Statistiche web

CFMOTO 800NK, svelate foto e dati della versione di serie

Costruita in Cina ma sviluppata in Italia da Modena40, la CFMOTO 800NK è sempre più vicina all'arrivo ufficiale nel mercato. Dopo aver provato in anteprima mondiale il concept NK-C22, ecco le prime foto ufficiali riportate dalla Casa in cui vengono svelate alcune specifiche tecniche che rivelano dati parecchio interessanti...

1/16

CFMOTO 800NK, ecco le prime foto diffuse dalla Casa

Il 2023 è l'anno delle naked medie, lo abbiamo visto lo scorso autunno con il ritorno vecchie glorie come la Honda Hornet e la presentazione ad Eicma di modelli tutti nuovi, costruiti su piattaforme sviluppate ad hoc come la Suzuki GSX-8S e la CFMOTO 800NK. Quest’ultima alla fiera era ancora un concept, chiamato NK-C22, ma comunque molto vicina al modello di serie e si è intuito subito delle grandi potenzialità che aveva in fatto di componentistica, qualità costruttiva e design.

Si tratta di una naked sportiva dalle linee moderne, affilate e tutte italiane: lo sviluppo è stato seguito a Rimini, dove c’è la sede di Modena40 l’European R&D di CFMOTO. Cliccando qui potete trovare il video della nostra prova in esclusiva mondiale del prototipo 800NK e l’intervista a Carles Solsona, fondatore e CEO di Modena40 e Design Director di CFMoto.

In queste ultime settimane, i rumors parlano dell' arrivo sempre più imminente di questa moto sul mercato, ed effettivamente ci sono diverse prove a testimoniarlo. Prima fra tutte i documenti di omologazione presentati da CFMOTO in Cina le cui foto allegate mostrano due diverse versioni, con le diciture CF800-7 e CF800-7A. Differenza principale tra le due, che risultano identiche per peso, dimensioni e prestazioni riguarda la strumentazione TFT: nella versione “A” che vedete qua sotto in foto in colorazione nera c'è un display maggiorato; che potrebbe stare ad indicare un pacchetto elettronico con funzioni più ricche.

1/2

CFMOTO 800NK "A" con display maggiorato, immagine allegata ai documenti di omologazione presentati da CFMOTO a dicembre 2022

A completare ulteriormente il quadro tecnico della 800NK le immagini diffuse da CFMOTO e riportate dai colleghi di bikesocial che mostrano alcuni dettagli e riportano le specifiche tecniche principali. Il motore, che deriva dal bicilindrico frontemarcia Lc8c di KTM è accreditato qui di 100 CV a 9.000 giri/min. per un peso con il pieno di benzina di 186 kg, raggiungendo un ottimo rapporto peso/potenza. Il comparto ciclistico mostra infine una forcella a steli rovesciati e un mono posteriore centrale, ,mentre l' impianto frenante sfoggia freni J.Juan dotati ovviamente di ABS.

Con questi valori la 800NK si posiziona in una fascia di mercato che come dicevamo prima risulta ricca di novità, diventando una concorrente fastidiosa alle già citate Honda Hornet, Suzuki GSX-8S o alle altre naked medie come la Triumph Street Triple , la BMW F900R, e seppur con meno CV rispetto alla CFMOTO la Yamaha MT-07 o la Kawasaki Z650.

© RIPRODUZIONE RISERVATA