Statistiche web

CFMOTO, in arrivo la 1250NK? Ecco Le prime immagini

Rumors parlano dell’arrivo di una nuova maxinaked di CFMOTO, la 1250NK, spinta dal bicilindrico a V di 1.279 cc di derivazione KTM. Ecco quello che sappiamo e le prime immagini della moto

1/11

Era il 2017 quando CFMOTO ha presentato per la prima volta ad Eicma il concept di una naked di grossa cilindrata dalle linee futuristiche e che ha subito lasciato presagire le potenzialità di questa azienda. Successivamente il concept si è evoluto ed ora, grazie al lavoro dell’ R&D italiano Modena40 è divenuto un vero e proprio prototipo che noi di Motociclismo abbiamo potuto provare in esclusiva mondiale (qui trovate il video della nostra prova e l'intervista al CEO di Modena40).

CFMOTO è inoltre partner di KTM da ormai una decina di anni, per la quale si occupa della produzione di alcuni modelli come la 790 Duke o la 790 Adventure. L’azienda cinese ha saputo sfruttare appieno questa collaborazione e ha scelto infatti di utilizzare il bicilindrico a V Lc8c di 799 cc della Casa austriaca per alimentare la propria NK-C22, che ormai a breve sarà ufficialmente sul mercato nella versione stradale 800NK.

Il nostro test del prototipo NK-C22

1/22

CFMOTO NK C22, il prototipo della 800 NK 2023 che abbiamo provato in esclusiva mondiale

Grazie ai colleghi di Bikesocial, che hanno scovato delle domande di brevetto depositate da CFMOTO, sappiamo che l’azienda sta lavorando ad una nuova maxinaked che sfrutterà sempre un bicilindrico a V austriaco, ma in questo caso si tratta della versione da 1.279 cc accreditata di ben 180 CV. Questo propulsore, che seppur molto simile risulta differente sotto certi aspetti da quello austriaco, è già equipaggiato su un modello CFMOTO; la grand tourer 1250 TR-G, non importata in Italia, ed in grado di erogare 140 CV. Il motore mostra un differente sistema di raffreddamento e un layout meno compatto rispetto a quello prodotto a Mattighofen.

Le domande di brevetto allegano una raffigurazione del modello di moto, che per certi versi si ispira alla maxinaked di KTM con forcellone monobraccio, linee tese e spigolose e telaio a traliccio lasciato a vista. Nonostante questo CFMOTO ha lavorato internamente per sviluppare questa moto, con geometrie del telaio differenti così come le sovrastrutture e alcune scelte estetiche, come ad esempio il portatarga fissato al forcellone. Altra peculiarità che salta subito all’occhio osservando i disegni è la strumentazione orientata verticalmente, di grosse dimensioni, che suggerisce l’inserimento di un pacchetto tecnologico più che all’avanguardia.

Dalla Casa non sono giunte comunicazioni ufficiali in merito, perciò non è ancora chiaro a che punto sia il lavoro riguardo a questa naked. Difficile che la vedremo su strada in tempi brevi, ma visto l’ottimo lavoro effettuato con il concept NK-C22 che ha dato i natali alla 800NK, ci possiamo aspettare, in tempi non troppo lunghi, una valida concorrente alle maxinaked delle Case giapponesi ed europee.

1/11

Il propulsore è già in produzione

© RIPRODUZIONE RISERVATA