Statistiche web
di Beppe Cucco
15 September 2020

Via libera ai tre ruote in autostrada!

I veicoli a tre ruote di cilindrata non inferiore a 250 cc potranno ora circolare anche su autostrade e tangenziali. ANCMA: “un articolo di poche righe sana così un importante vuoto legislativo

1/14

Yamaha Tricity 300

La norma che permette ai veicoli a tre basculanti di accedere alle autostrade è stata votata dalla Camera con il “Decreto Semplificazione”. Questo dà il via libera alla circolazione dei suddetti mezzi in autostrada e tangenziali. La norma, che sarà operativa con la pubblicazione in Gazzetta nei prossimi giorni, riguarda i tricicli di cilindrata non inferiore a 250 cc (se a motore termico), e comunque di potenza non inferiore a 15 kW, destinati al trasporto di persone e con al massimo un passeggero oltre al conducente. Sono interessati dal provvedimento mezzi appartenenti alla categoria internazionale L5e-A come, ad esempio, l’MP3 Piaggio, il Tricity 300 Yamaha, il Metropolis Peugeot o il Qooder dell’omonima azienda: un segmento di mercato che nell’ultimo anno è cresciuto del 10%, il doppio rispetto al trend complessivo (+5%).

Questo il commento di ANCMA in merito: “dopo una battuta d’arresto subita lo scorso luglio a livello parlamentare, il Codice della Strada fa chiarezza e riconosce finalmente ai tre ruote questa nuova possibilità: un articolo di poche righe sana così un importante vuoto legislativo. Siamo soddisfatti per il risultato ottenuto attraverso un’interlocuzione costruttiva e proficua con il legislatore”.

1/29
© RIPRODUZIONE RISERVATA