Statistiche web
27 May 2009

Centenario Gilera, sabato 6 e domenica 7 giugno ad Arcore si svolgerà il "Raduno Internazionale Gilera del Centenario"

Tanti auguri Gilera! La Casa motociclistica di Arcore che portò l’Italia sul tetto del mondo delle due ruote spegne 100 candeline. Il raduno, della durata di 2 giorni, inizierà sabato 6 giugno alle ore 15 con l'apertura delle iscrizioni e l'inaugurazione delle mostre che verranno allestite nelle Scuderie della Villa Borromeo e proseguirà domenica 7 giugno con la sfilata delle moto Gilera per le vie del centro cittadino di Arcore.

Presentazione


Tanti auguri Gilera! La Casa motociclistica di Arcore che portò l’Italia sul tetto del mondo delle due ruote spegne 100 candeline. Era infatti il 1909 quando Giuseppe Gellera (più noto come Gilera) realizzò la prima motocicletta che portava il suo nome sul serbatoio: si trattava di una Valvole in Testa (VT) di 317 centimetri cubici. Oggi, a distanza di 100 anni, il Registro Storico Gilera presieduto dal dottor Luca Dalloca e il Gilera Club Arcore del neo eletto presidente Dino Mercatelli si apprestano a rendere omaggio al genio della meccanica e alle sue moto, fra le più belle, veloci e prestigiose che l’industria italiana abbia mai prodotto.

I giorni da evidenziare sul calendario sono quelli di sabato 6 e domenica 7 giugno 2009, quando Arcore ospiterà la grande festa del ‘Raduno Internazionale Gilera del Centenario’ : fra il parco della Villa Borromeo e l’Autodromo Nazionale di Monza, per tutti i gileristi sarà proprio questa l’occasione più bella per celebrare degnamente lo storico traguardo tagliato dalla Casa dei due anelli incrociati. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano - progetto Monza Brianza, dal Comune di Monza e dal Comune di Arcore (il cui contributo è stato fondamentale ai fini del Raduno), il programma della manifestazione (che si svolge sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana - FMI, a cui il Registro Storico è affiliato) offre una due giorni all’insegna di quella grande passione che ha sempre unito, sotto il Marchio Gilera, dipendenti, meccanici e piloti che, nel tempo, hanno varcato i cancelli di via Cesare Battisti 68, la storica sede della Casa di Arcore.

Il programma



Si parte quindi sabato 6 giugno, alle ore 15, con l’apertura delle iscrizioni presso il parcheggio di via San Martino; a seguire, l’ inaugurazione ufficiale del Raduno alla presenza delle autorità cittadine che, alle ore 16, taglieranno il nastro per consentire l’accesso alle mostre che verranno allestite nelle Scuderie della Villa Borromeo. In esposizione ci saranno le moto provenienti dal Museo Piaggio di Pontedera, fotografie in bianco e nero, disegni originali, abbigliamento dell’epoca, documenti vari e francobolli sulla storia della moto in Italia: dunque, una mostra da non perdere! La giornata di sabato 6 si chiuderà alle ore 20 con l’inizio della cena di gala (su prenotazione) presso l’Antico Ristorante Fossati di Canonica Lambro.

Domenica 7 giugno
, invece, spazio al rombo inconfondibile delle moto Gilera: dopo l’apertura delle iscrizioni (ore 8) e delle mostre allestite nelle Scuderie (ore 9), il  Raduno entrerà nel vivo con la sfilata delle moto Gilera per le vie del centro cittadino di Arcore e con il successivo trasferimento in corteo (scortato dalla Polizia stradale e dai Carabinieri) presso l’Autodromo Nazionale di Monza (ingresso da Santa Maria alle Selve riservato alle moto; ingresso da Vedano al Lambro per auto e furgoni al seguito della manifestazione). Con partenza dal parcheggio di via San Martino alle ore 10.30, le moto Gilera sfileranno lungo le vie Monte Grappa, Abate d’Adda, Toscana, Tiziano, Fumagalli, Ferrini, Edison, piazza Pertini, Falck, Trento e Trieste, Gorizia, Roma, Manzoni, Carso, Casati, Croce, De Gasperi, Battisti (con ingresso nell’area industriale ex Gilera al civico 68 ed uscita in via Sauro 12), Lodovica (frazione di Oreno), Grandi (sosta presso ‘la Piazzetta’) Lodovica, Battisti, De Gasperi, Croce, Casati, Roma e Monte Bianco. Il corteo di moto proseguirà poi lungo la Provinciale per Lesmo, Gerno di Lesmo, rotonda ‘Yamaha’, Biassono e Parco di Monza.

A partire dalle ore 12.30, tutti in pista: sul circuito brianzolo che per anni ha visto trionfare le ‘rosse’ di Arcore, sfileranno per prime le moto fino al 1969, poi le moto dal 1970 al 2009 ed infine avranno pista libera le moto da corsa (monocilindriche e pluricilindriche) con alcuni piloti ufficiali dell’epoca. Per ciascuna ‘batteria’ sono previsti tre giri sul circuito, che si svolgeranno davanti al folto pubblico che prenderà parte alla 57esima edizione della Coppa Intereuropa, l’evento al quale è stato abbinato il Raduno Internazionale Gilera. Spenti i motori dopo l’esibizione sulla pista di Monza, sono previsti il pranzo al sacco (ore 13.30), le premiazioni (ore 14.30) e il ritorno, sempre in corteo, ad Arcore, previsto verso le ore 16, quando si chiuderanno i festeggiamenti dei Cento Anni Gilera.

I costi del raduno



I costi del Raduno:


RADUNO iscrizione anticipata entro il 30.05.09
(buono pranzo, pass Autodromo, gadgets e omaggio)
Euro 44,00
RADUNO iscrizione conduttore
(buono pranzo, pass Autodromo, gadgets e omaggio)
Euro 50,00
RADUNO iscrizione passeggero o accompagnatore
(buono pranzo e pass Autodromo)
Euro 25,00
RADUNO + ISCRIZIONE Registro Storico Gilera
Euro 65,00
ISCRIZIONE Registro Storico Gilera
Euro 30,00
ISCRIZIONE cena di gala
Euro 40,00

Il francobollo



Evento nell’evento sarà poi l’emissione di un francobollo dedicato alla moto Gilera: in data 6 giugno verranno emessi 3milioni e 500mila esemplari su tutto il territorio nazionale, accompagnati da un annullo speciale per il giorno di emissione e da un annullo speciale datato 7 giugno. Nel fine settimana del Raduno Internazionale, Poste Italiane sarà quindi presente nel parcheggio di via San Martino con un proprio stand per dare seguito a questo evento che non mancherà di richiamare l’attenzione di tutti i collezionisti doc. Con i seguenti orari:sabato 6 giugno, dalle 15 alle 18 e domenica 7 giugno, dalle 8 alle 13.

I libri



Ma al Registro Storico di Arcore i festeggiamenti dei Cento Anni Gilera sono iniziati nel 2008 quando, a marzo, si è tenuta la proiezione del documentario ‘Gilera, una corsa lunga un secolo’, e sono poi proseguiti con la pubblicazione di due libri celebrativi: scritto da Massimo Lucchini Gilera (nipote del commendator Giuseppe e vice presidente del Registro Storico Gilera) e pubblicato da Edizioni Legenda, alla fine dello scorso anno è stato presentato ‘Gilera, una storia lombarda’, mentre il 5 marzo di quest’anno, quando in Autodromo a Monza è stata presentata la squadra corse Gilera-Metis con i piloti Marco Simoncelli e Roberto Locatelli, è stato distribuito il libro ‘Cento anni di storia Gilera - da Masetti, Duke, Liberati a Poggiali e Simoncelli’. Scritto da Daniela Confalonieri e Michele Losito, e pubblicato dalla EditVallardi di Cassina de Pecchi, il volume ripercorre in 304 pagine la storia gloriosa della moto Gilera, attraverso una carrellata di oltre 750 foto accompagnata dai racconti di ex dipendenti, meccanici e piloti, a cui va il nostro più sentito ringraziamento per la preziosa collaborazione prestata.

Entrambi i libri sono in vendita presso la sede di via Matteotti 7 (telefono e fax 039.617429, e-mail registrostoricogilera@interfre e.it), aperta dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30 e il mercoledì sera dopo le 21: costo al pubblico euro 39,00, costo ai soci euro 30,00.
Per saperne comunque di più sulle iniziative del Centenario Gilera, il Registro Storico invita tutti gli appassionati a consultare il nuovo sito del sodalizio arcorese www.registrostoricogilera.org< /a>.

Chiudendo per un istante gli occhi, come un film in bianco e nero scorrono le immagini dei trionfi conseguiti dalle moto Gilera nelle diverse specialità: dalla regolarità alla velocità, dal cross ai grandi rally, per anni le ‘rosse’ di Arcore hanno dettato legge nel mondo delle due ruote. E quando ci capita di rivedere le immagini dei festeggiamenti che si tennero in paese nell’anno in cui la Moto Gilera compì 50 anni, oggi che ne fa 100 ci auguriamo di poter offrire alla Casa di Arcore una festa altrettanto bella: del resto, 100 anni di ininterrotta attività rappresentano un traguardo invidiabile, che merita tutto il nostro impegno perché venga celebrato degnamente. Insieme a tutti i gileristi: vi aspettiamo, dunque, numerosi al Raduno Internazionale Gilera del Centenario.

Registro Storico Gilera
© RIPRODUZIONE RISERVATA