1 Peugeot, 1 Aprilia.
Scelto da noi:
Peugeot Geopolis 125 City (2008)
Prezzo 2009: 3.900 euro cim.
Offerta concessionario:
1.790 euro, esclusa messa in strada.
LOVAMOTO

Cormano (Mi)
www.lovatomoto.com
In promozione:
Modelli Kawasaki, Suzuki, Piaggio, Aprilia.
Scelta da noi:
Kawasaki ZX-10R (2008)
Prezzo 2009: 14.000 euro cim.
Offerta concessionario:
11.490 euro, con casco e lucchetto, finanziamento a tasso zero, usato da valutare, immatricolazione esclusa.
RIMAX

Monterotondo (Roma)
www.rimax.eu
In promozione:
1 modello Honda, 1 Aprilia, 1 Benelli, 1 Moto Guzzi
Scelta da noi
MV Agusta Brutale 910 S (2008)
Prezzo 2009: 15.390 cim
Offerta concessionario:
11.990 euro, su strada
Link plurimarca
www.moto.it
In promozione:
Il sito raccoglie promozioni di concessionari di varie zone d’Italia.
Scelta da noi:
Benelli TNT 899 T (2008)
Prezzo 2009: 10.090 euro cim.
Offerta di Moto Giovane - Massa:
8.400 euro, da immatricolare, finanziabile, usato da valutare.
FULL BIKE
Genova
www.fullbike.it
In promozione:
10 modelli Yamaha (5 moto, 5 scooter).
Scelta da noi:
Yamaha YZF-R6 (2008)
Prezzo 2009: 11.390 euro cim.
Offerta concessionario:
9.900 euro, su strada.
ROMANELLI MOTO
www.romanellimoto.com
In promozione:
22 modelli Honda, 13 Ducati, 8 Suzuki, 4 KTM, 1 Husqvarna, 1 Kawasaki.
Scelta da noi:
Honda Hornet 600 (2008)
Prezzo 2009: 7.790 euro cim.
Offerta concessionario:
6.200 euro su strada, non finanziabile, senza ritiro usato.
CHIMOTO
Paderno Dugnano (Mi)
www.chimoto.it
In promozione:
diversi modelli Aprilia, Moto Guzzi e Derbi.
Scelta da noi:
Aprilia RSV 1000 R (2007)
Prezzo 2009: 14.600 euro cim.
Offerta concessionario:
8.980 euro, finanziabile, senza ritiro usato, immatricolazione esclusa.
AURELI MOTO
Roma
www.aurelimoto.it
In promozione:
3 modelli Yamaha, 1 Piaggio, 1 Keeway, 1 Honda, 1 Husqvarna.
Scelto da noi:
Yamaha Majesty 400 (2008)
Prezzo 2009: 6.690 euro cim.
Offerta concessionario:
5.300 euro su strada, incentivi statali applicabili.


I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA