Statistiche web

Calendario provvisorio SBK: 13 gare, si parte il 25 aprile, niente Imola

Confermato il programma temporaneo per la prossima stagione, che potrà subire variazioni legate all’evoluzione della situazione COVID-19. Una sola tappa in Italia nel 2021, introdotto il Mandalika Circuit in Indonesia

1/17

WSBK 2020, Estoril - Redding

Il Campionato del Mondo Superbike 2021 sta prendendo forma con il calendario provvisorio in vista della nuova annata. Si toccheranno quattro continenti e, al momento, sono 13 i Round presenti, con un appuntamento che deve essere ancora comunicato (TBA) mentre il 12° Round in programma in Australia a ora è fissato senza data; è previsto il ritorno in Indonesia per la prima volta dal 1997. Si farà di nuovo tappa anche all’Estoril, che in questo 2020 è tornato a far parte alla grande del calendario delle derivate di serie. Tutte le gare sono legate alla pandemia da COVID-19 e alle eventuali restrizioni che essa comporta.

I primi nove Round del Campionato si terranno in Europa; ad aprire la stagione a fine aprile sarà il simbolico TT Circuit Assen seguito poi dall’Estoril (soggetto ad accordo), per il primo dei cinque Round in calendario nella Penisola Iberica. Dopo – fino al 4 luglio - sarà la volta del MotorLand Aragon, di Misano e di Donington Park, con quest’ultimo appuntamento che vedrà in pista solo la WorldSBK.

Lieve modifica nella collocazione in calendario per il Round di Francia a inizio settembre come sesto appuntamento del 2021 a cui due settimane più tardi farà seguito il Round di Catalogna del WorldSBK che precederà a sua volta il Round di Spagna in programma una settimana dopo. A inizio ottobre – a sette giorni dal Round spagnolo – sarà la volta del Round del Portogallo in calendario a Portimao. Per la prima volta in oltre 20 anni si terranno quindi tre appuntamenti consecutivi nella WorldSBK.

Gli ultimi tre Round del Campionato si terranno fuori Europa: il primo sarà quello in programma in Argentina al Circuito San Juan Villicum che precederà il ritorno dell’Indonesia con il debutto nel WorldSBK del Mandalika International Street Circuit (soggetto a omologazione). Il Phillip Island Grand Prix Circuit è presente nel calendario provvisorio (soggetto a contratto) a fine stagione ma devono ancora essere definite le date. Anche il 13° Round deve ancora essere comunicato con la relativa collocazione. In occasione delle gare non europee scenderanno in pista solo WorldSBK e WorldSSP.

© RIPRODUZIONE RISERVATA