Il papà delle CCM si chiama Alan Clews, è un inglese classe 1930 che, dopo gli studi tecnici, comincia a lavorare aggiustando bilance. La sua grande passione sono le moto e così decide di partecipare alle competizioni di Trial e Regolarità. Il desiderio di guidare moto sempre più competitive lo porta a realizzare (grazie al sostegno di un suocero abbiente) due special con motore BSA. Sono talmente ben fatte che riusce a venderle prima ancora di usarle!
Questo exploit gli permette di entrare in contatto con la BSA ottenendo materiali e motori per le sue realizzazioni. Nasce così, nell’aprile del 1971, il marchio CCM (Clews Competition Machines), che negli anni realizze molte moto da fuoristrada con i motori BSA ma anche con i 2 tempi dell’italiana Hiro. La 500 Cross 4 tempi con motore BSA diventa con il tempo poco performante e troppo costosa rispetto alle nuove 2 tempi. La CCM viene così ceduta alla Armstrong, che non ottiene però alcun risultato di rilievo, né tecnico né commerciale.
La passione e l’amore per il marchio da parte del fondatore e di suo figlio Austin fanno sì che nel 1995 la produzione riprende utilizzando motori Rotax. Nel 1998 viene acquisita dal gruppo MBO e venduta al Fermec Holdings Ltd.
Alan Clews è scomparso il 2 maggio del 2018 e ora suo figlio maggiore, Austin, egli stesso pilota e campione di motocross, porta avanti l’azienda a fianco del cognato Gary Harthern e il fratello minore Russell e i figli Ben e Jack. CCM ha ancora sede in Inghilterra, a Bolton, nel Lancashire.