Statistiche web

CEV 2016: Lorenzo Dalla Porta domina il Mondiale Moto3 Junior a Le Mans

Come da tradizione, il campionato Spagnolo di Velocità ha fatto tappa sul circuito francese come gara di contorno a quelle del Motomondiale. Il pilota toscano della Husqvarna, partito dalla pole position, ha confezionato una gara perfetta, con vittoria e giro veloce. Lorenzo Dalla Porta non è stato l’unico italiano a festeggiare: sul podio anche Stefano Manzi, preceduto dal giapponese Toba. 5° Foggia. Il report della gara, il video highlights e la classifica 

Un altro Lorenzo (italiano) vince a Le Mans

Nel weekend del Motomondiale, che nella classe regina ha visto Jorge Lorenzo vincere alla grande e confermare il primato in classifica, ha corso anche la Moto3 Junior, l’unica classe del Campionato Spagnolo Velocità a scendere in pista nella "trasferta" di Le Mans. La gara, vinta dall’italiano Lorenzo dalla Porta su Husqvarna per soli 0”757 sul giapponese Kaito Toba, ha visto anche un altro italiano festeggiare sul podio: Stefano Manzi. Dalla Porta ha dominato fin dal via, partito dalla pole position ha da subito iniziato la sua battaglia in gara con Toba; i due sono fuggiti dal resto del gruppo a suon di giri veloci, ma il primato in gara è stato siglato dal pilota italiano. Alle loro spalle un’altra coppia di piloti: Manzi e Ramirez si sono dati del filo da torcere per guadagnarsi il terzo posto ma il riminese classe ‘99, in sella alla Mahindra, ha avuto la meglio. Alle spalle dei primi quattro un gruppo guidato da Dennis Foggia, Jeremy Alcoba, Nakarin Atiratphuvapat, Kazuki Masaki e Albert Arenas ha lottato per rimanere in contatto con Manzi e Ramirez. Al termine della gara i distacchi sono però stati pesanti, al di là di Koba gli altri piloti hanno accumulato più di 9” dal primo.
 
Oltre a Dalla Porta e Manzi, anche Dennis Foggia, in sella alla KTM della VR46, ha disputato un’ottima gara conquistando la quinta piazza dopo una partenza in sordina. A completare la top ten Jeremy Alcoba, Nakarin Atiratphuvapat, Kazuki Masaki, Raul Fernandez e Ayumu Sasaki. Gli altri piloti italiani in gara hanno chiuso come segue: 14° Tony Arbolino, 22° Stefano Nepa, 26° Marco Bezzecchi. Cade e si ritira, invece, Filippo Fuligni in seguito a un contatto causato dal compagno di squadra Alex Ruiz. Fra gli italiani va menzionato anche Davide Pizzoli, ma mper il fatto di non aver corso a Le Mans a causa di una frattura all’astragalo.
 
Dopo questo secondo appuntamento stagionale (cliccando qui trovate com’è andata la prima gara) Marcos Ramirez guida la classifica della categoria con 58 punti, seguito dal Dalla Porta a 52 e Toba a 51
 
Il prossimo appuntamento con il CEV è fissato per il 29 maggio, dove tutte le categorie correranno al Motorland Aragon. Di seguito trovate il video Highlights, la classifica della gara e la classifica generale della categoria Moto3 Junior. Se volete vedere invece l’intera gara, presente su Youtube, potete cliccare qui.

Il video Highlights della gara

CEV 2016, Le Mans: la classifica di gara della classe Moto3

CEV 2016 Moto3: la classifica generale

© RIPRODUZIONE RISERVATA