Statistiche web

Checa: “Bautista ha buone possibilità di vincere il Mondiale”

Carlos Checa è stato l'ultimo spagnolo a laurearsi campione del mondo Superbike in sella a una Ducati. Ecco cosa pensa di Alvaro Bautista e dell’esordio sorprendente della Panigale V4 R a Phillip Island
Carlos Checa, campione del mondo WSBK nel 2011 in sella a Ducati, ha parlato di Alvaro Bautista e dell’esordio in gara della Panigale V4 R.

Sei rimasto sorpreso dall’esordio nel WorldSBK di Alvaro Bautista?
“Si. La verità è che mi ha stupito e non solo a me. Tutti siamo rimasti sorpresi. Ho avuto la possibilità di provare la V4 ed è una moto che va bene in tutti gli aspetti. In quell’occasione mi sono reso conto che il potenziale della moto c’era ma è chiaro che confrontata con moto e piloti che formano parte del campionato da anni immaginavo che per raggiungere il livello Jonathan Rea e della Kawasaki ci sarebbero volute alcune gare. Invece, vincendo al debutto e con tutto quel margine si è trattato di una bella sorpresa. Alvaro è in ottima forma, è motivato e la moto sta andando bene”.

Un inizio simile per un rookie nel campionato dev’essere una motivazione in più…
“Si, penso che questo motivi moltissimo Alvaro! Per un pilota che ha corso in MotoGP per tanti anni senza avere opzioni, riuscire adesso a stare davanti e a lottare per il campionato gli darà una grande carica e lo stesso sarà per Ducati. Ritengo che sia il suo momento per avere una vera possibilità per lottare per il campionato ed è un bene per la SBK stessa visto che per anni c’è stato il dominio assoluto di Rea”.

Pensi che la supremazia di Bautista a Phillip Island sia un esempio di quello che riusciranno a fare durante il campionato o andando avanti avranno maggiori difficoltà?
“Certo, avrà più difficoltà. Ma Alvaro è un pilota appena arrivato nel campionato con una squadra e una moto nuove. Per il momento posso dire che riuscirà a stare davanti, a vincere altre gare o addirittura avere la possibilità di vincere almeno una gara ad ogni Round”.
1/13 WSBK 2019, Phillip Island: Alvaro Bautista - Ducati
Le performance delle altre Ducati in pista non sono state allo stesso livello di Bautiusta, soprattuto se pensiamo ai problemi avuti da Davies…
“Si, sono rimasto sorpreso di vedere che Davies abbia finito tanto indietro, ma penso che abbiano influito diversi fattori. L’adattamento alla nuova moto, il fatto che Bautista conosca la pista australiana e che gli piace… ma la differenza tra Alvaro e il secondo classificato è stata così ampia che avrà abbastanza margine per essere veloce anche su circuiti che non conosce. La verità è che vorrei pensare Alvaro come il favorito ad ogni gara”.

Alvaro ha detto che la V4 R è ancora in fase di sviluppo e che ci sono molti aspetti da migliorare. Su che cosa pensi che lavoreranno visto che hai provato la moto?
“Innanzitutto, dobbiamo dire che queste moto sono molto simili a quelle che le persone possono comprare dal concessionario e guidare in strada. Ma le performance per renderle la versione corsa, ovviamente, sono maggiori. Se confrontassimo una MotoGP di dieci anni fa, magari è inferiore in alcuni aspett,i ma in altri potrebbe persino essere migliore. Stiamo parlando di moto con una base davvero di alto livello. Direi che se con la Panigale bicilindrica hanno mancato il bersaglio, ci sono riusciti con la nuova versione e Alvaro lo ha dimostrato già dal primo round. È evidente che questa moto evolverà e senza troppa pressione perché hanno già un pilota in grado di vincere fin dall’inizio”.

Fin dall’annuncio del passaggio di Alvaro Bautista alla Ducati si è subito fatto il parallelismo tra il pilota di Toledo e quella che è stata la tua carriera, che si è conclusa con un titolo mondiale nel WorldSBK nel 2011 su Ducati appunto.
“Sono fiero di questo confronto perché conosco Alvaro. È un buon pilota e abbiamo una buona intesa. Sono contento che adesso possa lottare per il titolo mondiale con la Ducati dopo tanti anni. Penso che sia la persona giusta al momento giusto. Sono contento di questo. Nel mio caso, trascorsi due anni con Honda prima di passare alla Ducati in un team privato prima di riuscire a vincere il titolo, ma penso che Alvaro potrà accorciare queste tempistiche se pensiamo a che cos’ha fatto in Australia. Penso che abbia buone possibilità di vincere il campionato”.

Qui sotto le immagini del trionfo di Carlos Checa nel 2011, a Silverstone.
1/10 Prima di addentrarci nel week end britannico della SBK 2012, riviviamo i momenti salienti della gara dello scorso anno, quando Carlos Checa letteralmente dominò
© RIPRODUZIONE RISERVATA