Doppietta di Pirro al Mugello. Bartolini trionfa in Moto3

SBK combattuta ed equilibrata, ma a spuntarla è sempre Michele Pirro. Nelle altre classi hanno vinto Mercandelli e Stirpe (SS600), Bartolini (Moto3), Ferrandez e Trolese (Premoto3), Vannucci e Vocino (SS300). Suggestivo e toccante il ricordo di Fausto Gresini prima del via di gara 1 della Moto3. Ad arricchire la domenica una parata celebrativa di Moto Guzzi

1/34

1 di 6

In gara 1 è stata una SBK al cardiopalma, con un arrivo in volata e 3 case diverse sul podio, segno che la novità introdotta dalla centralina unica Motec, obbligatoria per tutti in questo 2021, aiuti a livellare i valori in campo. La vittoria, arrivata negli ultimi metri, è andata a Michele Pirro. L'alfiere Ducati Barni Racing è tornato a trionfare, ma ha dovuto sudare più del previsto per avere la meglio sulla sorpresa di giornata, Flavio Ferroni, secondo a brevissima distanza con l'Aprilia Nuova M2 Racing, dopo aver condotto anche alcuni giri in testa. A chiudere il podio la Honda di Luca Vitali (Scuderia Improve by Tenjob), che dopo la pole ha pagato un errore a metà gara. Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) è stato il primo a tagliare il traguardo, ma in quanto wild card con moto in configurazione mondiale non risulta in classifica.

Anche in gara 2 c'è stata una lotta a due che ha incoronato nuovamente Michele Pirro. In pista è stato testa a testa tra la Ducati Barni del pluricampione italiano e la Honda di Luca Vitali, con sorpassi e controsorpassi. Pirro nelle tornate finali ha messo in mostra il proprio talento, trovando il momento giusto per sferrare l'attacco decisivo al rivale. Ancora una grande prestazione per Luca Vitali (Scuderia Improve by Tenjob), che in alcuni momenti ha dato la sensazione di poter vincere, chiudendo comunque il weekend del Mugello con un doppio secondo posto. Dietro ai primi due, altro testa a testa per l'ultimo gradino del podio, con Lorenzo Gabellini (Honda Althea Racing Team) che è riuscito ad avere la meglio sulla BMW di Gabriele Ruiu (B Max Racing), proveniente dal National Trophy 1000.

In classifica generale Pirro è leader con 50 punti davanti a Vitali (36 punti). Alle loro spalle Ferroni e Zanetti (24 punti). L'ELC CIV tornerà in pista con il 2° Round 2021 dal Misano World Circuit “Marco Simoncelli” il 15 e 16 maggio.

1/6

In gara 1, trionfo per Elia Bartolini in Moto3: Il pilota Bardhal VR46 Rider Academy KTM comincia come meglio non poteva la nuova stagione, andando a vincere con un distacco di quasi 3 secondi sui suoi avversari. Alle sue spalle gran bagarre per le posizioni di vertice, con 3 piloti coinvolti nella battaglia finale, terminata solo al fotofinsih, con Pasquale Alfano (Protech Racing Team PRT KTM) secondo e Biagio Miceli, alfiere Junior Team Total Gresini equipaggiato con motore 450 a chiudere il podio. L’esordiente Lolli (SM POS Corse), campione in carica Premoto3, ha chiuso con un’ottima quarta posizione. Giornata difficile per Alberto Surra, caduto nel primo giro ma autore di una rimonta che lo ha portato a chiudere 5°. Out per una caduta l'alfiere Junior Team Total Gresini Filippo Bianchi. Andrea Giombini (Team Minimoto KTM), inizialmente secondo al traguardo, è stato poi escluso per decisione dei giudici di gara (sotto peso).

In gara 2, Bartolini e Surra hanno condotto dall'inizio alla fine, mettendo in scena una gran bagarre fatta di sorpassi e controsorpassi. Alla fine è stato Bartolini a trionfare, portandosi a casa un'importante vittoria e confermando le premesse della vigilia che lo vedevano come grande favorito. Buona la reazione di Surra, che dopo l'errore di gara 1, con questo secondo gradino del podio, ha dimostrato di essere pronto per la lotta al titolo. Dietro di loro altra battaglia per il terzo gradino del podio, conquistato ancora da Biagio Miceli, alfiere Junior Team Total Gresini equipaggiato con motore 450, che ha chiuso davanti a Matteo Morri (BucciMoto Factory, anche lui con motore 450) e all'esordiente nella categoria e campione in carica Premoto3 Cristian Lolli (SM POS Corse).

In classifica generale Bartolini è a punteggio pieno davanti a Miceli (32 punti) e Surra (31 punti).

1/3

La prima gara ha visto sei piloti lottare gomito a gomito fin sotto la bandiera a scacchi, con il trionfo andato al fotofinish ad Alberto Ferrandez (Team Runner Bike 2WheelsPoliTo) davanti a Leonardo Zanni (AC Racing Team CS) e Riccardo Trolese (M&M Technical Team). Vicinissimi a loro sono giunti nell'ordine il poleman Cesare Tiezzi, seguito dal pilota del Team di Davide Giugliano su Beon, Flavio Piccolo, ed Edoardo Liguori (Team Pasini Racing). Con 4 piloti parte del progetto Pata Talenti Azzurri FMI arrivati tra i primi 6.

Non sono mancate le emozioni anche in gara 2. L'entry class dell'ELF CIV ha regalato una gara tirata e combattuta, con un arrivo al fotofinish che ha visto il pilota Pata Talento Azzurro FMI Riccardo Trolese (M&M Technical Team) trionfare davanti ad Alberto Ferrandez Beneite (Team Runner Bike 2WheelsPoliTo) con Cesare Tiezzi (AC Racing Team CS) a conquistare la terza posizione, e Zanni e Venturini fuori dal podio ma vicinissimi ai primi.

In classifica generale Ferrandez è in vetta con 45 punti, davanti a Trolese (41 punti) e Zanni (33 punti).

1/2

Emozioni in SS600, con la vittoria di gara 1 andata a Roberto Mercandelli, che dopo aver conquistato la pole, ha iniziato nel migliore dei modi il suo 2021. Dietro di lui battaglia per le restanti posizioni del podio, con il pluricampione italiano Massimo Roccoli (Yamaha) secondo e l'ex Campione del Mondiale 300, Manuel Gonzalez (Yamaha) terzo. Davide Stirpe (Extreme Racing Service MV Agusta), arrivato inizialmente secondo, è stato poi penalizzato di 5 secondi per sorpasso in regime di bandiera gialla, chiudendo così in quinta posizione. A tagliare per primi il traguardo in pista sono stati rispettivamente Oettl (Kawasaki) e Fuligni (Yamaha), fuori classifica in quanto presenti all'ELF CIV come wild card con moto in configurazione mondiale.

In gara 2 a trionfare in volata è stato Davide Stirpe (Extreme Racing Service MV Agusta), che ha messo in mostra una grande reazione dopo la complicata gara del sabato. Subito dietro, seconda posizione per il pluricampione italiano Massimo Roccoli (Promo Driver Organization Yamaha) con Roberto Mercandelli (Team Rosso e Nero Yamaha) a chiudere il podio. Vicinissimi ai primi 3 hanno chiuso il Campione del Mondiale SS300 2019 Gonzales (Yamaha) in quarta posizione, con Stefano Valtulini (Rosso Corsa Yamaha) quinto. A tagliare per primi il traguardo in pista sono stati rispettivamente Oettl (Kawasaki), Fuligni (Yamaha), e Oncu (Kawasaki), fuori classifica in quanto presenti come wild card con moto in configurazione mondiale.

In classifica generale Mercandelli è in vetta con 41 punti, tallonato da Roccoli (40 punti) e Stirpe (36 punti).

1/5

Battaglia in gara 1 della SS300, con il terzetto di testa autore di sorpassi e controsorpassi nel finale e Matteo Vannucci bravo a tirar fuori il guizzo giusto negli ultimi metri che gli di conquistare una grande vittoria. Dietro di lui, a un solo decimo di distanza, seconda posizione per Bahattin Sofuoglu su Yamaha, con il nipote del pluricampione Kenan che dopo la conquista della pole ha ottenuto un buon secondo posto all'esordio nell'ELF CIV. Terza posizione per la wild card Thomas Brianti (Kawasaki Prodina Ircos), ad un soffio dai primi due.

Spettacolo assoluto in gara 2, con 11 piloti arrivati in volata finale racchiusi in meno di un secondo. Nel gioco delle scie, a trionfare è stato Emanuele Vocino (GradaraCorse PZ Racing Kawasaki) davanti ad Alfonso Coppola (Yamaha) e Leonardo Carnevali (Box Pedercini Corse Kawasaki). Bahattin Sofuoglu (Yamaha), che aveva tagliato il traguardo in 2° posizione, compare come 14° in classifica finale a causa della penalità di 20 secondi inflitta per non rispetto della procedura di partenza.

In classifica generale Vocino è leader con 36 punti davanti a Vannucci (35 punti) e Brianti (23 punti).

Il sabato del Round 1 ELF CIV 2021 al Mugello, oltre allo spettacolo in pista, è stato il teatro del ricordo di Fausto Gresini. Prima del via della Moto3 al sabato, la griglia di partenza ha ospitato la famiglia di Fausto e la Garelli con la quale il Campione vinse il Mondiale. Accompagnati dal Presidente Copioli, da una nutrita rappresentanza FMI e da tutti i piloti della Moto3. Tutti schierati per un suggestivo e toccante minuto di silenzio in ricordo di Fausto.

Nel corso della pausa pranzo della domenica, invece, spazio a una parata celebrativa di Moto Guzzi in occasione del centenario della Casa di Mandello. A percorrere la pista del Mugello sono stati veri e propri gioielli quali la 350 bialbero campione del mondo nel 1956, la 500 8 cilindri a V del 1956 vincitrice della Coppa Oro Shell nel 1957 e il bicilindrico 500 del 1951. Accanto a loro, la MGS-1 preparata dai fratelli Guareschi e vincitrice a Daytona con Gianfranco e una delle V7 del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance European Cup 2021.

1/4

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli