Durante tutta la sua storia, il TMAX si è sempre evoluto per soddisfare le esigenze e i desideri di ogni nuova generazione di clienti. Con un motore a 2 cilindri da 500 cc capace di raggiungere i 160 km/h, la 1ª generazione di TMAX è stato il primo vero scooter sportivo. Grazie al motore montato rigidamente nel telaio tubolare in acciaio, ha fornito un nuovo livello di stabilità ad alta velocità che lo ha reso il veicolo ideale per chi aveva bisogno di spostarsi ogni giorno su lunghe distanze in modo veloce, comodo e pratico.
Tra il 2004 e il 2007, la 2ª generazione del TMAX ha portato le prestazioni a un livello superiore con l'introduzione di un motore a iniezione più potente, mentre la qualità della guida è stata migliorata con una nuova forcella e il doppio a disco anteriore, con ABS come optional. Il modello è stato poi dotato di un freno di stazionamento con la ruota posteriore più grande da 15".
Nel 2008, la 3ª generazione del TMAX disponeva di un telaio completamente nuovo con una migliore manovrabilità grazie all'introduzione di una struttura leggerissima in alluminio. Il diametro degli steli forcella è stato aumentato di 2 mm arrivando a 43 mm ed è stata introdotta la ruota anteriore da 15".
Il 2012 ha visto il lancio della 4ª generazione del TMAX dotato di un nuovo telaio e di un motore più potente da 530 cc con trasmissione a cinghia. Il modello inoltre disponeva di un nuovo forcellone in alluminio con una massa non sospesa ridotta per avere un funzionamento delle sospensione posteriore ancora più rapido e ancora più fluido.
La 5ª generazione del TMAX è invece arrivata nel 2015. Le sue caratteristiche più rilevanti sono state la forcella a steli rovesciati tipica delle moto e le pinze freno radiali che confermano questo iconico scooter sportivo come il modello più evoluto della sua categoria.
Nel 2017 è stata poi la volta della 6ª generazione con un nuovo look dinamico e una serie di sofisticati sistemi di assistenza elettronica al pilota, che hanno offerto un controllo ancora superiore in diverse condizioni di guida. Tra le sue specifiche da prima della classe vi sono l'acceleratore a controllo elettronico Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T) e il controllo di trazione (TCS). Inoltre, il TMAX è stato offerto anche nella versione SX con opzioni più elevate, con le modalità di erogazione della potenza selezionabili D-MODE. Il modello DX era equipaggiato poi anche di cruise control, sella e manopole riscaldate e parabrezza a regolazione elettrica.
Nel 2020 è stato lanciato il più potente TMAX mai visto. La sua nuova e più aggressiva carrozzeria, unita a un motore da 560 cc di cilindrata superiore, ha portato l'intera esperienza TMAX a un livello superiore.