Statistiche web

BSB 2016: a Laverty e Hickman le vittorie del round 1 a Silverstone

Partito il campionato britannico SBK 2016. Un ottimo Michael Laverty porta la BMW del Team Tyco alla vittoria in gara 1, mentre in gara 2 è Peter Hickman su Kawasaki a sorprendere tutti e ad aggiudicarsi la vittoria. Il podio è completato, in entrambe le gare, da Shane Byrne e Christian Iddon. I report delle gare, le foto, i video highlights, le classifiche e il calendario delle gare

Gara 1: Laverty parte 6° ma corre una gara perfetta

Dopo il titolo vinto da Brookes nel 2015, riprende il Campionato britannico delle Superbike, che ha inaugurato a Silverstone la nuova stagione senza la presenza del campione in carica, impegnato nel Mondiale SBK con il team Milwaukee. Il primo appuntamento in pista - qui le foto - vede un ottimo Michael Laverty conquistare gara 1 tenendo a bada Shane “Shakey” Byrne, secondo per soli 0”550. Laverty corre un’ottima gara fin da subito: partito in sesta piazza, guadagna la testa del gruppo portando la BMW del Team Tyco alla vittoria. Ottima prova anche per Byrne in sella alla Ducati del Team Be Wiser, il quattro volte campione di categoria lotta fino alla fine della gara e chiude a un soffio dalla vetta, seguito da Christian Iddon, terzo sull’altra BMW del Team Tyco. Peccato per Haslam: partito dalla pole position, si fa inizialmente infilare da Jason O’Halloran, per poi recuperare la posizione. Uno sforzo inutile, dato che la sua Kawasaki pochi giri più tardi lo costringe al ritiro. A seguire i primi tre c'è Luke Mossey, giunto al traguardo con un ritardo di 1’560”. Quinto e sesto posto per le Honda di Linfoot (l’autore del giro più veloce) e O’Halloran. Qquest’ultimo, dopo la partenza brillante, perde via via terreno durante la gara. Nelle ultime tre posizioni della top 10 chiudono gara 1 Danny Buchan, Lee Jackson e John Hopkins. L’unico italiano, Vittorio Iannuzzo, termina ventunesimo in una gara dove i ritiri sono ben 8. Oltre all’abbandono di Haslam si ritirano anche il suo compagno di squadra, Peter Hickman, Michael Dunlop, Alastair Seeley, Stuart Easton, Shaun Winfield, Jack Kennedy e James Rispoli. Un debutto amaro per quest’ultimo, che non prende nemmeno parte alla seconda gara della giornata, dato che la caduta gli causa l’impossibilità di utilizzare una mano.

Di seguito il video Highlights della prima gara sul circuito di Silverstone.

Il video highlights di gara 1

Gara 2: Hickman sorprende tutti e vince su Byrne per 0”099

La gara pomeridiana sul circuito di Silverstone vede al via in pole position il pilota che ha conquistato il miglior tempo sul giro in gara 1, Dan Linfoot, seguito da Shane Byrne e Peter Hickman. A spingere da subito però è Laverty, che dopo poche curve mette tutti dietro alla sua BMW nel tentativo di bissare la vittoria ottenuta nella prima gara. La sorpresa della sfida pomeridiana arriva però da Peter Hickman che, dopo essersi ritirato nella prima manche a causa di un problema tecnico, vince segnando il giro più veloce e battagliando con Byrne, secondo a soli 0”099 al traguardo. Alle spalle di Hickman, il podio è la fotocopia di quello visto in gara 1, con il principale candidato al titolo, Shane Byrne, in seconda piazza seguito da Christian Iddon, al quale la penalità comminata di mezzo secondo non cambia nulla in termini di classifica. Il vincitore della prima gara, Michael Laverty, non riesce a ripetere la prestazione e chiude al sesto posto dietro a O’Halloran e Leon Haslam, quinto. “Pocket Rocket” Haslam non brilla a Silverstone, se non per la pole position in gara 1, a causa di problemi tecnici e di una prestazione opaca. Chiudono la lista dei migliori dieci piloti Lee Jackson, James Ellison, Dan Linfoot e Luke Mossey. In affanno uno dei protagonisti delle scorse stagioni, Ryuichi Kiyonari, dodicesimo all’arrivo. L’italiano Vittorio Iannuzzo chiude invece al ventesimo posto. Come già successo in gara 1, anche in gara 2 John Hopkins è vittima di problemi tecnici che lo portano al ritiro; fra gli altri che non hanno tagliato il traguardo ci sono Stuart Easton, Danny Buchan, Michael Dunlop, Jack Kennedy e Billy McConnell.

Di seguito trovate il video Highlights della seconda gara sul circuito di Silverstone.

Il video highlights di gara 2

BSB 2016, Silverstone: la classifica di gara 1

BSB 2016, Silverstone: la classifica di gara 2

BSB 2016: la classifica generale

Posizione Pilota Team Punti
1 Shane BYRNE Be Wiser Ducati  40
2 Michael LAVERTY Tyco BMW 35
3 Christian IDDON Tyco BMW 32
4 Peter HICKMAN JG Speedfit Kawasaki 32
5 Jason O’HALLORAN Honda Racing 23
6 Luke MOSSEY Quattro Plant Teccare Kawasaki 19
7 Dan LINFOOT Honda Racing 18
8 Lee JACKSON Buildbase BMW Motorrad 17
9 James ELLISON  JG Speedfit Kawasaki  11
10 Leon HASLAM JG Speedfit Kawasaki  11

Il calendario delle gare del British Superbike Championship 2016

Circuito Data
Silverstone Circuit 8 – 10 aprile 2016
Oulon Park Circuit 30 aprile – 2 maggio 2016
Brands Hatch Circuit 20 – 22 maggio 2016
Knockhill Racing Circuit 24 – 26 giugno 2016
Snetterton Circuit 8 – 10 luglio 2016
Thruxton Circuit 22 – 24 luglio 2016
Brands Hatch Circuit 5 – 7 agosto 2016
Cadwell Park Circuit 27 – 29 agosto 2016
Oulon Park Circuit 9 – 11 settembre 2016
Donington Park Circuit 16 – 18 settembre 2016
TT Circuit Assen 30 settembre – 2 ottobre 2016
Brands Hatch Circuit 14 – 16 ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA