Carmelo Ezpeleta boss del Motomondiale: “A Motegi l’annuncio della monogomma”
“Il monogomma dovrebbe essere annunciato a Motegi, ma sembrano tutti d’accordo” rivela Carmelo Ezpeleta, capo della società che gestisce il Motomondiale, in un’intervista rilasciata all’inviato del “Corriere dello Sport” Paolo Scalera. Ezpeleta lo fa per la sicurezza: “Senza la competizione fra due marche come Michelin e Bridgestone la velocità in curva non aumenterà”.
Carmelo ezpeleta boss del motomondiale: “a motegi l’annuncio della monogomma”
MILANO 17 settembre 2008 – In un’intervista rilasciata a
Paolo Scalera,
inviato del "Corriere dello Sport", Carmelo Ezpeleta confessa
che il progetto di introdurre un solo fornitore di pneumatici nella MotoGP
è sempre più vicino alla realizzazione: “Il monogomma dovrebbe essere
annunciato a Motegi, ma sembrano tutti d’accordo. Non si tratta tanto
di ridurre la velocità in curva, quanto di non farla aumentare ulteriormente
e senza la competizione fra due marche di pneumatici come Michelin e Bridgestone
questo non accadrà”.
Ezpeleta vorrebbe anche un passo
indietro sull’elettronica per mantenere sicurezza e spettacolo in MotoGP,
ma il suo obiettivo non sembra facile da portare a termine: “Oltre al
monogomma io vorrei vedere proibite le sospensioni a controllo elettronico,
che stanno già facendo capolino e limitare l’elettronica. Ma per fare
questo avremmo bisogno dell’assenso delle case, perché noi possiamo
provare
a convincerle, non obbligarle. Il problema è che i costruttori vogliono
sperimentare”.
Scalera domanda se si arriverà
al monogomma con un’asta pubblica? Il boss della Dorna risponde:
“Sì,
ma non sarà determinante solo l’offerta economica. Innanzitutto gli
pneumatici
dovranno essere gratuiti per tutti, e poi uguali per tutti. Valuteremo
nell’insieme”.
Ezpeleta parla anche del futuro
della Classe regina e del Motomondiale: “Nel 2009 le moto saranno 20 con
l’arrivo della terza Kawasaki e della quinta Ducati. Il numero ideale
potrebbe essere 22. Non di più. Abbiamo richieste per 24 eventi, ma 18
GP è il numero massimo. In quali paesi vorrei andare? Sicuramente il Sud
America, ma non ci sono circuiti omologati. Magari ne costruiremo uno
noi...”.
Ezpeleta conclude rispondendo alla domanda se abbia ricevuto proposte da
qualche Casa per la costruzione di una 600 4T con un secco: “Ancora
no”.