Statistiche web
14 April 2011

Novità in libreria: "Casco ben allacciato"

“Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza. Sempre!” Anche se non siete di fronte alla televisione, avete subito riconosciuto...

Novità in libreria: "casco ben allacciato"

“Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza. Sempre!” Anche se non siete di fronte alla televisione, avete subito riconosciuto chi è sul piccolo schermo. Nico Cereghini di questo slogan ne ha fatto il suo marchio di fabbrica, un tatuaggio sonoro che lo identifica subito e che chiude le sue prove di moto e scooter che il giornalista milanese fa in televisione.

 

Il Nico ha lavorato per tanti anni a Motociclismo, dove ne abbiamo apprezzato le finissime capacità di tester e quelle di un giornalista dalla penna mai banale, oltre che di abile vignettista satirico del mondo delle due ruote.

Ora “Casco ben allacciato” diventa un libro, che parla della moto in modo diverso dal solito: racconta di moto da competizione e da strada che hanno un’anima, una personalità, che non saranno mai solo dei mezzi di trasporto. Nico racconta anche i grandi piloti che ha conosciuto, da Giacomo Agostini a Valentino Rossi, passando per Hailwood, Roberts e Spencer. Guardandoli dalla pista ne ha scoperto i segreti della guida, e nel libro riporta la loro ricerca del limite, della perfezione di una staccata vincente, di una curva pennellata senza una sbavatura.

 

Queste storie di gare, di uomini e di moto sono raccontate in 288 pagine, con 32 di queste a colori con le foto dei campioni e accompagnate da una prefazione di Giacomo Agostini, 15 volte campione del mondo. In libreria dal 22 giugno al prezzo di 18 euro, Xenia edizioni e servizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA