Statistiche web

Caro benzina: prorogato il taglio delle accise

È stato firmato il decreto che proroga le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti. Si estende così, fino al 2 agosto, il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione.

1/5

Caro benzina: prorogato il taglio delle accise sui carburanti fino al 2 agosto. Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e quello della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, hanno infatti firmato il Decreto Interministeriale che proroga le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti. Si estende così, oltre all’8 luglio (come inizialmente stabilito), il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione.

Secondo l’Unione Nazionale Consumatori la manovra del governo però non sarà sufficiente a tutelare gli italiani, secondo loro servirebbe un ulteriore sconto di 10 centesimi per il gasolio e una riduzione dell’IVA. Queste le parole di Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, che ha dichiarato: “Sconto insufficiente e inadeguato a quella che oramai è un’emergenza nazionale! Limitarsi a prorogare il taglio delle accise di 25 cent, che poi diventano 30,5 considerando l’Iva, ha già dimostrato di non bastare per frenare i prezzi impazziti. Il Governo, se non voleva tornare ai prezzi amministrati come da noi proposto, doveva alzare la riduzione di almeno altri 10 cent, in deroga per il gasolio alla normativa europea, e ridurre l’Iva dal 22 al 10%”.

Vi ricordiamo che, per restare sempre aggiornati sul costo reale dei diversi carburanti, si può fare riferimento al servizio "Osservaprezzi carburanti" presente sul sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico: selezionando la zona geografica di proprio interesse, vengono evidenziati i prezzi praticati presso gli impianti di distribuzione presenti in loco. Oppure, esistono anche delle app che vi consentono di scegliere il distributore di carburante più conveniente nella vostra zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA