Statistiche web
19 August 2012

Chiara Fontanesi Campione del Mondo Motocross!

Dopo una stagione costellata di successi e grazie al secondo posto nel GP di Inghilterrta, la diciottenne crossista di Parma conquista il suo primo titolo iridato nel campionato Mondiale femminile di Motocross

Chiara fontanesi campione del mondo motocross!

4 vittorie e 2 secondi posti in GP, 10 vittorie di manche: è questo il ruolino di marcia che ha permesso a Chiara Fontanesi (nata a Parma 18 anni fa) di diventare con un round di anticipo Campione del Mondo 2012 nel Campionato Mondiale femminile FIM di Motocross, in sella alla Yamaha YZ250F. Nel GP di Inghilterra, Chiara ha vinto la prima manche ed è arrivata terza nella seconda, dopo una caduta durante un tentativo di sorpasso su Livia Lancelot, che l’ha relegata in fondo al gruppo con la moto che non ne voleva sapere di ripartire. Per vincere matematicamente il mondiale le sarebbe bastato un punto (bastava un 20° posto), ma Chiara voleva finire in gloria e ha puntato al podio: operazione riuscita con una splendida rimonta fino al terzo gradino.

 

INCONTENTABILE!
Sono felice per il campionato – ha detto Chiara dopo la corsa – ma sono anche un po’ frustrata per la seconda manche. Credo che sia stata una delle mie peggiori gare: dopo la caduta ho guidato rigida e ho pensato di puntare al secondo posto nel GP, arrivando terza”. Dopo aver vinto in Italia, Olanda, Slovenia e Slovacchia, un piccolo passo falso ci stava, tenuto anche conto che non è mai scesa dal podio…

 

RINALDI: IL MIO SECONDO PADRE
Devo ringraziare i miei genitori - continua Chiara - la mia famiglia e tutti quanti mi hanno aiutato, specialmente Michele Rinaldi: lui per me è come un secondo padre. Yamaha mi ha supportato alla grande e la moto è potentissima. Sono cresciuta come pilota e la chiave della mia vittoria quest’anno è stata la maggiore esperienza e l’aver imparato a correre e gareggiare meglio. La mia gara migliore è stato il GP di Olanda, il primo round. Certo, anche in Italia è stato speciale, ma vincere sulla sabbia come ho fatto io è stato il miglior inizio di stagione possibile”.

Ora Chiara è Campione del Mondo con una gara di anticipo e l’aspetta un volo in California, dove il prossimo 8 settembre correrà l’ultimo appuntamento del campionato femminile cross AMA a Lake Elsinore.

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA