a cura della redazione - 17 April 2018

Special omologate? Ecco cosa dice la legge

Un lettore ci scrive per chiedere spiegazioni in merito a ciò che dice la legge in tema di moto special. Cosa si può sostituire e cosa no su una moto per poter circolare senza problemi su strada?
  • Salva
  • Condividi
  • 1/25 Moto Guzzi "La Bianca"

    Caro direttore, ho 24 anni, una passione infinita per le moto e sono laureando in ingegneria meccanica. Non voglio più usare la mia vecchia Honda CBR600F (1999) in pista, ma sistemarla e portarla in strada. L’idea sarebbe di trasformarla in una café racer con pochi soldi, un po’ di manualità e tanta voglia di imparare. Ma come rendere queste trasformazioni legali? Ho chiesto alla motorizzazione di Genova e dicono di rimettere la moto originale, effettuare la revisione e poi fare tutte le modifiche del caso. La moto è targata e ho sempre pagato i bolli, ma ora è in versione “solo pista” e di pezzi originali neanche l’ombra. Poi su Motociclismo leggo l’articolo di Nicolò Codognola su una Moto Guzzi 850 T5 completamente rifatta e… C’è una targa e la prova è effettuata in strada! Vorrei, per cortesia, sapere come può una moto del genere essere omologata, cosa fare e dove.

    Lorenzo Mirolo – email

    La risposta di Motociclismo

    Caro Lorenzo, se vuoi elaborare la tua moto e poi usarla in strada, sappi che puoi fare nulla o quasi, senza spendere tempo e denaro. Il Codice della Strada ammette solo la sostituzione dello scarico (con uno omologato e con documentazione) e dell’impianto frenante (anche qui omologato, conforme e montato da una officina specializzata). Punto. Altre modifiche non sono ammesse. La special Moto Guzzi cui fai riferimento è stata guidata in aree chiuse al traffico e, nei trasferimenti, con la nostra targa prova che consente di condurre anche veicoli non omologati. E le tante special artigianali che si vedono in giro? A meno che non abbiano ricevuto l’aggiornamento della carta di circolazione, trasgrediscono tutte l’art. 78 sulle caratteristiche costruttive. Quindi, se vuoi farti una special e poi usarla legalmente su strada, preparati a un iter lungo e costoso.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Qual è la miglior naked "media" del 2018?

    Qual è la miglior naked

    27 August 2018

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    05 September 2018

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

    04 September 2018

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    04 September 2018

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    21 June 2018

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    28 June 2018

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    07 July 2018

    Ultime tag "MotoGP"