Statistiche web
31 May 2012

Cassazione: il fermo tecnico del veicolo va risarcito

Se si subisce un incidente, oltre ai danni al mezzo, la Cassazione stabilisce che venga risarcito anche il fermo del veicolo a prescindere da riscontri di spesa

Cassazione: il fermo tecnico del veicolo va risarcito

RISARCIMENTI E ASSICURAZIONI

Novità interessante per chi – suo malgrado – subisca un incidente. Una sentenza della Cassazione afferma che vada risarcito anche il fermo tecnico del veicolo, oltre ai danni subiti. Riporta la notizia il sito del Coordinamento Italiano Motociclisti (clicca qui per saperne di più sul CIM) dove si riprende la vicenda di un automobilista che è ricorso in Cassazione dopo che il Tribunale di Napoli gli aveva rifiutato il risarcimento per il fermo della sua auto a seguito di un incidente. La motivazione stava nel fatto che l’interessato non aveva prodotto alcuna documentazione di spesa per giustificare la richiesta economica.

 

LA SENTENZA

Ecco quanto riporta la nuova sentenza: "con riferimento infatti a tale danno subito da proprietario dell'autovettura danneggiata a causa della impossibilità di utilizzarla durante il tempo necessario alla riparazione, è stato affermato che è possibile la liquidazione equitativa del danno stesso anche in assenza di prova specifica, rilevando a tal fine la sola circostanza che il danneggiato sia stato privato del veicolo per un certo tempo, anche a prescindere dall'uso effettivo a cui esso era destinato. L'autoveicolo è, difatti, anche durante la sosta forzata, fonte di spesa (tassa di circolazione, premio di assicurazione) comunque sopportata dal proprietario, ed è altresì soggetto a un naturale deprezzamento di valore (Cass. 9 novembre 2006, n. 23916; Cass. 27 gennaio 2010, n. 1688, in motivazione). La sentenza, che non si è adeguata agli enunciati principi, deve essere, dunque, cassata sul punto. Nel caso in esame il Tribunale ha quindi errato nel rigettare la domanda di risarcimento del danno da fermo tecnico in quanto sfornita di prova..."

 

www.cim-fema.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA